28
fluidotecnica
408
SETTEMBRE
2017
restoquesta formadi energiaè laquarta
utenza più sfruttata dalle aziende dopo
luce, acqua e gas. Le macchine Ancora
sono equipaggiate con componentisti-
ca pneumatica AirTac. L’azienda taiwa-
nese, con la filiale europea ATC Italia a
Magnago, in provincia di Milano, non
fornisce solo singoli componenti co-
me elettrovalvole, FRL, pressostati, ma
anche assemblaggi completi di quadri
pneumatici. “Un fornitore privilegia-
to di Ancora, per quanto riguarda la
componentistica pneumatica, è AirTac
- sottolinea Minghetti -. I prodotti della
società taiwanese soddisfano i requi-
siti da noi richiesti. L’azienda propone
una gamma di componenti ampia con
possibilità di approvvigionamento se-
condo lenostreesigenze, siaperquanto
riguarda i picchi produttivi sia nella fasi
miminor richiesta. Inoltre,ATCpropone
prodotti robusti, in alluminio, con un
buon rapporto qualità prezzo. In parti-
colare abbiamo richiesto ad ATC Italia
anche la fornitura di circuiti pneumatici
già assemblati. Si tratta di quadri pneu-
matici definiti in co-engineering con il
nostro ufficio tecnico in colaborazione
con i tecnici ATC”.
Questa collaborazione è fondamentale
per il processo di costruzione delle
macchine. ATC Italia ha raccolto la
sfida. Una collaborazione importante
dustriali sia all’interno sia all’esterno
dell’impresa. “Delegare la costruzione
di pre-assemblati dell’automazione al
fornitore/costruttore di componenti –
continua Minghetti -, ci permette di
ottimizzare e migliorare sia i tempi di
assemblaggio sia il corretto funziona-
mento dei singoli equipaggiamenti.
Questa strategia vale per il fornitore di
automazione pneumatica come per chi
ci fornisce componenti elettrici e mec-
canici. Insomma, chiediamo ai fornitori
una collaborazione specifica orientata
alle problematiche inerenti allo svilup-
po delle nostre macchine. AirTac non
solo fornisce il circuito pneumatico
finito, ma collabora come già detto,
con i nostri progettisti nel processo
di produzione dei sistemi”. Si tratta di
un processo di produzione attento alla
qualità, flessibile e innovativo.
È bene segnalare che ATC Italia dispo-
ne di magazzini automatici per una
logistica dei prodotti più efficiente,
nonché il sistema di e-commerce che
consente agli utilizzatori di verificare le
giacenze in tempo reale e inserire gli
ordini con evasione nell’arco delle 24
ore, per gli articoli disponibili a magaz-
zino. Cosa dire. Il rafforzamento della
dimensione territoriale e il dinamismo
imprenditoriale di Ancora, gli permet-
terà di affrontare le sfide sempre più
impegnative che il mercato impone.
@gapeloso
e articolata. Il coordinamento con vari
reparti aziendali: dall’ufficio tecnico al
montaggio fino al collaudo finale, ha
impegnato ATC Italia in uno sforzo
notevolenellaprogettazione eprepara-
zione dei circuiti pneumatici finiti. Essi
sono pronti a equipaggiare i sistemi di
produzione, senza ulteriori interventi
del personale Ancora.
Collaborazione con il fornitore
In un mercato sempre più competiti-
vo la collaborazione tra costruttore e
fornitore è fondamentale. In Ancora
questo binomio si è concretizzato da
diversimesi. Ciò comporta l’instaurarsi
di una serie fitta di nuovi rapporti in-
MECCATRONICA
Quadro pneumatico completo fornito assemblato da ATCItalia all’azienda sassolese.
Macchina Ancora in fase di assemblaggio.