progettare
392
•
settembre
2015
21
news
Test automotive
Moog ha sviluppato un sistema
elettromeccanico a tre canali
per test di sedili per auto, in
grado di simulare i carichi sugli
schienali e sulle sedute e at-
tualmente installato presso un
produttore automotive asiatico.
La soluzione comprende tre at-
tuatori lineari elettrici Moog,
con tecnologia dei servomotori
brushless e viti a sfera, un con-
trollore portatile a tre canali, tre
servoazionamenti e software
per i test di semplice uso e installazione, e tutti i componenti sono ottimizzati per la
massima sinergia. I servomotori spostano gli attuatori verticalmente, compensando i
movimenti delle sedute, mentre un sensore angolare sui sedili fornisce informazioni sullo
spostamento per determinare l’altezza degli attuatori. Il sistema offre facile manutenzione
e semplifica le operazioni di pulizia, consentendo di eseguire test in-house velocizzando
le fasi di r&d, e consentendo test anche di altre parti quali portiere e pannelli, accessori
auto, assemblaggi, leve del cambio, pedali e cinture di sicurezza. Il servocontrollore digi-
tale portatile impiegato può gestire attuatori idraulici, pneumatici e tavole di simulazione
idrauliche a sei gradi di libertà.
Dassault, inizio 2015
in salita
Dassault Systèmes ha registrato nel
primo trimestre 2015 un incremento
nei proventi dalla vendita di software
del 17%, e del 16% nella fornitura
di servizi e altre fonti. In particolare, i
ricavi dalla vendita di nuove licenze sono
cresciuti del 14%, spinti soprattutto
da Solidworks, +17%, e dai software
dei brand Simulia e Biovia e dell’area
digital manufacturing, complessivamente
+59%, in seguito alle acquisizioni
di Accelrys e Quintiq. Nei mercati
geografici, +18% hanno registrato i
ricavi in Europa, con netto miglioramento
del Sud Europa, e un analogo +18% è
stato portato dall’Asia, grazie a Corea,
India e Giappone. Sono salite del 23%
le Americhe, con ottimi risultati del
Nord America a compensare invece
una congiuntura più debole in America
Latina. L’utile operativo è infine salito
del 38%, a 110,5 milioni di euro, con
un flusso di cassa netto di 265 milioni:
Dassault conferma così e aggiorna gli
obiettivi per il 2015, attendendo grandi
risultati finanziari anche in virtù della
moltiplicazione dei punti di accesso
al mercato, che consentirà di servire
meglio i clienti esistenti e di ampliare le
opportunità commerciali.
Plastica e open source
in automotive
Solvay Engineering Plastics e e-Xstream
engineering, società appartenente a
MSC Software, hanno costituito una
partnership per rendere open source il
software MMI Technyl Design, un servizio
avanzato di simulazione disegnato per
supportare e rafforzare la fiducia dei
costruttori automobilistici nell’impiego di
termoplastici in sostituzione dei metalli,
al fine di ridurre il peso e le emissioni
di CO
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dei veicoli, unitamente ai costi
di produzione dei componenti con
accelerazione del time to market. MMI
Technyl Design impiega il pacchetto
Digimat, sviluppato da e-Xstream,
piattaforma per la definizione di
modelli di materiale termoplastico che
dispone di un database crittografato
dei gradi Solvay, oltre 50 materiali
poliammidici, con oltre 7.600 definizioni,
e che consente l’impiego di diversi
modelli di materiale in un’ampia
gamma di calcoli, il tutto integrato con
simulazione del processo di stampa a
iniezione, consentendo di prevedere il
comportamento dei pezzi stampati.
Analisi e simulazionemigliorate
MSC Software Corporation ha annunciato la release di MSC Nastran e
Patran 2014. MSC Nastran offre significativi miglioramenti alle funzionalità di
analisi a fatica, integrate nel suo innovativo solutore, sia in termini di facilità
d’uso che di miglioramenti prestazionali.
Patran, invece, supporta le nuove funzionalità di analisi a fatica e fornisce un
migliore supporto all’analisi non lineare. Prendiamo in esame sinteticamente
i miglioramenti del software di simulazione: l’analisi lineare è stata
migliorata la funzionalità dei superelementi (SE) esterni di MSC Nastran;
l’analisi a fatica integrata in Nastran; non linearità avanzata; sono state
inoltre migliorate soluzioni a problemi complessi, come l’estrazione degli
autovalori su strutture pre-caricate, tipiche del settore dei generatori eolici;
non linearità esplicita. Per quanto riguarda Patran, esso supporta le nuove
capacità di MSC Nastran e di MSC Fatigue. Le capacità di import/export CAD
sono state migliorate in modo
significativo per supportare i
sistemi CAD più recenti.
L’interfaccia gestisce le nuove
capacità di analisi a fatica
integrate in MSC Nastran. Al
crescere della dimensione
del modello per assicurarne
maggiore fedeltà, cresce
pure la capacità di Patran
di rendere più veloce la
visualizzazione.