fluidotecnica
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MAGGIO
2017
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Denver a valutare, periodicamente,
soluzioni adeguate per quanto ri-
guarda l’automazione. “Con questa
filosofia - continua Fabbri - ab-
biamo preso in considerazione le
proposte d’automazione che ATC
Italia ci ha proposto. Un’attenta
valutazione dei singoli prodotti:
valvole, attuatori, raccordi, presso-
stati digitali, FRL ha fatto ritenere
che il rapporto qualità/costo dei
componenti era ed è di nostro inte-
resse”. Ma non è tutto, prosegue il
responsabile della progettazione: “I
componenti AirTac ci sono sembra-
ti fin da subito solidi, realizzati con
materiali di qualità e affidabili per
l’applicazione finale. Inoltre, abbia-
mo riscontrato un’ampia disponibi-
lità nel servizio post vendita, con
consulenze adeguate alle nostre
problematiche d’automazione, con
un confronto tecnico del proget-
to propositivo”. L’inserimento in
azienda del fornitore ha portato
una nuova visione nello sviluppo
dei modelli di macchine Denver.
“Investire in nuove soluzioni tecno-
logiche - dice Fabbri - ha un costo
iniziale in termini di organizzazione
e gestione del nuovo fornitore, ma
posso dire che nel caso di Air Tac
ha dato riscontri positivi. Infatti,
la nuova macchina verticale, per
la lavorazione del vetro, è comple-
tamente equipaggiata con compo-
nentistica pneumatica Air Tac”. Air
Tac è un gruppo taiwanese la cui
filiale europea ha sede a Magnago,
in provincia di Milano. La filiale
dispone di magazzini automatici
per una logistica dei prodotti più
efficiente, nonché il sistema di e-
commerce che consente agli uti-
lizzatori di verificare le giacenze in
tempo reale e inserire gli ordini con
evasione nell’arco delle 24 ore, per
gli articoli disponibili a magazzino.
Un percorso innovativo
Cosa dire. I costruttori hanno davanti
a sé un percorso di innovazione im-
portante, che non si limita alla produ-
zione della macchina, ma coinvolge
la fase precedente e successiva. Dalla
scelta dei fornitori alla manutenzione
da remoto fino all’utilizzo di robot e
automazione di processo per rende-
re più efficiente la produttività della
fabbrica. Oggi la fabbrica è declinata
in varie accezioni: smart factory, fab-
brica intelligente, industrie 4.0. Anche
Denver sta cogliendo questomomen-
to di cambiamento. “La fabbrica 4.0 è
il futuro di Denver - conclude Fabbri -.
Abbiamo realizzato isole di lavoro
completamente automatizzate, anche
con l’ausilio di robot antropomorfi. La
digitalizzazione di tutti i processi e la
loro integrazione sarà il futuro. Con
Air Tac pensiamo di aver aggiunto
competenze importanti al nostro la-
voro. Le conoscenze dovranno essere
distribuite: costruttori, fornitori e u-
tenti”. La catena del valore appartiene
a questi tre soggetti. Pena l’esclusio-
ne dal mercato.
Diversi componenti Air Tac sono utilizzati per l’automazione delle macchine.
Air Tac fornisce anche FRL e pressostati digitali.