NEWS
EXPO È ANCHE DIGITALE
nel tempo si arricchirà di nuovi contenuti e utili funzionalità. L’app è stata sviluppata
da Accenture in Italia, Global System Integration Partner dell’evento, e abilita le tec-
nologie del progetto Digital di TIM, Integrated Connectivity & Services Official Global
Partner. Samsung Italia, Edutainment Partner, la distribuirà preinstallata sui propri
dispositivi. È gratuita, consultabile da smartphone e tablet ed è disponibile su Apple
Store e su Google Play. Invece, la piattaforma sviluppata da Dassault Systèmes, Official
Virtual Tour Sponsor, offre una passeggiata lungo l’arteria principale per ammirare le
architetture e gli spazi espositivi, una visita virtuale per gustare prima dell’apertura il
grande evento. Funzionalità 3D interattive, vistepanoramiche a 360gradi, effetti sonori
e immagini ad alta definizione per una manifestazione virtuale di forte impatto visivo,
emotivo e informativo. I visitatori virtuali potranno immergersi in unmondo tridimen-
sionale realistico, aggirandosi fra i vari Padiglioni al passo che preferiscono. Il virtual
tour è ricco di approfondimenti multimediali: video interviste ai protagonisti dell’E-
sposizione Universale, immagini e photogallery che descrivono i concept e i progetti
architettonici dei Paesi partecipanti e dei cluster, le mostre ospitate nelle aree eventi
delle strutture, e tanto altro. Tutti i contenuti sono consultabili e condivisibili anche sui
social da web (Chrome,Safari, Firefox e versioni di Internet Explorer dalla 10 in avanti),
oppure inmobilità da smartphone e da tablet.
ExpoMilano 2015 presenta il suo volto di-
gital. L’Esposizione Universale vuole rag-
giungere il più ampio pubblico e per farlo
utilizza gli strumenti digitali più innovativi
nell’ottica di veicolare inmaniera capillare
il messaggio del tema ‘Nutrire il Pianeta,
Energia per la Vita’. Soluzioni tecnolo-
giche avanzate aiutano a promuovere
e diffondere i contenuti di Expo Milano
2015 a partire dalle piattaforme web: il
sito istituzionale, il magazine di appro-
fondimento ExpoNet, la community Expo
worldrecipes, la piattaforma per la visita
virtuale del sito espositivo virtual tour.
Le app ufficiali facilitano la consultazione
in mobilità, i totem nella città di Milano
aiutano i passanti a prendere confidenza
con i concetti principali dell’Esposizione
Universale. Expo Milano 2015 official
app è un’app in continua evoluzione che
48
progettare 388
•
APRILE
2015