85
rmo
maggio 2018
La gamma VTC ricopre un’importante posizione nei
seguenti settori: aerospaziale, ferroviario, energia,
navale, meccanica di precisione, minerario e ‘sub-
contracting’.
La progettazione di questo tipo di macchina rispec-
chia il ‘new design Soraluce’ rendendo l’area di lavoro
estremamente ergonomica e sicura (punti di manu-
tenzione, area operatore).
La ‘new generation’ di macchine Soraluce, riconosciuta
per il suo eco-design, precisa il costruttore, è proget-
tata per ridurre al minimo il consumo energetico e i
materiali di consumo, oltre che le manutenzioni, nel
pieno rispetto e protezione dell’ambiente (ISO 14006).
Secondo l’azienda, un esempio di affidabilità ed ec-
cellenza della tecnologia dei torni verticali di Soraluce
di piccole dimensioni è rappresentato dagli ottimi
risultati raggiunti dall’azienda Zanini Renk che ha
scelto per la lavorazione delle sue componenti il cen-
tro di tornitura verticale VTC 2500.
“Utilizzando il centro di tornitura verticale Soraluce
VTC e sfruttando le capacità della sua testa multi-
funzione di tornitura/fresatura, possiamo lavorare i
nostri pezzi in un unico set-up con le tolleranze ri-
chieste”, spiega Mauro Oscar dos Santos Cardoso,
CEO di Zanini Renk.
Zanini Renk, nata dalla joint venture formata tra le
società Zanini (Brasile) e Renk (Germania) è un rife-
rimento mondiale nella produzione di sistemi di in-
granaggi per settori quali oil&gas, energetico, navale,
minerario e del cemento. Con il centro di tornitura
VTC 2500 l’azienda lavora componenti sia di medie
sia di grandi dimensioni.
Caratteristiche avanzate.
Il VTC, dotato di una ta-
vola girevole di 2.100 mm sulla quale possono essere
lavorati pezzi fino a 20 t, ha un diametro massimo di
tornitura di 2.500 mm. Un motore da 55 kW, montato
sul retro della macchina, alimenta l’unità.
La traversa verticale mobile, fissata ai montanti
nervati e dimensionati, si posiziona ogni 200 mm
ed è bloccata idraulicamente al fine di garantire la
ripetibilità. Il movimento avviene attraverso cilindri
idraulici.
Il VTC è dotato naturalmente della già citata testa
multifunzione Soraluce che permette di effettuare
operazioni di fresatura e tornitura in un unico piaz-
zamento del pezzo.
L’obiettivo degli esperti Soraluce è stato quello
di massimizzare i vantaggi per Zanini Renk pro-
ponendo una soluzione altamente flessibile, che
consenta diverse lavorazioni garantendo una mag-
giore precisione con una macchina completamente
automatizzata che permetta la finitura di qualsi-
asi componente in un singolo set-up riducendo
significativamente i tempi operativi così da poter
ottenere una elevata produttività e risultati estre-
mamente precisi.
“Le maggiori sfide che dobbiamo affrontare con
la nostra produzione sono legate alla affidabilità
della lavorazione in linea e al livello di qualità e
tolleranza richiesto dai progetti - dice Mauro Oscar
dos Santos Cardoso - la soluzione Soraluce ci ha
dato proprio la precisione che abbiamo richiesto
e la garanzia di ripetibilità. Pertanto, tutto questo
processo, assieme alla flessibilità delle attrezzature
in tutte le operazioni, ci garantisce un prodotto di
massima qualità”.
Il VTC ha una tavola girevole di 2.100 mm sulla quale possono essere lavorati pezzi fino a 20 t,
un diametro massimo di tornitura di 2.500 mm e un motore da 55 kW.
Il VTC è dotato di testa multifunzione Soraluce che permette di
effettuare operazioni di fresatura e tornitura in un unico piazzamento.