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La sicurezza nell’elettroidraulica

Per quanto riguarda la sicurezza

funzionale della componentistica

oleoidraulica si sono sviluppati

controlli di ultima generazione. So-

no applicate diverse tecnologie da

diagnostica, controllo a distanza e

metodi matriciali.

“Come dicevo precedentemente -

continua Livraghi -, siamo già in

questa fase di evoluzione dei com-

ponenti. Oggi, abbiamo sul mercato

prodotti di ultima generazione che

sanno fare la differenza con i prodot-

ti convenzionali anch’essi di ottimo

livello. Per quanto ci riguarda abbia-

mo una famiglia di componenti che

per come sono concepiti riescono a

generare produttività a basso costo

con qualità del prodotto finale eleva-

ta. Un’ultima caratteristica che non

si può fare a meno di sottolineare

riguarda la diagnostica e la pregno-

stica. Questi argomenti permettono

di avere sempre e in ogni caso sotto

controllo remoto il sistema, far sì

che non vi siano fermi macchina

che generano problemi produttivi,

ma soprattutto avere sempre e in

ogni caso un prodotto finale non

intaccato da eventuali limiti funzio-

nali dello stesso”.

“L’introduzione della normativa UNI

EN ISO 12100 - sostiene Lanzetti -,

con richiami all’affidabilità e alla

durata del componente da parte

del costruttore ha influenzato la re-

alizzazione di nuovi prodotti oleoi-

draulici. La novità più evidente negli

ultimi tempi è l’autodiagnostica:

il componente riesce a capire se i

suoi parametri di funzionamento si

sono discostati dal punto di lavoro

‘normale’ e se sono entrati in zone

di lavoro pericoloso, riuscendo a

segnalarlo al supervisore. Per esem-

pio, la valvola potrebbe capire se le

accelerazioni interne, se la sua tem-

peratura oppure se il posizionamen-

to del feedback non sono più in zona

di sicurezza e inviare un messaggio

d’attenzione al supervisore solle-

citando un controllo del sistema

(manutenzione ordinaria) oppure,

mettendo in stop la macchina con

la richiesta di una manutenzione

straordinaria, tutto questo prima che

si possano avere danneggiamenti o

problemi di sicurezza”.

“Ovviamente sì - rimarca Sanelli -

anche qui soprattutto in termini di

elettronica e di programmazione. Il

corretto sistema idraulico, la senso-

ristica ridondante o con diagnostica

integrata e l’elettronica di comando

certificata costituiscono dei siste-

mi elettro-idraulici di ultimissima

generazione rispondenti a tutte le

normative in essere.

Con l’elettronica di controllo e coman-

doTTcontrol, la sensoristica in PLd e

la nostra tecnologia oleoidraulica già

oggi forniamo sistemi aperti dal pun-

to di vista software e programmabili

con i linguaggi più comuni”.

“La presenza di sensoristica e con-

trolli elettronici ci permette di alzare

i livelli di sicurezza sui mezzi su

cui sono installati, seguendo un’e-

voluzione già presente nel settore

automotive - diceTolve -. Oggi nelle

macchine movimento terra sono

presenti sistemi di anti-slittamento,

anti-ribaltamento, controllo di frena-

ta, di stabilità, delle temperature e

riduzione dei consumi”. Si inserisce

Ferrari: “Wavoil sta analizzando il

concetto della rete oleoidraulica,

dove ogni attuatore ha il proprio si-

stema di controllo e comando loca-

lizzato. Questo permette di aumen-

tare sia l’efficienza che il livello di

sicurezza. Il concetto prende spunto

dai sistemi elettrici a rete, dall’au-

tomotive e dall’aeronautica, ove

si tendono a creare funzioni locali

controllate da un sistema centrale”.

Conclude Galli: “Come per l’effi-

cienza energetica, anche la sicu-

rezza funzionale ricopre e ricoprirà

un ruolo sempre più importante

nella progettazione degli impianti

oleodinamici. Particolarmente im-

portante, negli anni avvenire, sarà

l’integrazione di sistemi di controllo/

monitoraggio di tutte le fasi di fun-

zionamento. In ambito industriale,

con l’avvento dell’Industria 4.0, un

ruolo fondamentale ad esempio sa-

rà ricoperto dai sistemi elettronici in

grado di interfacciarsi con sistemi di

monitoraggio IT centralizzati”.

@gapeloso

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fluidotecnica

406

MAGGIO

2017

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