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rmo

novembre/dicembre 2017

Cina e Brasile. Oltre al magazzino principale di

parti di ricambio in Italia ne abbiamo uno negli

Stati Uniti. Per quanto riguarda la manutenzione,

mettiamo a disposizione un software dedicato

per la manutenzione programmata e preventiva

del macchinario, grazie al quale si può allungare

la vita dei componenti e ridurre i tempi di fermo

macchina”. Come organizzare le sfide future nel

mondo dell’impresa 4.0? “Le sfide future per BTB

Transfer rimangono le stesse che ritroviamo oggi

- rimarca il manager -. Abbiamo iniziato a fare

macchine Industry 4.0 ready oltre quindici anni fa.

Oggi stiamo già facendo e sviluppando quello che

in futuro sarà il protocollo 5.0, 6.0 senza saperlo.

Cioè integrare nuove tecnologie di comunicazione e

controllo che rendano le nostre macchine sempre più

prestanti e indipendenti”. Ma non è tutto. Bonomi

sottolinea l’importanza della formazione del perso-

nale e del cambio generazionale in azienda. “Insieme

a mio fratello Marco - dice Bonomi -, stiamo affron-

tando un percorso d’inserimento dal basso, con l’o-

biettivo di acquisire hand on, le conoscenze di tutti i

processi aziendali. In tre anni ho avuto modo di toc-

care o meglio montare con mano i nostri macchinari,

di comprendere e di capirne le complesse meccani-

che che si celano dietro al loro funzionamento. Devo

ringraziare i vari responsabili all’interno dell’azienda

che mi hanno trasmesso uno alla volta tutti i con-

cetti base relativi al proprio ambito di competenza

grazie al quale posso seguire e capire tutte le mec-

caniche aziendali, dalla progettazione al servizio di

assistenza post vendita”. Un processo che si è avviato

e che procede velocemente anche grazie alle nuove

STRATEGIE

attraverso giunti rotanti, per garantire la presenza

di assi di movimentazione e interpolazione e sen-

sori di monitoraggio sulla tavola rotante; sistemi di

tornitura a pezzo rotante integrati nella tavola e

infine, i sistemi di marcatura e controllo pezzo inte-

grati in modo da sfruttare completamente la capa-

cità delle macchine di completare un pezzo in presa

unica. Allora come si coniuga produttività e flessi-

bilità in una moderna macchina transfer? “Il primo

passo per coniugare flessibilità e produttività della

macchina è un analisi approfondita e il più accurata

possibile delle esigenze dell’utilizzatore nel medio/

lungo periodo - sottolinea Bonomi -. Tale analisi ci

permette di ottenere un macchinario che è predi-

sposto anche a future e possibili lavorazione di altri

pezzi, garantisce il miglior rapporto produttività/

flessibilità poiché tutte le soluzioni adottate sono

improntate sulle specifiche del cliente. Rispetto a

transfer flessibili standard, i nostri macchinari sono

altamente personalizzabili permettendo di otte-

nere il massimo della resa”.

Dalla personalizzazione al post vendita.

“I

servizi offerti da BTB Transfer all’utente - dice

Bonomi -, coprono tutte le fasi dell’acquisto di

un nostro macchinario: dalla consulenza iniziale

per determinare le migliori soluzioni costruttive,

all’assistenza post vendita per l’aggiornamento

del macchinario a una nuova produzione. Ab-

biamo un servizio di teleassistenza da remoto in

Italia e uno negli Stati Uniti, in modo da coprire

attività produttive su tre turni. Abbiamo filiali con

personale di assistenza in Germania, Stati Uniti,

Le macchine transfer di BTB sono estremamente versatili e precise. Possono lavorare diversi materiali.