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maggio 2018
d’acciaio non trattato che pesano fino a 24 ton-
nellate vengono inserite in una delle dieci linee
di produzione per essere tagliate, sabbiate, ri-
vestite e infine tinteggiate e verniciate. Le ope-
razioni di tinteggiatura e verniciatura vengono
eseguite alla fine del processo produttivo, prima
che il componente in acciaio sia trasportato nel
cantiere edile. Spesso il tempo per la produzione
è limitato e viene richiesto che gli elementi in ac-
ciaio siano pronti per il cantiere in un tempo mas-
simo di 48 ore. Per rispondere alle esigenze dei
clienti, i lavoratori di Severfield devono effettuare
turni lunghi: il turno dei lavoratori diurni è dalle
7 alle 17.30. Dopo un’ora e mezza di pausa segue
il turno di notte di tinteggiatura e verniciatura
a spruzzo, dalle 19 alle 7 del mattino successivo.
Le parti in acciaio non trattate vengono inizial-
mente rivestite con un primer a base di zinco, uti-
lizzato per proteggere l’elemento dalla corrosione
dato che viene conservato all’esterno prima di es-
sere sottoposto alla tinteggiatura per la protezione
contro le fiamme. Questo rivestimento di base for-
nisce inoltre uno strato aderente utile per l’appli-
cazione del rivestimento successivo.
Nella fase successiva, una vernice per la protezione
dalle fiamme (vernice intumescente) viene appli-
cata sul prodotto. Tale processo è estremamente
importante in termini di sicurezza e l’applicazione
del rivestimento deve essere meticolosa e precisa.
In caso d’incendio, questo rivestimento consente di
guadagnare fino a 120 min prima che la struttura
in metallo dell’edificio inizi a deformarsi. Offre un
periodo di tempo fondamentale per consentire agli
occupanti di evacuare e ai pompieri di arrivare e in-
tervenire. Dopo l’applicazione dello strato protet-
tivo contro le fiamme, l’acciaio riceverà un ulteriore
rivestimento: spesso sarà una protezione contro le
condizioni climatiche se l’edificio è esposto agli
elementi atmosferici oppure un rivestimento co-
lorato se l’architetto ha richiesto una particolare
tonalità. Infine, verrà applicato un sigillante pro-
tettivo prima di iniziare il cammino verso la zona
di carico in fondo al capannone per essere caricato
e trasportato.
Salute e sicurezza.
Le linee di tinteggiatura e ver-
niciatura a spruzzo pongono vari rischi per la salute
e la sicurezza dei lavoratori che sono sottoposti agli
ingredienti potenzialmente pericolosi delle pitture.
Se la vernice viene a contatto con la pelle di un
operatore, può causare delle irritazioni inclusa la
dermatite da lavoro. Inoltre, i turni di lavoro sono
lunghi, fisicamente impegnativi e richiedono un’e-
levata attenzione ai dettagli da parte degli opera-
tori. L’elemento in acciaio si muove costantemente
sulle linee di produzione e i lavoratori devono ese-
guire l’applicazione dei vari rivestimenti in maniera
accurata per accertarsi che il prodotto realizzato sia
efficiente. Lavorare su pezzi in acciaio che possono
raggiungere fino a 24 m di lunghezza può richie-
dere molteplici rivestimenti e molta concentrazione
per soddisfare le specifiche del cliente. Storica-
mente, i verniciatori si sono sempre lamentati delle
tute di lavoro che rendevano più difficili le attività
e limitavano i movimenti. Graham Hall, responsa-
bile della squadra di tinteggiatura e verniciatura a
spruzzo presso Severfield, afferma: “Abbiamo uti-
lizzato diversi marchi in passato e alcune tute da