progettare
394
•
novembre
/
dicembre
2015
73
Gewinde a un prezzo inferiore del
5-10 % rispetto alle corrispondenti
viti in acciaio.
L’anodizzazione dell’alluminio, de-
nominata anche ossidazione ano-
dica, alluminio anodizzato o Eloxal
è un collaudato e abituale processo
di nobilitazione dell’alluminio. Il
risultato che si ottiene dall’ossi-
dazione anodica è una superficie
estremamente dura e resistente
all’abrasione, che presenta una
riduzione dell’attrito e garantisce
una protezione affidabile dalla
corrosione e questo contribuisce
in modo decisivo a una lunga du-
rata di vita. I valori superficiali di
durezza che si possono ottenere
dipendono dalla lega di alluminio
utilizzata e variano da 350 a 600
HV (durezza Vickers). La precisione
dimensionale del pezzo in lavo-
lungo in alluminio, rullate a freddo,
di Eichenberger. Oggi sta gestendo
una soluzione in alluminio della
vite a passo lungo, perfettamente
integrata e fabbricata su misura,
del tipo Speedy, con un diametro
della vite di 16 mm e un passo
di 90 mm nell’innovativo sistema
meccanico di apertura, costituito
dal movimento di estrema efficacia
delle porte dell’autobus.
Nelle porte per autobus
Il costruttore del nuovo sistema di
porte mette in rilievo l’eccellente
ed economica lavorabilità dell’al-
luminio. Questo metallo bianco
argento, facilmente modellabile,
diventa sempre più convincente.
Riguardo alla tenuta delle tolleran-
ze, l’alluminio non è assolutamen-
te inferiore all’acciaio. È noto che
è possibile lavorarlo con elevati
parametri di taglio. L’usura degli
attrezzi si riduce da 10 a 25 volte
rispetto a quando si lavora con
l’acciaio. Anche i tempi di lavora-
zione finale si presentano molto
più brevi nel processo di produzio-
ne. Le viti filettate a passo lungo
in metallo leggero 16 x 90 si pos-
sono acquistare in Eichenberger
impeccabilmente garantita al pari
dell’estate, nei periodi di calura,
quando dappertutto si depositano
polvere e sporcizia. Sono quindi
richiesti attributi quali velocità,
tempo di vita e un’affidabile grado
di efficienza e di precisione. A que-
sto proposito, la vite a passo lungo
Speedy grazie alle sue proprietà
permette diverse applicazioni. La
società specializzata in viti filettate
ha ottimizzato e industrializzato
la vite Speedy con movimento a
passo lungo. Su richiesta vengono
oggi elaborate soluzioni straor-
dinarie per l’utilizzatore nei più
diversi settori. Risposte sotto for-
ma di prototipi possono essere
approntate nell’ambito di poche
settimane.
Per lo sviluppo di un suo nuovo
prodotto, uno dei più avanzati e
specializzati produttori di siste-
mi high-tech di porte per auto-
bus ricercava materiali innovativi,
processi di fabbricazione all’avan-
guardia e partner flessibili per lo
sviluppo, in possesso di un note-
vole know-how. Dopo una ricerca
meticolosa su Internet, ha trovato
quello che cercava: le robuste viti
a filettatura tonda e viti a passo
Riciclabile al 100%
Lo sapevate che in Svizzera (ma anche in
altri Paesi ndr) gli imballaggi di alluminio
vengono raccolti come se fossero pezzi
pregiati da collezione? Di dieci lattine di
alluminio vuote dopo il consumo del conte-
nuto, nove vanno a finire con orgoglio sulla
via del riciclo. L’alluminio è un materiale
sostenibile e può essere riciclato totalmente.
Il recupero dell’alluminio richiede certo un
uso intensivo di energia, ma i rottami di
alluminio possono comunque essere rifusi
senza problemi e possono essere riutilizzati
al 100%. In questa operazione si usa solo il
5% di energia. L’alluminio riciclato è quali-
tativamente identico all’alluminio primario.
Viti filettate tipo
Speedy con diametro
da 26 mm e passo
6 mm.