OLEOIDRAULICA
56
progettare 385
•
NOVEMBRE
/
DICEMBRE
2014
sua massima espressione: consumi
di combustibile al minimo, emissio-
ni inquinanti conformi ai più severi
standard e massima efficienza dei
fattori produttivi. Un mix vincen-
te per chi cerca sempre le migliori
performance. I modelli della nuova
serie 6 rappresentano un’evoluzio-
ne fondamentale nel panorama dei
trattori di potenza medio-alta con
trasmissione Powershift: non più
semplici mezzi da lavoro, ma mac-
chine efficienti, produttive, versatili
e attente all’ambiente. Dall’aratu-
ra al trasporto su strada, dalle ap-
plicazioni aziendali alle lavorazioni
in combinata, gli innovativi motori
Deutz Tier 4i con tecnologia SCR
(Selective Catalytic Reduction) sono
pronti a raccogliere la sfida del futu-
ro: alte prestazioni a basso impatto
ambientale.
Same Virtus invece è stato creato
per chi ha una vera passione per le
macchine dalle prestazioni uniche, in
ogni dettaglio: dal sistema frenante
Power Brake al comfort di cabina più
elevato, completo di climatizzatore
automatico; dal cambio Powershift a
tre stadi con APS e Speed Matching,
a un’idraulica d’eccezione da 90 l/min
e distributori elettroidraulici. Infine,
il quadro comandi e il pannello lu-
ci contribuiscono a un’esperienza di
guida tra le più convincenti. I circui-
ti e i componenti oleoidraulici sono
in generale potenzialmente affetti da
problemi di vibrazione e rumorosità.
Al fine di ridurre gli effetti di tali pro-
blemi, Same Deutz-Fahr ha adottato
da anni una serie di accorgimenti con
l’utilizzo di componenti ‘passivi’ nel
circuito che introducono espansioni di
volume, rigidezze variabili e così via.
L’efficienza di tali componenti ‘passivi’
è solitamente variabile e dipendente
da una serie di condizioni operative.
Cosa dire
Nello sviluppo delle nuove gamme,
SDF ha voluto spingersi oltre, adot-
tando misure correttive che agiscano
direttamente sulla fonte di energia
dei sistemi oleodinamici, ovvero la
pompa. La possibilità di ridurre pul-
sazioni di pressione e portata sulla
pompa ha effetti benefici in senso
generale sul circuito oleodinamico,
migliorando gli aspetti di vibrazione
e rumore.
Il circuito di sterzo della trattrice è
stato identificato come uno dei cir-
cuiti più idonei per massimizzare le
migliorie sopra indicate agli effetti
del comfort dell’operatore. Il circuito
di sterzo è controllato dall’idroguida;
il componente è meccanicamente
fissato sulla struttura cabina e il co-
mando dell’operatore è realizzato dal
volante collegato meccanicamente
all’idroguida. Per tale circuito SDF
ha introdotto sulle nuove gamme
Deutz-Fahr Serie 6 e Same Virtus le
pompe a ingranaggi a denti elicoidali
Rexroth Silence Plus al posto delle
tradizionali pompe a ingranaggi a
denti dritti, al fine di ottenere i van-
taggi sopra citati.
Le forze assiali interne
generate dagli ingranaggi
elicoidali sono equilibrate in
modo che non vi sia usura
meccanica.