Table of Contents Table of Contents
Previous Page  28 / 36 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 28 / 36 Next Page
Page Background

28

fluidotecnica

408

SETTEMBRE

2017

restoquesta formadi energiaè laquarta

utenza più sfruttata dalle aziende dopo

luce, acqua e gas. Le macchine Ancora

sono equipaggiate con componentisti-

ca pneumatica AirTac. L’azienda taiwa-

nese, con la filiale europea ATC Italia a

Magnago, in provincia di Milano, non

fornisce solo singoli componenti co-

me elettrovalvole, FRL, pressostati, ma

anche assemblaggi completi di quadri

pneumatici. “Un fornitore privilegia-

to di Ancora, per quanto riguarda la

componentistica pneumatica, è AirTac

- sottolinea Minghetti -. I prodotti della

società taiwanese soddisfano i requi-

siti da noi richiesti. L’azienda propone

una gamma di componenti ampia con

possibilità di approvvigionamento se-

condo lenostreesigenze, siaperquanto

riguarda i picchi produttivi sia nella fasi

miminor richiesta. Inoltre,ATCpropone

prodotti robusti, in alluminio, con un

buon rapporto qualità prezzo. In parti-

colare abbiamo richiesto ad ATC Italia

anche la fornitura di circuiti pneumatici

già assemblati. Si tratta di quadri pneu-

matici definiti in co-engineering con il

nostro ufficio tecnico in colaborazione

con i tecnici ATC”.

Questa collaborazione è fondamentale

per il processo di costruzione delle

macchine. ATC Italia ha raccolto la

sfida. Una collaborazione importante

dustriali sia all’interno sia all’esterno

dell’impresa. “Delegare la costruzione

di pre-assemblati dell’automazione al

fornitore/costruttore di componenti –

continua Minghetti -, ci permette di

ottimizzare e migliorare sia i tempi di

assemblaggio sia il corretto funziona-

mento dei singoli equipaggiamenti.

Questa strategia vale per il fornitore di

automazione pneumatica come per chi

ci fornisce componenti elettrici e mec-

canici. Insomma, chiediamo ai fornitori

una collaborazione specifica orientata

alle problematiche inerenti allo svilup-

po delle nostre macchine. AirTac non

solo fornisce il circuito pneumatico

finito, ma collabora come già detto,

con i nostri progettisti nel processo

di produzione dei sistemi”. Si tratta di

un processo di produzione attento alla

qualità, flessibile e innovativo.

È bene segnalare che ATC Italia dispo-

ne di magazzini automatici per una

logistica dei prodotti più efficiente,

nonché il sistema di e-commerce che

consente agli utilizzatori di verificare le

giacenze in tempo reale e inserire gli

ordini con evasione nell’arco delle 24

ore, per gli articoli disponibili a magaz-

zino. Cosa dire. Il rafforzamento della

dimensione territoriale e il dinamismo

imprenditoriale di Ancora, gli permet-

terà di affrontare le sfide sempre più

impegnative che il mercato impone.

@gapeloso

e articolata. Il coordinamento con vari

reparti aziendali: dall’ufficio tecnico al

montaggio fino al collaudo finale, ha

impegnato ATC Italia in uno sforzo

notevolenellaprogettazione eprepara-

zione dei circuiti pneumatici finiti. Essi

sono pronti a equipaggiare i sistemi di

produzione, senza ulteriori interventi

del personale Ancora.

Collaborazione con il fornitore

In un mercato sempre più competiti-

vo la collaborazione tra costruttore e

fornitore è fondamentale. In Ancora

questo binomio si è concretizzato da

diversimesi. Ciò comporta l’instaurarsi

di una serie fitta di nuovi rapporti in-

MECCATRONICA

Quadro pneumatico completo fornito assemblato da ATCItalia all’azienda sassolese.

Macchina Ancora in fase di assemblaggio.