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progettare
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NOVEMBRE
/
DICEMBRE
2017
Una macchina agricola tradizionale
era fino a qualche decennio fa ba-
sata fondamentalmente sull’utilizzo
di componenti e sistemi meccanici
o idraulici, sia per le funzionalità di
trasmissione sia per quelle legate
agli ‘implement’, ossia gli attrezzi da
utilizzare per le operazioni specifiche
come aratura, trebbiatura, mietitreb-
biatura e così via. Tuttavia, nel corso
dell’ultimo decennio la disponibilità
di componenti elettroidraulici sempre
più affidabili e con prestazioni sempre
più spinte ha portato a una progres-
siva elettrificazione delle architetture
dei veicoli: “Un processo di sostitu-
zione delle tecnologie più tradizionali
Negli ultimi anni il settore
dellemacchine per
l’agricoltura e le costruzioni
sta attraversando un
periodo di profonda
innovazione, grazie
soprattutto alla grande
varietà di tecnologie,
importate da altri settori,
ormai disponibili a
costi compatibili con le
applicazioni. Ne parliamo
conGianpieroNegri, R&D
Project Functional Safety
manager di CNH Industrial
emembro del comitato
scientifico di SPS Italia
Robotica
agricola: utopia
o
realtà
?
ELENA CASTELLO
con quelle elettroniche, software ed
informatiche, caratterizzate da una
flessibilità e da una portabilità assai
più elevate”, spiega Gianpiero Negri
R&D Project Functional Safety ma-
nager di CNH Industrial e membro
del comitato scientifico di SPS Italia.
L’evoluzione della specie
La flessibilità è quindi uno dei primi
risultati del processo di digitalizza-
zione. Ma che cosa significa in con-
creto? “La possibilità di cambiare
i parametri delle funzioni senza in-
tervenire direttamente sull’hardware
dellamacchina - commentaGianpiero
Negri -: pensiamo ad esempio ad una
operazione di taratura di una trasmis-
sione idrostatica per la modifica della
velocitàmassima, effettuata in passa-
to tramite regolazioni o sostituzione
di componenti meccanici o idraulici,
che oggi può essere effettuata agen-
do tramite un sistema di controllo
elettronico che agisce direttamente
sugli attuatori elettroidraulici, il cui
tuning può essere condotto modi-
ficando semplicemente dei valori
di calibrazione a bordo centralina”.
L’elettrificazione ha giocato il ruolo
fondamentale di enabling technology,
tecnologia abilitante. “Ha consentito
- continua il R&D Project Functional
Safety manager di CNH Industrial - di
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