news
Analisi e simulazionemigliorate
MSC Software Corporation ha annunciato oggi la release di MSC Nastran e Patran
2014. MSC Nastran 2014 offre significativi miglioramenti alle funzionalità di analisi a
fatica, integrate nel suo innovativo solutore, sia in termini di facilità d’uso che di mi-
glioramenti prestazionali. Patran 2014, invece, supporta le nuove funzionalità di analisi
a fatica e fornisce un migliore supporto all’analisi non lineare. Prendiamo in esame
sinteticamente i miglioramenti del software di simulazione: l’analisi lineare è stata
migliorata la funziona-
lità dei superelementi
(SE) esterni di MSC Na-
stran; l’analisi a fatica
integrata in Nastran;
non linearità avanza-
ta; sono state inoltre
migliorate soluzioni a
problemi complessi,
come l’estrazione degli
autovalori su strutture
pre-caricate, tipiche del
settore dei generatori
eolici; non linearità e-
splicita.
Per quanto riguarda Patran 2014, esso supporta le nuove capacità di MSC Nastran
e di MSC Fatigue. Le capacità di import/export CAD sono state migliorate in modo
significativo per supportare i sistemi CAD più recenti. L’interfaccia gestisce le nuove
capacità di analisi a fatica integrate in MSC Nastran. Al crescere della dimensione
del modello per assicurarne maggiore fedeltà, cresce pure la capacità di Patran 2014
di rendere più veloce la visualizzazione.
Azionamenti in Ecodesign
Gli azionamenti, inverter e starter mo-
tore Nord Drivesystems rispondono
ai requisiti della norma Ecodesign
EN 50598-2, come verificato nelle
prove e nei test effettuati dall’azienda
ancora prima dell’entrata in vigore
della norma. La normativa definisce
classi di efficienza per gli inverter di
frequenza e gli starter, tra IE0, IE1 e
IE2, considerando le perdite di po-
tenza incrementali in Watt, e non più
l’efficienza energetica percentuale:
un nuovo approccio che permette di
confrontare le prestazioni di sistema
in diversi scenari di azionamento. La
norma definisce secondo lo stesso
modello anche l’efficienza di sistema,
classificata in IES0, IES1 e IES2. Nord ha testato le proprie soluzioni
verificando perdite di potenza al di sotto dei valori di riferimento
della norma, sia per gli inverter che per i power drive systems, che
combinano inverter e motori a efficienza energetica, potendo in tal
modo assicurare una classe di efficienza di sistema IES2, calcolata
alla piena potenza e in otto punti di carico designati con differenti
coppie e velocità.
11 READY IN DAYS maxon ECX: 120.000 rpm, sterilizzabili. Un motore BLDC sulla corsia di sorpasso. High Speed Velocità fino a 120.000 rpm, funzionamento silenzioso, ridotto sviluppo di calore. Ampia selezione Diversi stadi di potenza e diametri disponibili, nelle varianti standard o sterilizzabili (fino a 2000 cicli in autoclave). Configurabilità online Componenti meccanici ed elettrici su misura per le vostre esigenze – riduttori, encoder, alberi, ecc. Tempi di consegna ridotti Tutte le versioni degli azionamenti sono pronte alla consegna entro massimo 11 giorni, grazie a processi flessibili ed automatizzati. ecx.maxonmotor.it 24-26 novembre 2015 SPS / IPC / Drives di Norimberga, padiglione 1, stand 100 DISPONIBILI DAL 9.11.2015