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progettare

392

settembre

2015

21

news

Test automotive

Moog ha sviluppato un sistema

elettromeccanico a tre canali

per test di sedili per auto, in

grado di simulare i carichi sugli

schienali e sulle sedute e at-

tualmente installato presso un

produttore automotive asiatico.

La soluzione comprende tre at-

tuatori lineari elettrici Moog,

con tecnologia dei servomotori

brushless e viti a sfera, un con-

trollore portatile a tre canali, tre

servoazionamenti e software

per i test di semplice uso e installazione, e tutti i componenti sono ottimizzati per la

massima sinergia. I servomotori spostano gli attuatori verticalmente, compensando i

movimenti delle sedute, mentre un sensore angolare sui sedili fornisce informazioni sullo

spostamento per determinare l’altezza degli attuatori. Il sistema offre facile manutenzione

e semplifica le operazioni di pulizia, consentendo di eseguire test in-house velocizzando

le fasi di r&d, e consentendo test anche di altre parti quali portiere e pannelli, accessori

auto, assemblaggi, leve del cambio, pedali e cinture di sicurezza. Il servocontrollore digi-

tale portatile impiegato può gestire attuatori idraulici, pneumatici e tavole di simulazione

idrauliche a sei gradi di libertà.

Dassault, inizio 2015

in salita

Dassault Systèmes ha registrato nel

primo trimestre 2015 un incremento

nei proventi dalla vendita di software

del 17%, e del 16% nella fornitura

di servizi e altre fonti. In particolare, i

ricavi dalla vendita di nuove licenze sono

cresciuti del 14%, spinti soprattutto

da Solidworks, +17%, e dai software

dei brand Simulia e Biovia e dell’area

digital manufacturing, complessivamente

+59%, in seguito alle acquisizioni

di Accelrys e Quintiq. Nei mercati

geografici, +18% hanno registrato i

ricavi in Europa, con netto miglioramento

del Sud Europa, e un analogo +18% è

stato portato dall’Asia, grazie a Corea,

India e Giappone. Sono salite del 23%

le Americhe, con ottimi risultati del

Nord America a compensare invece

una congiuntura più debole in America

Latina. L’utile operativo è infine salito

del 38%, a 110,5 milioni di euro, con

un flusso di cassa netto di 265 milioni:

Dassault conferma così e aggiorna gli

obiettivi per il 2015, attendendo grandi

risultati finanziari anche in virtù della

moltiplicazione dei punti di accesso

al mercato, che consentirà di servire

meglio i clienti esistenti e di ampliare le

opportunità commerciali.

Plastica e open source

in automotive

Solvay Engineering Plastics e e-Xstream

engineering, società appartenente a

MSC Software, hanno costituito una

partnership per rendere open source il

software MMI Technyl Design, un servizio

avanzato di simulazione disegnato per

supportare e rafforzare la fiducia dei

costruttori automobilistici nell’impiego di

termoplastici in sostituzione dei metalli,

al fine di ridurre il peso e le emissioni

di CO

2

dei veicoli, unitamente ai costi

di produzione dei componenti con

accelerazione del time to market. MMI

Technyl Design impiega il pacchetto

Digimat, sviluppato da e-Xstream,

piattaforma per la definizione di

modelli di materiale termoplastico che

dispone di un database crittografato

dei gradi Solvay, oltre 50 materiali

poliammidici, con oltre 7.600 definizioni,

e che consente l’impiego di diversi

modelli di materiale in un’ampia

gamma di calcoli, il tutto integrato con

simulazione del processo di stampa a

iniezione, consentendo di prevedere il

comportamento dei pezzi stampati.

Analisi e simulazionemigliorate

MSC Software Corporation ha annunciato la release di MSC Nastran e

Patran 2014. MSC Nastran offre significativi miglioramenti alle funzionalità di

analisi a fatica, integrate nel suo innovativo solutore, sia in termini di facilità

d’uso che di miglioramenti prestazionali.

Patran, invece, supporta le nuove funzionalità di analisi a fatica e fornisce un

migliore supporto all’analisi non lineare. Prendiamo in esame sinteticamente

i miglioramenti del software di simulazione: l’analisi lineare è stata

migliorata la funzionalità dei superelementi (SE) esterni di MSC Nastran;

l’analisi a fatica integrata in Nastran; non linearità avanzata; sono state

inoltre migliorate soluzioni a problemi complessi, come l’estrazione degli

autovalori su strutture pre-caricate, tipiche del settore dei generatori eolici;

non linearità esplicita. Per quanto riguarda Patran, esso supporta le nuove

capacità di MSC Nastran e di MSC Fatigue. Le capacità di import/export CAD

sono state migliorate in modo

significativo per supportare i

sistemi CAD più recenti.

L’interfaccia gestisce le nuove

capacità di analisi a fatica

integrate in MSC Nastran. Al

crescere della dimensione

del modello per assicurarne

maggiore fedeltà, cresce

pure la capacità di Patran

di rendere più veloce la

visualizzazione.