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Page Background progettare 394 novembre / dicembre 2015 77

news

Analisi e simulazionemigliorate

MSC Software Corporation ha annunciato oggi la release di MSC Nastran e Patran

2014. MSC Nastran 2014 offre significativi miglioramenti alle funzionalità di analisi a

fatica, integrate nel suo innovativo solutore, sia in termini di facilità d’uso che di mi-

glioramenti prestazionali. Patran 2014, invece, supporta le nuove funzionalità di analisi

a fatica e fornisce un migliore supporto all’analisi non lineare. Prendiamo in esame

sinteticamente i miglioramenti del software di simulazione: l’analisi lineare è stata

migliorata la funziona-

lità dei superelementi

(SE) esterni di MSC Na-

stran; l’analisi a fatica

integrata in Nastran;

non linearità avanza-

ta; sono state inoltre

migliorate soluzioni a

problemi complessi,

come l’estrazione degli

autovalori su strutture

pre-caricate, tipiche del

settore dei generatori

eolici; non linearità e-

splicita.

Per quanto riguarda Patran 2014, esso supporta le nuove capacità di MSC Nastran

e di MSC Fatigue. Le capacità di import/export CAD sono state migliorate in modo

significativo per supportare i sistemi CAD più recenti. L’interfaccia gestisce le nuove

capacità di analisi a fatica integrate in MSC Nastran. Al crescere della dimensione

del modello per assicurarne maggiore fedeltà, cresce pure la capacità di Patran 2014

di rendere più veloce la visualizzazione.

Azionamenti in Ecodesign

Gli azionamenti, inverter e starter mo-

tore Nord Drivesystems rispondono

ai requisiti della norma Ecodesign

EN 50598-2, come verificato nelle

prove e nei test effettuati dall’azienda

ancora prima dell’entrata in vigore

della norma. La normativa definisce

classi di efficienza per gli inverter di

frequenza e gli starter, tra IE0, IE1 e

IE2, considerando le perdite di po-

tenza incrementali in Watt, e non più

l’efficienza energetica percentuale:

un nuovo approccio che permette di

confrontare le prestazioni di sistema

in diversi scenari di azionamento. La

norma definisce secondo lo stesso

modello anche l’efficienza di sistema,

classificata in IES0, IES1 e IES2. Nord ha testato le proprie soluzioni

verificando perdite di potenza al di sotto dei valori di riferimento

della norma, sia per gli inverter che per i power drive systems, che

combinano inverter e motori a efficienza energetica, potendo in tal

modo assicurare una classe di efficienza di sistema IES2, calcolata

alla piena potenza e in otto punti di carico designati con differenti

coppie e velocità.

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