Applicazioni

  • Additive Manufacturing

    Il passaggio dalla produzione tradizionale a quella additiva promette grandi cambiamenti nel modo di affrontare i processi costruttivi. Il cambiamento c’è ed è evidente, ma come sempre accade non sarà una rivoluzione fatta nello spazio di un mattino. Il processo è iniziato e il cammino da fare è lungo e articolato.

  • Aerospace

    Le prospettive per quest’anno sono di una ripresa molto lenta per l'aerospaziale commerciale e per la Difesa. Propulsione elettrica, alimentazione a idrogeno, veicoli a scorrimento ipersonico e mobilità aerea avanzata sono i trend tecnologici su cui i costruttori puntano.

  • Assemblaggio

    Le macchine e i sistemi per assemblaggio adottano pienamente le tecnologie abilitanti. Grazie a sensori, sistemi di visione e Intelligenza Artificiale sono veri e propri protagonisti della Smart Factory.

  • Automotive

    L’avvento di trazione elettrica e guida autonoma cambiano radicalmente il concetto di auto, portando un cambiamento nelle tecnologie di produzione e delineando nuovi scenari.

  • Energia

    L'Autorità per l’energia elettrica e il gas ha espresso ripetutamente la convinzione che le fonti rinnovabili costituiscano, per il nostro Paese, una grande opportunità non solo per la diversificazione delle fonti e la protezione ambientale, ma anche per la ricerca, la filiera industriale e l'occupazione.

  • Export in Iran

    La rimozione delle sanzioni contro l’Iran, oltre a ravvivare i flussi commerciali, rappresenta un incentivo molto forte per le nostre imprese, ‘sbloccando’ un mercato con grandi potenzialità di sviluppo. Qui di seguito sono segnalate le maggiori opportunità di business.

  • Export in Russia

    Secondo alcuni osservatori, il PIL russo dovrebbe poter invertire la tendenza negativa degli ultimi tre anni e raggiungere presto un insperato +0,8%. Qualche segnale positivo porta a pensare che la tendenza negativa dell’export italiano possa finalmente essere invertita riconquistando il terreno perduto.

  • Finitura

    Articoli, notizie e applicazioni sul settore della finitura

  • Food and beverage

    Nel comparto delle macchine alimentari e dell’imbottigliamento valgono le regole dell’industria: efficienza, produttività, processi gestibili automatizzati. Questo comporta un’integrazione ancor più stretta e una concatenazione più efficiente fra le varie fasi di progettazione e produzione.

  • Industria Nautica

    Oltre il 60% delle aziende del comparto della nautica italiana prevedono una crescita del fatturato nel 2019. I dati di chiusura dello scorso anno rivelano una crescita del 9,5% dell’industria italiana della nautica rispetto all’anno precedente. Lo indica l’analisi elaborata dall’Ufficio Studi di Ucina Confindustria Nautica.

  • Industria Oil&Gas

    L’utilizzo di fonti energetiche fossili durerà ancora per diversi anni, ma la strada è segnata: la conversione alle fonti alternative sarà d’obbligo. L’industria dell’oil & gas è in piena trasformazione.

  • Macchine agricole

    I mezzi e i macchinari per l’industria agricola hanno raggiunto livelli di sofisticazione che nulla hanno da invidiare a quelli del settore auto motive e anche il design ha assunto un significato di grande rilievo.

  • Macchine movimento terra

    Il mercato italiano delle macchine per costruzioni ha saputo recuperare il fermo del lockdown di primavera e ha dimostrato di poter giocare, insieme a tutto il comparto delle costruzioni, un ruolo anticiclico per l’economia nel suo settore

  • Macchine per il legno

    Il 2021 del settore delle macchina per la lavorazione del legno è iniziato con una domanda di tecnologie in forte crescita sia nei componenti, negli utensili, le attrezzature secondo i dati forniti da Acimall.

  • Macchine utensili

    Il settore delle macchine utensili continua ad attraversare un periodo di difficoltà. L'affanno del mercato domestico, però, è bilanciato dalla tenuta dell’export: le imprese italiane del comparto riconfermano la loro propensione all’internazionalizzazione tanto che hanno mantenuto la terza posizione nella classifica dei Paesi esportatori.

  • Medicale e farmaceutica

    La competizione globale e le richieste del mercato impongono lo sviluppo di nuovi sistemi dedicati alla salute delle persone. Macchine per la diagnostica, strumenti chirurgici, attrezzature elettromedicali utilizzano sempre più sensori, elettronica, informatica e materiali di ultima generazione.

  • Mobilità sostenibile

    Gli organismi internazionali stanno progressivamente promulgando norme e leggi per il contenimento del consumo energetico, in vari comparti industriali: dalle automobili, ai velivoli, imbarcazioni, mezzi di trasporto in genere e anche nei sistemi industriali.

  • Packaging

    Nel 2021 gli ordini ripartono: l’export a +4% traina il fatturato per il comparto dei costruttori di macchine per il packaging proiettando prospettive più stabili. Preoccupa l’incremento delle materie prime, della componentistica e delle tariffe dei noli marittimi.

  • Robotica

    Secondo i dati del World Robotics Report dell’IFR, nel periodo compreso tra il 2013 e il 2017 la robotica nel mondo ha registrato un incremento del 114% del volume annuale di vendite. E nel 2021 il numero annuale di robot forniti alle fabbriche di tutto il mondo raggiungerà le 630 mila unità. In Italia i dati confermano una tendenza positiva: una crescita del mercato del 19%per un totale di 8 mila unità vendute. Grazie a questi numeri l’Italia si colloca all’ottavo posto internazionale per vendite e per densità di robot.

  • Tecnologie Laser

    Il mercato delle macchine laser sta vivendo in questo periodo una crescita, sia nel taglio sia nella marcatura. La crescita del mercato laser riceve benefici anche dalla crescita del mercato dell’Additive Manufacturing.

  • USA