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rmo

maggio 2018

d’acciaio non trattato che pesano fino a 24 ton-

nellate vengono inserite in una delle dieci linee

di produzione per essere tagliate, sabbiate, ri-

vestite e infine tinteggiate e verniciate. Le ope-

razioni di tinteggiatura e verniciatura vengono

eseguite alla fine del processo produttivo, prima

che il componente in acciaio sia trasportato nel

cantiere edile. Spesso il tempo per la produzione

è limitato e viene richiesto che gli elementi in ac-

ciaio siano pronti per il cantiere in un tempo mas-

simo di 48 ore. Per rispondere alle esigenze dei

clienti, i lavoratori di Severfield devono effettuare

turni lunghi: il turno dei lavoratori diurni è dalle

7 alle 17.30. Dopo un’ora e mezza di pausa segue

il turno di notte di tinteggiatura e verniciatura

a spruzzo, dalle 19 alle 7 del mattino successivo.

Le parti in acciaio non trattate vengono inizial-

mente rivestite con un primer a base di zinco, uti-

lizzato per proteggere l’elemento dalla corrosione

dato che viene conservato all’esterno prima di es-

sere sottoposto alla tinteggiatura per la protezione

contro le fiamme. Questo rivestimento di base for-

nisce inoltre uno strato aderente utile per l’appli-

cazione del rivestimento successivo.

Nella fase successiva, una vernice per la protezione

dalle fiamme (vernice intumescente) viene appli-

cata sul prodotto. Tale processo è estremamente

importante in termini di sicurezza e l’applicazione

del rivestimento deve essere meticolosa e precisa.

In caso d’incendio, questo rivestimento consente di

guadagnare fino a 120 min prima che la struttura

in metallo dell’edificio inizi a deformarsi. Offre un

periodo di tempo fondamentale per consentire agli

occupanti di evacuare e ai pompieri di arrivare e in-

tervenire. Dopo l’applicazione dello strato protet-

tivo contro le fiamme, l’acciaio riceverà un ulteriore

rivestimento: spesso sarà una protezione contro le

condizioni climatiche se l’edificio è esposto agli

elementi atmosferici oppure un rivestimento co-

lorato se l’architetto ha richiesto una particolare

tonalità. Infine, verrà applicato un sigillante pro-

tettivo prima di iniziare il cammino verso la zona

di carico in fondo al capannone per essere caricato

e trasportato.

Salute e sicurezza.

Le linee di tinteggiatura e ver-

niciatura a spruzzo pongono vari rischi per la salute

e la sicurezza dei lavoratori che sono sottoposti agli

ingredienti potenzialmente pericolosi delle pitture.

Se la vernice viene a contatto con la pelle di un

operatore, può causare delle irritazioni inclusa la

dermatite da lavoro. Inoltre, i turni di lavoro sono

lunghi, fisicamente impegnativi e richiedono un’e-

levata attenzione ai dettagli da parte degli opera-

tori. L’elemento in acciaio si muove costantemente

sulle linee di produzione e i lavoratori devono ese-

guire l’applicazione dei vari rivestimenti in maniera

accurata per accertarsi che il prodotto realizzato sia

efficiente. Lavorare su pezzi in acciaio che possono

raggiungere fino a 24 m di lunghezza può richie-

dere molteplici rivestimenti e molta concentrazione

per soddisfare le specifiche del cliente. Storica-

mente, i verniciatori si sono sempre lamentati delle

tute di lavoro che rendevano più difficili le attività

e limitavano i movimenti. Graham Hall, responsa-

bile della squadra di tinteggiatura e verniciatura a

spruzzo presso Severfield, afferma: “Abbiamo uti-

lizzato diversi marchi in passato e alcune tute da