Uno sguardo alla tornitura internazionale al Simodec 2008

Pubblicato il 30 gennaio 2008

Organizzato ogni due anni dal 1954, il Simodec è una vera e propria istituzione che riunisce i costruttori e i fornitori del settore della tornitura, tra i quali realtà specializzate nella produzione di macchine utensili, automatismi e robotica, assemblaggio, metrologia e controllo.

Nel cuore della Vallée de l’Arve, dove vi è la più alta concentrazione geografica mondiale di aziende per la tornitura, Simodec accoglierà circa 250 espositori di cui il 19% stranieri (78 nel dettaglio nuovi espositori e 48 espositori stranieri) su 24.000 m² nel Parc des Expositions a La Roche-sur-Foron.

A scoprire quanto presentato all’evento sono previsti oltre 14.000 visitatori di cui il 15% stranieri provenienti da oltre 40 Paesi diversi.

Per cinque giorni, gli espositori del Simodec presenteranno le loro ultime novità e tutte le soluzioni riguardanti le macchine utensili, gli utensili taglienti, la metrologia, l’informatica, l’ambiente e i servizi, in modo tale che tutti gli attori di questa industria possano disporre degli strumenti per rispondere completamente alle richieste dei loro clienti e del mercato.

Particolare attenzione sarà dato al concetto di mondializzazione, un dato di fatto al quale anche il settore della tornitura ha dovuto far fronte.

In questo contesto, il Simodec e i suoi partner storici (il Sindacato Nazionale della Tornitura e il Centro Tecnico della Tornitura) sostenuti dal 2006 dal Polo delle Competitività «Arve Industries Haute-Savoie Mont-Blanc», riuniscono oggi le loro forze per rispondere alle esigenze delle industrie.

Durante la manifestazione saranno organizzate diversi appuntamenti: il CTDEC, sotto la protezione del Polo delle Competitività “Arve Industries Haute-Savoie Mont-Blanc, proporrà incontri su temi di attualità per le aziende, a questi si affiancheranno altri momenti di scambio organizzati dagli espositori; in particolare dalla CRAM Rhône-Alpes sul tema «Una sgrassatura adatta, pulita e sana» e da Blaser Swisslube in merito alle nuove legislazioni riguardanti i lubrificanti per taglio.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x