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rmo

novembre/dicembre 2017

teriali da lavorare. Per sfruttare positivamente que-

sti potenziali si richiede un processo produttivo

ottimizzato fin nel minimo dettaglio. L’obiettivo è

di minimizzare le imprecisioni e di compensare gli

scostamenti residui. La combinazione del centro di

lavoro Alzmetall GS1400/5FDT con il controllo nu-

merico Heidenhain TNC 640 (vedi foto d’apertura)

dotato di opzione LAC (load adaptive control) pone

le basi per soddisfare con sicurezza i massimi requi-

siti in materia di accuratezza e tolleranze, dicono i

tecnici aziendali.

Rafael Bieker e il suo team non considerano la la-

vorazione a 5 assi di ingranaggi cilindrici e conici in

concorrenza con le procedure di produzione conven-

zionali, ma desiderano ‘spingersi oltre i limiti’. Ne

è un esempio la produzione di dentature oblique

doppie o a cuspide molto compatte e temprate, rea-

lizzate, come accennato, su di un centro di lavoro a

5 assi universale Alzmetall.

La fresatura a 5 assi di ingranaggi in un processo

ottimizzato in ogni suo aspetto consente anche la

lavorazione dei materiali duri dei profili degli in-

granaggi, rendendo superflue finiture successive

come la rettifica. Per la rettifica di tipo tradizionale

di ingranaggi è necessario impiegare un processo di

ottimizzazione a più fasi, fino a raggiungere la qua-

lità di dentatura e il profilo richiesto: rettifica, mi-

surazione e ripresa. GIF invece ottiene l’accuratezza

richiesta con una lavorazione a 5 assi in una passata

e già dal primo pezzo.

Requisiti massimi di qualità.

In certe condizioni i

processi di lavorazione attuali alla GIF registrano sul

fianco del dente scostamenti inferiori a 10 µm. Sono

così soddisfatti anche i requisiti massimi di qualità

della tecnologia di dentatura.

Per ottenere tali risultati con sicurezza di processo,

si è lavorato sodo: “Con l’ottimizzazione del pro-

cesso per la massima qualità, le prime misure hanno

consentito di compiere grandi passi in avanti nell’in-

cremento dell’accuratezza - afferma Bieker - le suc-

cessive fasi di perfezionamento rappresentano le

maggiori sfide e comportano soltanto lievi migliora-

menti, che sono tuttavia imprescindibili”.

Il compito di realizzare dentature altamente precise

con sicurezza di processo ha portato a un progetto

di cooperazione con il laboratorio delle macchine

utensili WZL di Rwth Aachen, promosso nell’ambito

del programma ZIM del BMWi (ministero federale

per gli Affari Economici e l’Energia). L’obiettivo era

di mettere a punto un sistema di produzione per la

fresatura a 5 assi di ingranaggi conici molti precisi.

I risultati delle analisi dei processi e dei modelli di

compensazione di nuovo sviluppo sono stati imple-

mentati da GIF in modo mirato nel processo pro-

duttivo.

In linea generale si puntava a ottimizzare in primo

luogo tutte le fasi del processo di lavorazione per

una produzione accurata, ad esempio mediante la

scelta di strategie di lavorazione e idonei parametri

di processo. Soltanto una volta sfruttate queste pos-

sibilità, si passa alle funzioni di compensazione del

controllo numerico.

Accuratezza dinamica.

Per il team della GIF era

importante che la nuova macchina per la lavora-

zione di ingranaggi potesse disporre di elevata

accuratezza, di un basamento stabile e soddisfare

appieno i requisiti specifici di accuratezza dinamica.

Si è optato quindi, come abbiamo visto, per il cen-

tro di fresatura e tornitura Alzmetall GS1400/5FDT,

equipaggiato con Heidenhain TNC 640 e opzione

LAC per l’adattamento dei parametri di regolazione

in funzione del carico.

I motori diretti negli assi rotativi C e A sono alta-

mente dinamici, ma reagiscono in misura sensibile

alle differenti masse e momenti di inerzia, con con-

seguenti problemi in termini di dinamica e accu-

ratezza del profilo. LAC di Heidenhain ottimizza

i parametri di regolazione della macchina in fun-

zione del carico. La regolazione adattativa influisce

positivamente sulla dinamica e - fattore determi-

Rafael Bieker (a destra) e il suo team sono pionieri nella lavorazione a

5 assi di ingranaggi.