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rmo

maggio 2018

La gamma VTC ricopre un’importante posizione nei

seguenti settori: aerospaziale, ferroviario, energia,

navale, meccanica di precisione, minerario e ‘sub-

contracting’.

La progettazione di questo tipo di macchina rispec-

chia il ‘new design Soraluce’ rendendo l’area di lavoro

estremamente ergonomica e sicura (punti di manu-

tenzione, area operatore).

La ‘new generation’ di macchine Soraluce, riconosciuta

per il suo eco-design, precisa il costruttore, è proget-

tata per ridurre al minimo il consumo energetico e i

materiali di consumo, oltre che le manutenzioni, nel

pieno rispetto e protezione dell’ambiente (ISO 14006).

Secondo l’azienda, un esempio di affidabilità ed ec-

cellenza della tecnologia dei torni verticali di Soraluce

di piccole dimensioni è rappresentato dagli ottimi

risultati raggiunti dall’azienda Zanini Renk che ha

scelto per la lavorazione delle sue componenti il cen-

tro di tornitura verticale VTC 2500.

“Utilizzando il centro di tornitura verticale Soraluce

VTC e sfruttando le capacità della sua testa multi-

funzione di tornitura/fresatura, possiamo lavorare i

nostri pezzi in un unico set-up con le tolleranze ri-

chieste”, spiega Mauro Oscar dos Santos Cardoso,

CEO di Zanini Renk.

Zanini Renk, nata dalla joint venture formata tra le

società Zanini (Brasile) e Renk (Germania) è un rife-

rimento mondiale nella produzione di sistemi di in-

granaggi per settori quali oil&gas, energetico, navale,

minerario e del cemento. Con il centro di tornitura

VTC 2500 l’azienda lavora componenti sia di medie

sia di grandi dimensioni.

Caratteristiche avanzate.

Il VTC, dotato di una ta-

vola girevole di 2.100 mm sulla quale possono essere

lavorati pezzi fino a 20 t, ha un diametro massimo di

tornitura di 2.500 mm. Un motore da 55 kW, montato

sul retro della macchina, alimenta l’unità.

La traversa verticale mobile, fissata ai montanti

nervati e dimensionati, si posiziona ogni 200 mm

ed è bloccata idraulicamente al fine di garantire la

ripetibilità. Il movimento avviene attraverso cilindri

idraulici.

Il VTC è dotato naturalmente della già citata testa

multifunzione Soraluce che permette di effettuare

operazioni di fresatura e tornitura in un unico piaz-

zamento del pezzo.

L’obiettivo degli esperti Soraluce è stato quello

di massimizzare i vantaggi per Zanini Renk pro-

ponendo una soluzione altamente flessibile, che

consenta diverse lavorazioni garantendo una mag-

giore precisione con una macchina completamente

automatizzata che permetta la finitura di qualsi-

asi componente in un singolo set-up riducendo

significativamente i tempi operativi così da poter

ottenere una elevata produttività e risultati estre-

mamente precisi.

“Le maggiori sfide che dobbiamo affrontare con

la nostra produzione sono legate alla affidabilità

della lavorazione in linea e al livello di qualità e

tolleranza richiesto dai progetti - dice Mauro Oscar

dos Santos Cardoso - la soluzione Soraluce ci ha

dato proprio la precisione che abbiamo richiesto

e la garanzia di ripetibilità. Pertanto, tutto questo

processo, assieme alla flessibilità delle attrezzature

in tutte le operazioni, ci garantisce un prodotto di

massima qualità”.

Il VTC ha una tavola girevole di 2.100 mm sulla quale possono essere lavorati pezzi fino a 20 t,

un diametro massimo di tornitura di 2.500 mm e un motore da 55 kW.

Il VTC è dotato di testa multifunzione Soraluce che permette di

effettuare operazioni di fresatura e tornitura in un unico piazzamento.