Background Image
Table of Contents Table of Contents
Previous Page  68 / 86 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 68 / 86 Next Page
Page Background

Automazione

68

progettare

394

novembre

/

dicembre

2015

per la ‘mobilità sostenibile’.

Durante l’evento, FCA ha raccontato

le potenzialità dell’additive manufac-

turing, ossia quali scenari si possono

esplorare grazie alle tecnologie della

stampa 3D che, negli ultimi anni, ha

rivoluzionato il metodo di progetta-

zione e realizzazione in diversi settori

industriali, tra cui l’automotive.

Gli scenari che si possono esplorare

grazie alla tecnologia della stampa in

3D sono, a detta degli intervenuti, al

momento imprevedibili: non a caso si

parla di ‘disruptive technology’ (tec-

nologia dirompente).

I settori industriali saranno fortemente

influenzati da questa tecnologia che

permette una notevole ‘libertà di e-

spressione’ con significativi benefici

in termini di sostenibilità e competi-

tività industriale.

Una rivoluzione industriale

Nunzio Di Bartolo, head of prototypes,

services & proving ground di emea

product development e Roberta Sam-

pieri, specialist di additive manufac-

turing in prototypes di FCA, hanno

illustrato a che tipo di rivoluzione

stiamo assistendo nei diversi settori

industriali: “Il settore automotive, uno

dei più complessi settori industriali

a livello tecnologico, sta nuovamen-

te svolgendo un ruolo innovativo e

di disseminazione culturale - hanno

spiegato - sfruttando le potenziali-

tà dell’additive manufacturing. Fiat

Chrysler Automobiles (FCA) grazie

all’esperienza del passato sull’addi-

tive manufacturing, sta lavorando in

sinergia con tutti i reparti del Gruppo

per valutare i possibili sviluppi interni.

È una rivoluzione simile a quello che

capitò negli anni 80 con l’avvento di

Internet. In quel periodo si capì subito

che si era di fronte a una rivoluzione

ma anche in quel caso, era difficile

valutarne gli impatti”. Oggi, in questa

rivoluzione, sonogià coinvolti altri set-

tori, tra cui l’aeronautico, il medicale

e il tessile.

L’additive manufacturing viene utiliz-

Se fino a ieri il design si doveva adat-

tare alle tecnologie tradizionali, oggi

con l’additive manufacturing questi

vincoli non ci sono più perché l’uni-

co limite è la fantasia del progettista.

Su questo e altri temi si è discusso

nell’ambito di un incontro che fa

parte del calendario di iniziative

FCA organizzate dal ‘team di soste-

nibilità’ all’interno dell’esposizione

universale (Expo Milano 2015) di cui

la società è Official Global Partner

Stefano Belviolandi

Creare

le forme

del

futuro

FCAhapresentato lepotenzialitàdell’additive

manufacturingequali scenari si delineanograziealla

stampa3D.Oggi questatecnologiapuòessereconsiderata

dirompentecomefu l’avventodi Internetnegli anni 80e,

cometale, èdifficilevalutarnegli sviluppi. Il casodella

nuovaAlfaRomeoGiulia