52
progettare 388
•
APRILE
2015
allarmi nel caso in cui il veicolo venga
utilizzatoaldifuorideiperiodiedellearee
specificati in precedenza. In alcuni casi è
presente anche una funzione di tracking
satellitare per identificarne la posizione
nel caso in cui sia stato rubato.
Fanno tutto da soli. Un’altra utile pos-
sibilità è quella della raccolta di dati
ai fini statistici, fornendo un profilo di
attività aggiornato in tempo reale, utile
per verificare il tipo di addestramento
necessario per i guidatori, il consumo
di carburante e così via. I dati raccolti
possono inoltre servire per far scattare
automaticamente leoperazioni dimanu-
I notevoli cambiamenti tecnologici che
stanno attraversando il settore auto-
mobilistico non potevano non investire
anche il campo delle macchine per mo-
vimento terra.
Queste hanno ovviamente esigenze
completamente diverse da quelle delle
auto private, ma le tecnologie che stan-
no cambiando il volto di queste ultime
possono trovare applicazione anche nel
campodeiveicolidalavoro,cheapprofit-
terannosemprepiùdei vantaggi derivati
da una connessione a Internet e della
possibilità di renderli più confortevoli e
meno inquinanti.
Internet e GPS a bordo
In particolare sta diventando uno stan-
dard per i veicoli da cantiere l’accoppia-
mento di un sistema di localizzazione
GPS e di una connessione a Internet
per effettuare vari tipi di monitoraggio
sul loro effettivo impiego. Ognuno dei
principali costruttori propone infatti u-
na tecnologia di questo tipo (JD Link
per John Deere, Care Track per Volvo,
Komtrax per Komatsu e così via). Le
funzioniottenibiliconquestisistemisono
svariate. C’è per esempio la possibilità
di effettuare geofencing e timefencing,
cioè di trasmettere al responsabile degli
AUTOMAZIONE
L’adeguamento
MARCO PASSARELLO
tecnologico
cambia
il volto
del
comparto
GPS, connessione internet, tablet,monitoraggioon line, inviodegli allarmi al responsabile, tracking
satellitare, limitazionedelleemissioni, sonoalcunedelletecnologie installatesullemodernemacchine
per ilmovimentoterra. Inoltre, il comfortper l’operatore èdi primaria importanza