Home   >   Numeri Pubblicazioni   >   2001 – Settembre.

2001 – Settembre.

CAD/CAM
Dedicati all’industrial designer
G. Peloso
La progettazione si integra sempre più con il design.
Il ruolo del progettista determinante. Alcuni strumenti CAD permettono di facilitare lo svolgimento di questa nuova professione.

Strategia
Il progettista sviluppa
anche i file CN
G. Peloso
Sembra essere questa la tendenza futura. Il CAM sarà totalmente gestito nell’ufficio tecnico e, in modo particolare, dal progettista.

Progetto di macchine utensili
Velocità elevate e attenzione all’ambiente
G. Peloso

Le moderne macchine utensili si adeguano alle recenti normative relative al rispetto ambientale. Contemporaneamente vengono migliorate le prestazioni. Automazione, motori lineari, utensili e velocità di lavorazione elevate.

Azionamenti
Una rivoluzione nel progetto di macchina da stampa
S. Oltolini

Nelle macchine da stampa sono presenti diverse tecniche di trasmissione di potenza: meccanica, elettrica, pneumatica e oleodinamica.

L’ultima novità di Bosch-Rexroth è la soluzione shaftless SYNAX che permette di eliminare gli elementi di trasmissione meccanica.

Manifestazioni
I numeri premiano
INTEL 2001
S. Oltolini
L’appuntamento fieristico si conferma la principale manifestazione del settore elettrotecnico ed elettronico in Italia e tra le prime nel mondo. Tante le novità esposte e molte le iniziative che hanno completato la rassegna milanese.

Rassegna controllo assi
Il controllo corre sull’asse
A. Alessandri

Schede, encoder, meccanicam ed elettronica: il mondo dell’automazione richiede sistemi sempre più affidabili per applicazioni intelligenti.

Alcune proposte del mercato.



Articoli in questo numero

  • Dedicati all’industrial designer

    Alcuni strumenti Cad permettono di facilitare lo svolgimento di questa nuova professione.L’opinione di Eugenio Costa di Delcam ItaliaIl miglior alleato per chi deve progettare una nuova linea di prodotto si chiama CAD.Meglio se di ultima generazione.Modellazione parametrica,...

  • Una rivoluzione nel progetto di macchina da stampa

    La Bosch-Rexroth si propone come un partner qualificato con prodotti e competenze in tutte.L’ultima novità è la soluzione shaftless “SYNAX” che permette di eliminaregli elementi della trasmissione meccanicaTutti i progettisti di macchine da stampa sanno che le...

  • Velocità elevate e attenzione all’ambiente

    Automazione, motori lineari, utensili e velocità di lavorazione elevate, sono le principali caratteristiche dei sistemioperativi di ultima generazioneLa macchina utensile e i sistemi di produzione sono oggi uno dei pochi prodotti italiani in cui l’alta tecnologia si...

  • Velocità elevate e attenzione all’ambiente.

    A fronte di queste prestazioni sono sempre di più gli utenti che decidono di investire in macchine utensili idonee all’alta velocità.Questa tipologia di macchine abbraccia settori applicativi diversi: dalla costruzione di stampi e modelli, all’industria automobilistica, ottica...