Background Image
Table of Contents Table of Contents
Previous Page  73 / 86 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 73 / 86 Next Page
Page Background

progettare

394

novembre

/

dicembre

2015

73

Gewinde a un prezzo inferiore del

5-10 % rispetto alle corrispondenti

viti in acciaio.

L’anodizzazione dell’alluminio, de-

nominata anche ossidazione ano-

dica, alluminio anodizzato o Eloxal

è un collaudato e abituale processo

di nobilitazione dell’alluminio. Il

risultato che si ottiene dall’ossi-

dazione anodica è una superficie

estremamente dura e resistente

all’abrasione, che presenta una

riduzione dell’attrito e garantisce

una protezione affidabile dalla

corrosione e questo contribuisce

in modo decisivo a una lunga du-

rata di vita. I valori superficiali di

durezza che si possono ottenere

dipendono dalla lega di alluminio

utilizzata e variano da 350 a 600

HV (durezza Vickers). La precisione

dimensionale del pezzo in lavo-

lungo in alluminio, rullate a freddo,

di Eichenberger. Oggi sta gestendo

una soluzione in alluminio della

vite a passo lungo, perfettamente

integrata e fabbricata su misura,

del tipo Speedy, con un diametro

della vite di 16 mm e un passo

di 90 mm nell’innovativo sistema

meccanico di apertura, costituito

dal movimento di estrema efficacia

delle porte dell’autobus.

Nelle porte per autobus

Il costruttore del nuovo sistema di

porte mette in rilievo l’eccellente

ed economica lavorabilità dell’al-

luminio. Questo metallo bianco

argento, facilmente modellabile,

diventa sempre più convincente.

Riguardo alla tenuta delle tolleran-

ze, l’alluminio non è assolutamen-

te inferiore all’acciaio. È noto che

è possibile lavorarlo con elevati

parametri di taglio. L’usura degli

attrezzi si riduce da 10 a 25 volte

rispetto a quando si lavora con

l’acciaio. Anche i tempi di lavora-

zione finale si presentano molto

più brevi nel processo di produzio-

ne. Le viti filettate a passo lungo

in metallo leggero 16 x 90 si pos-

sono acquistare in Eichenberger

impeccabilmente garantita al pari

dell’estate, nei periodi di calura,

quando dappertutto si depositano

polvere e sporcizia. Sono quindi

richiesti attributi quali velocità,

tempo di vita e un’affidabile grado

di efficienza e di precisione. A que-

sto proposito, la vite a passo lungo

Speedy grazie alle sue proprietà

permette diverse applicazioni. La

società specializzata in viti filettate

ha ottimizzato e industrializzato

la vite Speedy con movimento a

passo lungo. Su richiesta vengono

oggi elaborate soluzioni straor-

dinarie per l’utilizzatore nei più

diversi settori. Risposte sotto for-

ma di prototipi possono essere

approntate nell’ambito di poche

settimane.

Per lo sviluppo di un suo nuovo

prodotto, uno dei più avanzati e

specializzati produttori di siste-

mi high-tech di porte per auto-

bus ricercava materiali innovativi,

processi di fabbricazione all’avan-

guardia e partner flessibili per lo

sviluppo, in possesso di un note-

vole know-how. Dopo una ricerca

meticolosa su Internet, ha trovato

quello che cercava: le robuste viti

a filettatura tonda e viti a passo

Riciclabile al 100%

Lo sapevate che in Svizzera (ma anche in

altri Paesi ndr) gli imballaggi di alluminio

vengono raccolti come se fossero pezzi

pregiati da collezione? Di dieci lattine di

alluminio vuote dopo il consumo del conte-

nuto, nove vanno a finire con orgoglio sulla

via del riciclo. L’alluminio è un materiale

sostenibile e può essere riciclato totalmente.

Il recupero dell’alluminio richiede certo un

uso intensivo di energia, ma i rottami di

alluminio possono comunque essere rifusi

senza problemi e possono essere riutilizzati

al 100%. In questa operazione si usa solo il

5% di energia. L’alluminio riciclato è quali-

tativamente identico all’alluminio primario.

Viti filettate tipo

Speedy con diametro

da 26 mm e passo

6 mm.