PR_374_2013 - page 66

MECCANICA
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di 10.200 mm.
In base alla configurazione del
nucleo del trasformatore, ogni
foglio presenta tagli obliqui op-
pure tagli da 90°, in modo da
utilizzare il minor quantitativo di
materiale possibile e ridurre gli
sprechi al minimo. Ogni foglio
dovrebbe inoltre essere posizio-
nato individualmente e allineato
con precisione nella posizione
di accatastamento. Questo può
essere ottenuto tramite oscilla-
zione o rotazione e spostamenti
in direzione X e Y.
Il posizionamento delle parti in
lamiera, e in particolar modo
di quelle con tagli obliqui, de-
ve avvenire secondo il principio
dello Step Lap dalla procedura
pre-programmata di produzione
delle parti in lamiera e sposta-
mento di alcuni millimetri (mas-
simo 5 mm) per prevenire ogni
cortocircuito elettromagnetico.
Inoltre deve essere assicurato
non solo che ogni parte venga
prodotta in maniera accurata in
base alle dimensioni e orientata
nella corretta posizione, ma an-
che che venga infine posizionata
in maniera precisa. Gli spazi tra
i fogli non devono superare gli
0,5 mm.
Soluzioni di sistema I-D-E-A-S
Per poter soddisfare le elevate
richieste relative alla velocità di
trasporto e alle caratteristiche di-
namiche, così come per permet-
tere un controllo affidabile dei
momenti di inerzia di massa che
si verificano con carichi molto
diversi, l’esperto fornitore instal-
la solo prodotti selezionati e già
testati. Per garantire un’elevata
stabilità meccanica e precisione
a lungo termine durante l’utilizzo
e soprattutto per la necessità di
un supporto tecnico costante,
Tuboly-Astronic utilizza la tecnica
lineare INA. All’azienda vengono
quindi consegnati moduli lineari
come unità ready-to-fit, senza
la necessità di doverle adattare.
I-D-E-A-S segue l’utilizzatore a
partire dalle sue richieste speci-
fiche con la progettazione, imple-
mentazione, produzione e spedi-
zione dei prodotti, fino ai servizi
post-vendita. Nel caso della AF-
1000-ET5500, la tecnica lineare
INA non solo ha fornito i prodotti,
ma si è anche occupata dei calcoli
di progettazione, tracciando inol-
tre un diagramma di corsa, sulla
base delle specifiche dell’utente.
La tecnica lineare INA ha fornito
anche chiare e importanti istru-
zioni sulla tribologia e i cicli di
manutenzione e rilubrificazione
a essa connessi.
J. Klein, responsabile marketing tec-
nica lineare Schaeffler Technologies.
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