72
rmo
settembre 2017
IN BREVE
Il futuro della fabbrica
digitale
Per DMG Mori, il filo conduttore della EMO di Hannover
sarà il ‘Path of Digitization’, con il quale l’azienda apre la
via al futuro della fabbrica digitale per i suoi utenti nel
mondo. Vediamo di che cosa si tratta: sono inclusi il sistema
operativo e il controllo Celos basato su app, i cicli tecnolo-
gici DMG Mori e le soluzioni software personalizzate per la
massima efficienza nella produzione digitale. In linea con
ciò l’azienda mostrerà in fiera anche la gamma di soluzioni
di automazione nel nuovo inconfondibile Vertico design.
Con una catena di processo completamente digitalizzata
l’azienda metterà sotto i riflettori di EMO (18-23 settem-
bre 2017), le sue innovazioni nel settore dell’additive ma-
nufacturing. Offrendo sia la saldatura deposito laser con
un ugello a polvere (Laser Metal Deposition) sia la fusione
laser selettiva a letto di polvere (SLM) DMG Mori ha riunito
sotto lo stesso tetto i più importanti processi di produzione
generativa.
Dal ‘prodotto al processo’ è lo slogan delle soluzioni presso
il centro d’eccellenza tecnologica DMG Mori. Coinvolgendo
gli utilizzatori nello sviluppo di processi congiunti in una
fase molto precoce l’azienda offre soluzioni tecniche perso-
nalizzate chiavi in mano nei settori aerospace, automotive,
die & mold e medicale.
La multinazionale, proporrà ad Hannover otto anteprime
mondiali nel campo della tecnologia di tornitura e fresa-
tura. Il centro di tornitura universale CTX 2500 | 700 è il
preludio della quinta generazione di questa serie di suc-
cesso, mentre il CLX 550 arricchisce la gamma dei torni.
Con l’NTX 2500 DMG Mori espande il suo portfolio nella
lavorazione turn-mill. Inoltre, la terza generazione di CTV
250 e i torni automatici plurimandrino Multisprint 25 e 36
dimostrano la performance automatizzata per una mag-
giore efficienza nella produzione seriale. Le frese universali
5 assi DMU 340 Gantry e DMU 200 Gantry completano le
anteprime mondiali nella gamma XXL.
Premio alla robotica semplice
La piattaforma UR+ di Universal Robots si è aggiudicata il
premio Best of 2017, nella categoria Servizi, assegnato in
Germania da Industriepreis. Il premio riconosce le soluzioni
industriali innovative che combinano vantaggi economici e
tecnologici a benefici sociali e ambientali. La piattaforma
Universal Robots + offre accessori plug&play per perso-
nalizzare i robot UR e le connesse applicazioni di robotica
collaborativa. La giuria del premio ha riconosciuto a UR+ la
capacità di aiutare le PMI ad avviare l’automazione in ma-
niera semplice e intuitiva, favorendone l’ingresso nell’Indu-
stria 4.0. La piattaforma, oltre a uno showroom nel quale è
possibile selezionare end effectors, accessori quali sistemi
di visione e sensori e soluzioni software, tutti plug&play,
consta di una sezione che include un’area di supporto e
una piattaforma di marketing per sviluppatori che pos-
sono aderire gratuitamente al programma UR+ Developer.
Partecipando al programma, si ottiene supporto gratuito
nello sviluppo di nuovi accessori per i robot e accesso a un
network di distributori e partner in continua espansione.
Nidec acquisisce Emerson
Nidec ha completato lo scorso 1 febbraio l’acquisizione delle di-
visioni Motors, drives and electric power generation di Emerson
Electric Co. Le divisioni acquisite diventano una filiale di Nidec,
mentre restanti acquisizioni ancora da perfezionare, inclusa
quella di Leroy Somer Electro-Technique (Fuzhou) Co., sono
pianificate per essere completate entro il 30 settembre 2017.
L’operazione consentirà a Nidec di migliorare ed espandere ul-
teriormente le proprie attività industriali e commerciali per ri-
spondere in modo flessibile alle esigenze in evoluzione dei clienti.
La compagnia si aspetta rilevanti sinergie dal punto di vista dei
prodotti, complementari a livello di gamma e geografico, e di
un miglioramento dell’offerta combinando gli azionamenti delle
divisioni acquisite con gli esistenti prodotti Nidec. La transazione
mira ad accelerare la crescita, integrando potenziali tecnologici
significativi, marchi forti e solida base clienti sia di Nidec sia delle
divisioni acquisite, contribuendo al raggiungimento dell’obiet-
tivo di crescita nel medio termine di due trilioni di yen di vendite
nel corso dell’anno fiscale, che terminerà a marzo 2021.