Table of Contents Table of Contents
Previous Page  73 / 100 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 73 / 100 Next Page
Page Background

progettare

410

NOVEMBRE

/

DICEMBRE

2017

73

avvicina sempre di più ad automi

avanzati, al pari di quelli utilizzati

nell’automazione di fabbrica. “Non

a caso - afferma Negri - espressioni

come Farm Automation, o Farm 4.0,

sono ormai entrate nel linguaggio

comune degli addetti ai lavori”. Un

esempio su tutti? “L’area esterna al-

lestita nell’ambito della edizione del

2017 di Fiera SPS Italia, a Parma: il

principale evento in Italia dedicato

a tecnologie e sistemi industriali ha

ospitato infatti un’esposizione delle

piùmoderne e tecnologichemacchine

agricole - conclude Negri -. In quella

stessa occasione, nel corso di una

tavola rotonda di approfondimento, è

stato presentato l’Osservatorio realiz-

zato in collaborazione con il Politec-

nico di Milano e Assofluid sul settore

macchine movimento terra in Italia”.

L’evoluzione nel settore

E proprio nel settore dei veicoli ‘con-

struction’, come scavatori, caricatori,

terne ecc. ci si attende nei prossimi

anni una vera e propria rivoluzione:

infatti, queste macchine hanno ca-

ratteristiche che le rendono simili a

veri e propri robot, come la presen-

za di bracci con cinematiche seriali,

attachment per differenti operazio-

ni ecc. Senza dimenticare una sfida

che ormai è pane quotidiano anche

nell’ambito automotive: la creazione

di macchine autonome, in grado di

svolgere operazioni sempre più com-

plesse senza prevedere la presenza

di operatori.

esempio si ha nella trasmissione dei

parametri ambientali e veicolari per

finalità di monitoraggio e diagnosi:

“Qui la realizzazione di architetture

veicolari elettroniche ha consentito

la traduzione di pressioni, tensioni

e correnti elettriche, portate, vibra-

zioni in segnali in transito su reti (ad

esempio, CAN o LIN) - indica Negri -;

con l’aggiunta di una centralina tele-

matica, è stato possibile trasmettere

tali informazioni a stazioni remote

di raccolta ed elaborazione dati per

varie finalità”. Per la modifica dei

parametri di lavoro in funzione delle

caratteristiche del suolo, spiega an-

cora Negri, l’utilizzo di avanzate tec-

nologie di misura ha reso possibile

intervenire direttamente sui parame-

tri di ‘lavorazione’ dei veicoli, come

ad esempio quota degli attrezzi, an-

goli, velocità di rotazione, intervalli

di stand-by ecc. Infine, nel caso dei

sistemi di sicurezza avanzati basati

su sensoristica fotogrammetrica, ad

ultrasuoni, radar ecc. “l’interfaccia-

mento della sensoristica ha anche

potenziato di molto la capacità dei

sistemi veicolari di effettuare analisi

del contesto, consentendo di incre-

mentare notevolmente la sicurezza

sia del driver che dei bystander, in

accordo con le normative vigenti sul-

le funzioni elettroniche di sicurezza”,

entra nel dettaglio.

Questa lista, che non pretende di

essere esaustiva, di certo evidenzia

già come le macchine agricole stiano

subendo una trasformazione che le

adeguare le architetture veicolari per

renderle pronte ad una innovazione

ancora più profonda, in linea con

i paradigmi di Industry 4.0. Infatti,

sostituendo le logiche tradizionali ba-

sate su componenti idraulici con una

gestione elettronica, è stato possibile

introdurre una serie di funzioni e

sistemi avanzati su trattori e altre

macchine agricole”.

Esempi concreti

Vediamo qualche esempio concreto.

Nella guida autonoma o assistita la

disponibilità di centraline e sistemi

per l’implementazione di funzioni di

sterzatura elettronica ha consentito

di utilizzare come riferimenti per la

generazione dei riferimenti per l’an-

golo di sterzata non solo dai comandi

operatore (volante, joystick) ma an-

che da sistemi di pianificazione della

traiettoria basati su misure di posi-

zione effettuate con GPS. Un altro

Due esempi di implementazione della digitalizzazione.

Gianpiero Negri, R&D Project Functional Safety

Manager di CNH Industrial e membro del comitato

scientifico di SPS Italia.

MACCHINE AGRICOLE

DOSSIER