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Materiali

74

progettare

394

novembre

/

dicembre

2015

razione può essere calcolata con

precisione, perché l’alluminio può

essere rivestito in massa. 1/3 del

rivestimento prodotto si evidenzia

come deposito, mentre i 2/3 dello

strato depositato danno luogo a

diffusione.

Nell’ossidazione anodica si rag-

giungono normalmente spessori

dello strato depositato di 5-30 µm.

Contrariamente ad altri rivestimen-

ti metallici, che si dimostrano im-

pegnativi nella lavorazione e in

cui anche la movimentazione dei

pezzi è complessa, la manipolazio-

ne delle viti filettate di alluminio

anodizzato si presenta molto facile.

Adatte per il comparto medicale

La risonanza magnetica nucleare,

detta anche tomografia a risonanza

magnetica (TRM), fa parte degli

esami per immagini. Diversamente

dai raggi X o anche dalla tomogra-

fia computerizzata, essa si esegue

senza irradiazione di raggi X o

raggi Röntgen. Mediante la TRM

vengono prodotte, con l’aiuto di

un potente campo magnetico e

mediante onde in radiofrequenza,

dettagliate immagini delle parti

interne del corpo.

La TRM genera immagini in sezio-

ne del corpo umano in qualsiasi

direzione possibile. Con il proces-

so TRM è possibile riconoscere, in

formato tridimensionale e senza un

rischio finora riconoscibile, modifi-

che dei tessuti e disturbi funzionali

degli organi.

In particolare, nella colonna ver-

tebrale spesso non è possibile in-

dividuare la causa di un dolore

con esami TRM convenzionali. Fre-

quentemente la causa dei disturbi

viene erroneamente attribuita a

protrusioni dei dischi interverte-

brali e questo può indurre ad o-

perazioni non necessarie. Invece,

applicando uno speciale mezzo di

contrasto alla TRM, si può dimo-

strare con sicurezza la presenza di

focolai di infiammazione, respon-

sabili dei dolori, e si può arrivare

a un trattamento mirato.

Nella fabbricazione degli apparec-

chi radiologici, l’uso di materiali

non ferromagnetici costituisce una

precondizione fondamentale. Nel

dispositivo di azionamento dell’i-

niettore del mezzo di contrasto

TRM, trovano applicazione le viti

filettate a strisciamento in allumi-

nio di Eichenberger, che sono neu-

tre dal punto di vista magnetico.

Quando si tratta di movimentazio-

ne, per il fabbricante responsabile

di apparecchi radiologici è impre-

scindibile per questi apparecchi

high-tech l’uso di viti deformati a

freddo a filettatura tonda e di viti

filettate a passo lungo, Rondo e

Speedy. Le viti a strisciamento non

risentono degli effetti del campo

magnetico e sono quindi idonee

per la TRM.

Le proprietà tribologiche estre-

mamente buone della superficie

di alluminio di Speedy e Rondo,

positivamente condizionata dal

processo di rullatura, potenziano

la loro importanza in campo me-

dicale, dove l’assenza di germi e

l’ambiente sterile sono condizioni

imprescindibili.

Cosa dire

Naturalmente, queste proprietà si

evidenziano sempre in funzione

della superficie opposta su cui

avviene lo strisciamento. Nelle viti

filettate a strisciamento, Rondo e

Speedy, l’accoppiamento tra la vite

filettata in alluminio e la chioccio-

la in plastica a elevata resistenza

all’usura è un buon abbinamento.

In determinate applicazioni e con

un rivestimento opportuno diventa

persino possibile uno scorrimento

a secco e in assenza di manutenzio-

ne. La competenza di fondo nella

fabbricazione di viti filettate per

rullatura comporta molti vantaggi.

Oltre al notevole aumento della

resistenza, dovuto alla rullatura a

freddo, e alla minore sensibilità

all’intaglio, l’andamento delle fibre

del metallo non viene spezzato

dalla rullatura del filetto. È possi-

bile inoltre un’elevata precisione

dimensionale.

U. Schädeli, marketing Eichenberger

Gewinde.

I vantaggi della lega

di alluminio

L’alluminio, con un peso specifico di 2,7 g al

cm³ possiede, nonostante il peso leggero, una

notevole resistenza e si contraddistingue per le

molte proprietà positive di questo materiale.

L’entusiasmo è davvero grande constatando

che per un metro di vite filettata di 16 mm

per 90 mm si parla di un peso di 0,533 kg.

Un metro della stessa vite in acciaio pesereb-

be 1,549 kg. Questa vite a passo lungo per-

mette l’efficiente trasformazione del movimento

lineare in un movimento di rotazione, rendendo

possibili altissime velocità di spostamento a basso

numero di giri. Inoltre, con la combinazione

ottimale di alluminio, dado e lubrificazione, si

raggiunge il sensazionale grado di efficacia di

0,8. Questo risultato fornisce al costruttore la

possibilità di ricorrere a componenti di costo

molto più favorevole, come, per esempio, un

motore, la cui potenza può essere ridotta per

questo motivo. In base alle dichiarazioni del

fabbricante dell’autobus, in questo moderno

sistema vengono montate tre porte di entrata

per veicolo. Grazie all’impiego di alluminio in

tutta l’area delle porte e grazie al supporto

fornito da Speedy, in confronto alla soluzione

ordinaria si raggiunge una riduzione di peso

fino a 35 kg per porta. Questo significa che,

in generale, nell’autobus possono essere tra-

sportati due passeggeri in più. I risparmi in

peso nel settore dei veicoli rappresenta fon-

damentalmente un importante fattore per ab-

bassare il consumo di carburante e quindi le

emissioni di CO

2

che ne derivano.