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progettare

410

NOVEMBRE

/

DICEMBRE

2017

Una macchina agricola tradizionale

era fino a qualche decennio fa ba-

sata fondamentalmente sull’utilizzo

di componenti e sistemi meccanici

o idraulici, sia per le funzionalità di

trasmissione sia per quelle legate

agli ‘implement’, ossia gli attrezzi da

utilizzare per le operazioni specifiche

come aratura, trebbiatura, mietitreb-

biatura e così via. Tuttavia, nel corso

dell’ultimo decennio la disponibilità

di componenti elettroidraulici sempre

più affidabili e con prestazioni sempre

più spinte ha portato a una progres-

siva elettrificazione delle architetture

dei veicoli: “Un processo di sostitu-

zione delle tecnologie più tradizionali

Negli ultimi anni il settore

dellemacchine per

l’agricoltura e le costruzioni

sta attraversando un

periodo di profonda

innovazione, grazie

soprattutto alla grande

varietà di tecnologie,

importate da altri settori,

ormai disponibili a

costi compatibili con le

applicazioni. Ne parliamo

conGianpieroNegri, R&D

Project Functional Safety

manager di CNH Industrial

emembro del comitato

scientifico di SPS Italia

Robotica

agricola: utopia

o

realtà

?

ELENA CASTELLO

con quelle elettroniche, software ed

informatiche, caratterizzate da una

flessibilità e da una portabilità assai

più elevate”, spiega Gianpiero Negri

R&D Project Functional Safety ma-

nager di CNH Industrial e membro

del comitato scientifico di SPS Italia.

L’evoluzione della specie

La flessibilità è quindi uno dei primi

risultati del processo di digitalizza-

zione. Ma che cosa significa in con-

creto? “La possibilità di cambiare

i parametri delle funzioni senza in-

tervenire direttamente sull’hardware

dellamacchina - commentaGianpiero

Negri -: pensiamo ad esempio ad una

operazione di taratura di una trasmis-

sione idrostatica per la modifica della

velocitàmassima, effettuata in passa-

to tramite regolazioni o sostituzione

di componenti meccanici o idraulici,

che oggi può essere effettuata agen-

do tramite un sistema di controllo

elettronico che agisce direttamente

sugli attuatori elettroidraulici, il cui

tuning può essere condotto modi-

ficando semplicemente dei valori

di calibrazione a bordo centralina”.

L’elettrificazione ha giocato il ruolo

fondamentale di enabling technology,

tecnologia abilitante. “Ha consentito

- continua il R&D Project Functional

Safety manager di CNH Industrial - di

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