Stampa 3D per il settore automotive con MadeInAdd

Pubblicato il 9 febbraio 2024
MadeInAdd componenti stampa 3D settore automotive

La torinese MadeInAdd offre competenze e servizi innovativi alle realtà operanti in settori esigenti come l’automotive per restare competitive sfruttando le potenzialità della stampa 3D. Diversi sono infatti i problemi cui l’additive manufacturing può dare una risposta innovativa alla produzione di auto, che implica grandi lotti, qualità elevata e costante aggiornamento dei prodotti, in particolare con l’elettrificazione dei veicoli. A illustrarne i vantaggi è Andrea Boscolo, chief product officer di MadeInAdd, che qui affronta alcuni temi salienti tra cui i materiali e l’ottimizzazione delle geometrie, la supply chain e i futuri sviluppi in corso per l’azienda.

Rispetto al passato, oggi la stampa 3D si sta infatti ritagliando spazi importanti anche nella produzione di serie dei particolari per il settore automobilistico. Non più solo prototipi o pezzi unici, bensì centinaia – se non addirittura migliaia – di componenti possono essere stampati in modo veloce, economico e, soprattutto, con geometrie ottimizzate. “L’uso della stampa 3D nello sviluppo e nella fase prototipale resta un vantaggio indiscutibile per il mondo dell’auto, ma ormai ci si è spinti ben oltre – spiega Boscolo -. Normalmente, per mettere in vendita un nuovo modello occorrono dai 3 ai 5 anni, fra sviluppo, test e modifiche. L’additive manufacturing ha stravolto queste tempistiche grazie a un taglio netto di tempi e costi. In più, offre la possibilità di realizzare parti estremamente complesse, o in materiali di difficile lavorabilità, a una frazione del costo dell’equivalente tornito, fresato o piegato”.

Un altro punto cruciale riguarda quindi l’impiego di nuovi materiali e le opportunità che la produzione additiva offre su questo fronte. Per ragioni diverse, metalli e plastiche sono entrambi molto utilizzati e apprezzati nella costruzione di veicoli. Sono però i tecnopolimeri ad aver contribuito al metal replacement, il processo con cui i materiali plastici hanno sostituito i metalli anche in applicazioni che richiedono elevata resistenza termica, meccanica o chimica: il tutto con, in più, il beneficio sia di un peso decisamente inferiore, sia delle geometrie complesse consentite dalla stampa 3D.

MadeInAdd Andrea Boscolo stampa 3D settore automotive“Oggi siamo in grado di stampare senza difficoltà pezzi in PEEK o in poliammide PA6 e PA12 caricata con fibra di vetro o fibra di carbonio, ottenendo componenti con resistenza paragonabile agli equivalenti in metallo ma con pesi inferiori – prosegue Boscolo -. In pre-produzione questo significa, inoltre, la possibilità di ottenere varianti nel giro di ore anziché di settimane! Questi tecnopolimeri sono difficili da lavorare su una tradizionale macchina a CNC, comportano molto spreco e qualche scarto, mentre con la stampa 3D possiamo realizzare ciò che vogliamo. E non si tratta di un ripiego, anzi: questa componentistica viene utilizzata con successo su motori ad alte prestazioni, ad esempio nel mondo racing. Lo stesso vale anche per i metalli, peraltro: l’additive manufacturing ha aperto le porte a una serie di possibilità finora inimmaginabili con il titanio, ad esempio, anch’esso complicato da lavorare con tecnologie tradizionali”.

Finora si è visto come l’additive manufacturing possa cambiare le regole del gioco in ufficio tecnico e in officina, ma i benefici si allargano all’intera catena del valore. “Un costo rilevante per le case automobilistiche è legato alla necessità di avere un magazzino ricambi opportunamente fornito – prosegue, Boscolo -. Con la stampa 3D siamo in grado di ridurre al minimo le giacenze e di abilitare un servizio di print on demand. Non solo produco un pezzo quando mi serve, ma anche dove mi serve”. E con le scadenze globali legate alla sostenibilità, questo ha un enorme potenziale: “La logistica ha un impatto significativo sui costi complessivi e sul footprint di ciascun bene – spiega infatti Boscolo -. In MadeInAdd disponiamo di una rete di fornitori certificati ai quali affidiamo la realizzazione dei particolari anche in base alla loro posizione geografica rispetto al luogo di consegna. A parità di caratteristiche tecniche, un cliente di Bari riceverà più velocemente e con minori costi economici e ambientali un pezzo stampato da un service di Napoli, anziché da uno di Torino. A maggior ragione, se si rende necessario spedire dall’altra parte del mondo, sarà meglio che il percorso più lungo lo compia un semplice file, lasciando solo gli ultimi chilometri al pezzo stampato”.

MadeInAdd stampa 3D settore automotive collettoreSulla carta, l’additive mostra insomma innegabili benefici, ma Boscolo porta infine un paio tra diversi esempi di casi reali su cui si è lavorato in MadeInAdd e dei relativi tangibili vantaggi ottenuti. “Pur essendo un’azienda molto giovane, MadeInAdd vanta già diverse casistiche interessanti proprio nel settore automotive. Fra le altre, vi racconto la nostra esperienza con un fornitore TIER 1 in difficoltà nel risolvere in tempi rapidi un problema nella pre-produzione di condotti in plastica per il sistema aria di un cliente importante. Le tempistiche non consentivano di costruire uno stampo per iniezione plastica, quindi li abbiamo stampati in 3D usando lo stesso materiale e abbiamo permesso loro di proseguire con i test operativi, il tutto dimezzando i tempi di fornitura e riducendo del 15% i costi. Parlando di metallo, invece, il nostro shareholder Punch Torino ha realizzato un collettore di aspirazione per un motore a idrogeno integrando due componenti in uno, riducendone il costo e limitando la porosità del materiale dal 7/9% tipico del casting al 2% dell’additive. Poiché le molecole di idrogeno tendono a introdursi in tutti i possibili interstizi, è stato un ulteriore vantaggio per il cliente finale, che ne ha quindi commissionato una piccola produzione di serie. Molte di queste competenze ingegneristiche sono state trasferite in MadeInAdd, che può così metterle a disposizione dei propri clienti”.

Un futuro in crescita
Oggi MadeInAdd punta al consolidamento della propria posizione attraverso un’articolata strategia di sviluppo, come racconta in conclusione Boscolo: “Vogliamo mettere al servizio del mercato la nostra value proposition. Per farlo ci stiamo concentrando sul conseguimento di ulteriori certificazioni, particolarmente utili proprio per lavorare nell’automotive, e sull’offerta di servizi aggiuntivi. Penso, ad esempio, alla nostra capacità di analisi massiva dei componenti dei clienti per valutarne la fattibilità in additive manufacturing e alla successiva proposta di riprogettazione per l’additive e ottimizzazione topologica. Le possibilità sono davvero molte e siamo pronti a coglierle per offrire alle aziende i massimi benefici”.



Contenuti correlati

  • Metrologia ottica per l’automotive

    Dallara, una delle più importanti realtà al mondo specializzate in progettazione, sviluppo e produzione di vetture da competizione ad alte prestazioni, si è rivolta a QFP per implementare una soluzione di metrologia ottica per i propri componenti. Molte le...

  • Plastica: scelte intelligenti

    Polimeri plastici nell’Automotive: Guzman Polymers presenta un quadro sui materiali innovativi dalle elevate prestazioni per i veicoli di domani. Ecco, qui di seguito, alcuni casi pratici di un uso e consumo consapevole di questa preziosa risorsa Leggi e...

  • Stampa 3D per yacht unici

    Mimma Moda stampa in 3D su legno i pannelli espositivi per Yachtline 1618 con il supporto di Energy Group. L’azienda sfrutta in particolare le qualità della stampante 3D Stratasys J850 TechStyle. Il settore nautico presenta peculiarità uniche. Si...

  • Landi Renzo regolatore meccatronico di pressione veicoli a idrogeno
    Regolatori meccatronici di pressione Landi Renzo nella mobilità a idrogeno

    Landi Renzo, realtà attiva nella mobilità a gas naturale, biometano e idrogeno, ha avviato lo sviluppo di regolatori elettronici di pressione per veicoli commerciali medi e pesanti con motori a combustione interna alimentati a idrogeno. Il progetto...

  • wenglor profilometro sensore angolo piegatura lamiera
    Profilometro di precisione wenglor nella piegatura della lamiera

    Compatto, leggero e robusto, il profilometro laser MLSL1xxS50 di wenglor consente di misurare con la massima precisione gli angoli di piegatura nel processo di lavorazione della lamiera, anche grazie al software UniVision integrato per la valutazione in...

  • Texaco Lubricants e-fluids veicoli elettrici
    Gamma e-fluids da Texaco Lubricants per veicoli elettrici

    Texaco Lubricants, marchio appartenente a Chevron, ha introdotto una nuova gamma di e-fluids (fluidi per veicoli elettrici) destinata al primo riempimento presso le fabbriche degli OEM, allo scopo di supportare il mercato crescente dei veicoli e della...

  • VELOCITÀ E PRECISIONE PER TUBI NELL’AUTOMOTIVE

    Martoglio, che progetta e costruisce macchine speciali, ha realizzato per T.Erre, società del Gruppo Borghi, specializzata nella produzione di tubazioni rigide e flessibili per l’automotive, una linea per la produzione di una coppia di tubi parte del...

  • Copa-Data software sostenibilità crescita 2023
    Software e sostenibilità, Copa-Data cresce del 25% nel 2023

    Copa-Data ha chiuso il 2023 con un incremento delle vendite di circa il 25%, raggiungendo un fatturato globale che è passato da 69,4 milioni di euro nel 2022 a 87,0 milioni di euro nel 2023. Con temi...

  • PTC trend CAD progettazione digital thread sostenibilità
    Digital Thread e sostenibilità nei trend di sviluppo CAD per il 2024 per PTC

    Nell’attuale contesto di incertezza macroeconomica, PTC vede nel digital thread e nella sostenibilità le due principali tendenze per il 2024 che segneranno l’ulteriore evoluzione delle soluzioni CAD in progettazione. Fornendo alle aziende le risposte necessarie soprattutto in...

  • Ucimu Robotgames concorso robotica studenti 34 BIMU
    Giochi di robotica per studenti, in 34.BI-MU il nuovo concorso Ucimu

    Ucimu, insieme a Fondazione Ucimu, EFIM – Ente Fiere Italiane Macchine e con il sostegno di Fondazione Fiera Milano, presentano Robotgames, nuovo concorso di robotica e automazione rivolto agli studenti di licei scientifici, istituti tecnici tecnologici e...

Scopri le novità scelte per te x

  • Metrologia ottica per l’automotive

    Dallara, una delle più importanti realtà al mondo specializzate in progettazione, sviluppo e produzione di vetture da competizione...

  • Plastica: scelte intelligenti

    Polimeri plastici nell’Automotive: Guzman Polymers presenta un quadro sui materiali innovativi dalle elevate prestazioni per i veicoli di...