20
progettare 379
•
APRILE
2014
Gestione di forme complesse
Nuovamacut Automazione diventa rivenditore ufficiale del software Design
Power Tools, un potente plug-in integrato in ambiente CAD sviluppato da
DPT che estende e velocizza la capacità di gestire forme complesse, modifi-
candole anche a posteriori, creando rapidamente soluzioni alternative modi-
ficando lo spazio attorno a un oggetto, lasciando massima libertà creativa a
designer e progettisti. La funzionalità ASD - advanced shape deformation - del
software consente infatti di modificare lo spazio attorno all’oggetto usando
regole accurate, gestendomulti-geometria (punti, curve, solidi, facce emesh)
e aggiungendo nuove regole con approccio Target Driven Design: definendo
un punto o una curva nella forma corrente, si inseriscono un nuovo punto o
nuova curva come target da raggiungere. ADS aumenta inoltre l’integrazione
in fase di reverse engineering e prototyping, potendo modificare anche file
STL o nuvole di punti. L’integrazione della soluzione di DPT con Solidworks,
di cui Nuovamacut è centro di assistenza, sviluppo e formazione certificato,
fornirà ai clienti uno strumento di modellazione e progettazione completo e
molto potente.
NEWS
Lamanutenzione cresce in rete
SKF ha lanciato l’SKFMaintenance Network, un
sistema di rete online per mettere in collegamento i
professionisti della manutenzione su scala globale e
alimentare lo scambio di competenze e il confronto
per individuare possibili nuove soluzioni a problemi
specifici. I reparti di manutenzione oggi svolgono
infatti un ruolo decisivo per garantire competitività
alle aziende, per le quali un fermo macchina può
significare ingenti stress e perdite di denaro. Sul
nuovo SKFMaintenance Network un sistema di
attribuzione punti incentiva la proposta di soluzioni,
con i quali si possono quindi scegliere diversi premi
a disposizione nello store del sito. Presenti anche
spazi di discussione, e SKF proporrà in maniera
regolare vari argomenti di rilievo, per i quali gli esperti
di manutenzione potranno sottoporre problemi e
scambiarsi consigli ed esperienze, con la segnalazione
al termine delle discussioni delle migliori soluzioni
proposte. Il sito è accessibile all’indirizzo
skf.com/maintenancenetwork.
Premi sotto l’Union Jack
AMilano, lo scorso gennaio, si è svolta la cerimonia
di assegnazione degli UK-Italy Business Awards.
La cerimonia di assegnazione dei premi è un
riconoscimento ufficiale dell’eccellenza italiana
nell’industria, nella cultura e nello sport. Le aziende
e personalità premiate hanno scelto il Regno
Unito per il futuro sviluppo delle proprie attività
internazionali, realizzando investimenti di alto profilo
nell’economia britannica, nota per la sua apertura al
mondo imprenditoriale. Con questo evento annuale
UK Trade & Investment
rende omaggio alle
strette relazioni esistenti
tra i nostri due Paesi,
come dimostra la stessa
scelta del luogo della
premiazione: ancora
una volta è stato Palazzo
Mezzanotte, sede di Borsa
Italiana, che fa parte di
London Stock Exchange
Group. I vincitori della
settima edizione sono
stati: Moleskine, Tratos
Group, Seda Packaging Group, Assicurazioni Generali,
Iconsulting, Reflex&Allen, Sisvel, SpaceOnVip,
Zambon, TerniEnergia, ‘Il Terzo Tempo’, ‘Kush’,
‘Medeas’, Objectway, Giro d’Italia, Sir Antonio
Pappano, Investindustrial. Inoltre, i nomi dei vincitori
della categoria Innovation Awards sono: APWonders,
Niso Biomed, on-iris, Optosensing, Qurami.
Varvel nel mondo con SAP
È partito a gennaio l’avvio del sistema ERP SAP introdotto da Varvel per rivoluzionare gestione
e organizzazione dei propri processi aziendali, nella cornice della strategia di internazionaliz-
zazione e sviluppo intrapresa dall’azienda, che grazie al nuovo applicativo potrà aumentare
l’integrazione fra le diverse società del Gruppo, toccando oltre la capofila di Crespellano
(BO), anche l’hub logistico di Settimo Milanese e le controllate Benincasa e OCI. L’andata a
regime del nuovo sistema, prevista per il primo trimestre 2014, è solo il primo passo di un
percorso che nel corso dell’anno vedrà l’introduzione di un nuovo sistema CRMper migliorare
gestione e fidelizzazione dei clienti, e di un progetto PLM per razionalizzare sprechi e otti-
mizzare i sistemi produttivi. “Il processo di informatizzazione avviato - dice Mauro Cominoli,
direttore generale Varvel
- rappresenta una spinta
all’innovazione che age-
volerà le dinamiche non
solo tra le compagini del
Gruppo, ma anche tra tut-
ti i partner e fornitori a li-
vello globale”. Il progetto
rientra nel piano strategi-
co triennale avviato nel
2013 che ha per obiettivo
l’innalzamento a 50 mln
di euro del fatturato.