Background Image
Table of Contents Table of Contents
Previous Page  56 / 70 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 56 / 70 Next Page
Page Background

OLEOIDRAULICA

56

progettare 385

NOVEMBRE

/

DICEMBRE

2014

sua massima espressione: consumi

di combustibile al minimo, emissio-

ni inquinanti conformi ai più severi

standard e massima efficienza dei

fattori produttivi. Un mix vincen-

te per chi cerca sempre le migliori

performance. I modelli della nuova

serie 6 rappresentano un’evoluzio-

ne fondamentale nel panorama dei

trattori di potenza medio-alta con

trasmissione Powershift: non più

semplici mezzi da lavoro, ma mac-

chine efficienti, produttive, versatili

e attente all’ambiente. Dall’aratu-

ra al trasporto su strada, dalle ap-

plicazioni aziendali alle lavorazioni

in combinata, gli innovativi motori

Deutz Tier 4i con tecnologia SCR

(Selective Catalytic Reduction) sono

pronti a raccogliere la sfida del futu-

ro: alte prestazioni a basso impatto

ambientale.

Same Virtus invece è stato creato

per chi ha una vera passione per le

macchine dalle prestazioni uniche, in

ogni dettaglio: dal sistema frenante

Power Brake al comfort di cabina più

elevato, completo di climatizzatore

automatico; dal cambio Powershift a

tre stadi con APS e Speed Matching,

a un’idraulica d’eccezione da 90 l/min

e distributori elettroidraulici. Infine,

il quadro comandi e il pannello lu-

ci contribuiscono a un’esperienza di

guida tra le più convincenti. I circui-

ti e i componenti oleoidraulici sono

in generale potenzialmente affetti da

problemi di vibrazione e rumorosità.

Al fine di ridurre gli effetti di tali pro-

blemi, Same Deutz-Fahr ha adottato

da anni una serie di accorgimenti con

l’utilizzo di componenti ‘passivi’ nel

circuito che introducono espansioni di

volume, rigidezze variabili e così via.

L’efficienza di tali componenti ‘passivi’

è solitamente variabile e dipendente

da una serie di condizioni operative.

Cosa dire

Nello sviluppo delle nuove gamme,

SDF ha voluto spingersi oltre, adot-

tando misure correttive che agiscano

direttamente sulla fonte di energia

dei sistemi oleodinamici, ovvero la

pompa. La possibilità di ridurre pul-

sazioni di pressione e portata sulla

pompa ha effetti benefici in senso

generale sul circuito oleodinamico,

migliorando gli aspetti di vibrazione

e rumore.

Il circuito di sterzo della trattrice è

stato identificato come uno dei cir-

cuiti più idonei per massimizzare le

migliorie sopra indicate agli effetti

del comfort dell’operatore. Il circuito

di sterzo è controllato dall’idroguida;

il componente è meccanicamente

fissato sulla struttura cabina e il co-

mando dell’operatore è realizzato dal

volante collegato meccanicamente

all’idroguida. Per tale circuito SDF

ha introdotto sulle nuove gamme

Deutz-Fahr Serie 6 e Same Virtus le

pompe a ingranaggi a denti elicoidali

Rexroth Silence Plus al posto delle

tradizionali pompe a ingranaggi a

denti dritti, al fine di ottenere i van-

taggi sopra citati.

Le forze assiali interne

generate dagli ingranaggi

elicoidali sono equilibrate in

modo che non vi sia usura

meccanica.