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progettare
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MARZO
2017
le, e anche su macchine di dimensio-
ni e valore piuttosto basso, inferiore
ai 50.000 €. Oggi, la tecnologia e i
costi per fare teleassistenza sono
maturi, pertanto di fronte ai vantaggi
dell’assistenza remota e al ritorno
dell’investimento la maggior parte
dei costruttori sceglie di equipag-
giare le macchine e siglare contratti
di assistenza”.
“La manutenzione da remoto - spie-
ga Manrico Campinoti ABB service
cluster manager divisione robotics
and motion di ABB - è ormai un’e-
sigenza imprescindibile per tutte le
aziende che vogliono sfruttare i bene-
fici e il potenziale dell’Industria 4.0.
La connettività delle macchine e la
loro accessibilità da remoto sono la
condizione fondamentale per realiz-
zare un monitoraggio continuo delle
attrezzature produttive, rilevandone
i parametri operativi chiave per ga-
rantirne l’efficienza e la continuità
operativa grazie a un approccio di
manutenzione predittiva. Sempre più
aziende, in tutti i settori, si affidano
a servizi di manutenzione da remoto
per aumentare la produttività, ge-
stire la manutenzione in modo più
efficiente e ridurre i costi”.
Vantaggi tecnici ed economici
La manutenzione da remoto include
una serie di vantaggi sia tecnologici
sia economici. Ne segnaliamo qui di
seguito alcuni: la velocità nell’inter-
vento, una maggiore immediatezza
nell’operatività degli impianti, oppure
la difficoltà nel raggiungere alcuni
impianti, costi delle trasferte del per-
sonale, oppure di aggiornamento. Le
soluzioni offerte da DMG Mori per la
manutenzione da remoto permettono
di abbattere i costi di assistenza, per-
sonale e trasferta soprattutto per le
aziende geograficamente più distanti.
“Le più richieste - afferma Salva-
tore - risultano essere le seguenti:
DMG Mori messenger, permette un
continuo controllo in tempo reale
della produzione direttamente dallo
smartphone riducendo al minimo i
tempi di fermo macchina. DMG Mori
service agent, il cliente è tempesti-
vamente informato in merito agli
interventi di manutenzione necessari
avendo la possibilità di pianificare gli
stessi o di eseguire in prima perso-
na le operazioni necessarie, il tutto
debitamente supportato. Mori-NET:
un servizio di supporto che utilizza
terminali di comunicazione e internet
tramite i quali può sorvegliare tutte le
macchine collegandole semplicemen-
te alla propria rete”.
Della stessa opinione Vaglia: “I van-
taggi principali sono relativi alla
riduzione dei tempi di diagnostica
e di risoluzione di un’anomalia di
funzionamento e dei tempi di analisi
di un segnale predittivo da parte del
fornitore. Da ciò deriva la riduzione
del numero e della lunghezza dei
fermi macchina e la riduzione dei costi
relativi al personale del fornitore e
del cliente preposto alla risoluzione
dell’eventuale anomalia. Altri van-
taggi sono l’aumento nell’efficacia
della diagnosi di stato della macchina
da parte del fornitore, in quanto dal
proprio ufficio ha disponibile tutte le
risorse e gli strumenti necessari per
effettuare l’attività, l’ottimizzazione
dell’interfaccia con gli operatori di
manutenzione del cliente, la possibi-
lità di operare modifiche e/o aggiunte
software senza dover raggiungere il
luogo di installazione, quindi a costi
inferiori, la possibilità di fornire istru-
zione online”.
Interviene Spessi: “L’assistenza da re-
moto diventa un fattore chiave soprat-
tutto nella fase di start-up e durante
i primi mesi di vita della macchina,
quando il cliente ancora non sa come
sfruttare il sistema al meglio e non
è sicuro riguardo la correttezza dei
parametri inseriti e, quindi, potrebbe
aver bisogno di una guida che lo aiuti
ad acquisire familiarità con lamacchi-
na. Inoltre, la teleassistenza consente
I PRO
TA
GO
NISTI
Christian Vaglia
marketing manager di
Samac: “La manutenzione da
remoto, o teleassistenza è una parte fondamentale del servizio di Samac e, ritengo,
di tutti i costruttori di macchine speciali in generale. La richiesta degli utenti è
diventata quindi tassativa”.
Marco Spessi
industrial networking manager di
EFA Automazione:“Dopo un