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progettare 385

NOVEMBRE

/

DICEMBRE

2014

61

differenziale (tra condotta e pressione

atmosferica), propendendo poi per

l’uso di un sistema privo di strumenti

‘vulnerabili’, andando a operare in

ambiente a temperature elevate e

con polveri abrasive. In base ai dati

raccolti sono stati ipotizzati diversi

scenari di adeguamento della porta-

ta d’impianto ai fabbisogni specifici

in provincia di Padova), per definire

il metodo di interfacciamento e re-

golazione dell’inverter, per la modu-

lazione della portata del ventilatore.

Il sistema, gestito con un PLC e un

sinottico su PC (figura 1), comunica

con l’inverter in Profibus adattando

il riferimento di portata alle varie fasi

ben note al PLC stesso.

sistema sono ripartite le registrazioni

dei consumi post intervento. Il siste-

ma ha ben risposto dal punto di vista

funzionale e la riduzione di portata in

talune fasi operative non pregiudica le

capacità di aspirazione reali del siste-

ma. Infine con grande soddisfazione

di tutti gli attori di questo progetto di

Energy Saving Industriale, il ventila-

d’ogni fase, definendo una soluzione

tecnica semplice ed efficace: sostitui-

re il motore attuale con unmotore con

miglior rendimento e controllarlo con

un inverter Emerson Industrial Auto-

mation. L’ipotesi è stata presentata,

con una relazione tecnico-economica

dettagliata che definiva un tempo di

ammortamento inferiore ai due anni

di esercizio, intenzionalmente senza

considerare i certificati bianchi otte-

nibili sull’impianto.

Intervento progettuale

Giunti alla prima verifica teorica Ales-

sandro Zanardi ha coinvolto l’integra-

tore responsabile dell’automazione

del processo, la Progelta (di Rubano,

L’intervento, di taglio conservativo,

prevede la contestualizzazione del

sistema inverter in parallelo all’esi-

stente avviamento elettromeccanico;

ciò permette di utilizzare il sistema an-

tecedente come bypass d’emergenza

per il nuovo quadro inverter. Il quadro

inverter Powerdrive MD2 è stato po-

sizionato in campo, in prossimità del

motore, i costi per la posa dei cavi

motore, di alimentazione e dei segnali

si sono però rivelati maggiori dello

stimato in fase progettuale. Il motore

Leroy Somer è andato agilmente a

sostituire quello precedemente uti-

lizzato, durante una pausa produttiva

programmata di alcuni giorni. Dal

momento della messa in servizio del

tore consuma mediamente meno di

1.200 kWh/giorno contro i precedenti

2.000 kWh/giorno.

Un risparmio del 40% sulla bollet-

ta elettrica. Il risparmio ottenuto,

confrontato con i costi complessivi

dell’operazione (consuntivati) porta

a un tempo d’ammortamento dell’in-

vestimento inferiore ai due anni nelle

attuali condizioni produttive. A tutto

ciò occorrerà sommare i TEE di tipo

1 che questo progetto ottiene, cifre

tutt’altro che trascurabili e che por-

tano il tempo d’ammortamento a

frazioni dell’anno.

Paolo Norse è Product & Applications

di Emerson Industrial Automation Italy.

Il quadro inverter IP54 modello MD2 della Emerson Industrial Automation e la pagina di controllo del ventilatore sul sinottico sviluppato dalla Progelta.