74
rmo
settembre 2017
IN BREVE
Noleggio operativo utensili
Stahlwille ha presentato alla edizione 2017 di Autopromotec
di Bologna le ultime iniziative dedicate ad aftermarket auto-
mobilistico, tra cui il noleggio operativo carrelli e utensili spe-
cificamente elaborato per il settore. L’iniziativa ha riscontrato
grande interesse presso lo stand, con 50 contratti di noleggio
operativo stipulati direttamente in fiera e altre 200 richieste di
offerta. Nei cinque giorni di fiera l’azienda ha inoltre distribuito
10.000 buoni sconto personalizzati da 50 euro cadauno per l’ac-
quisto di prodotti a marchio Philips o Stahlwille presso la rete
di rivenditori Partner+ di Stahlwille.
L’iniziativa favorisce la rete dei part-
ner impegnati con l’azienda a veico-
lare il marchio in maniera proattiva,
abbracciando il progetto Qualità Vera
di Stahlwille, volto a far conoscere
e promuovere i prodotti e i servizi
del brand tedesco. A testimonianza
dell’attenzione riservata ai propri
rivenditori, Stahlwille ha quindi pre-
miato durante l’esibizione i primi 20
rivenditori Partner+, con un trofeo
commemorativo nominale in segno
di apprezzamento e di auspicio per il
continuamento di una prospera col-
laborazione anche per il futuro.
Pipeline
a Parigi
Laurini Officine Mecca-
niche ha sponsorizzato il
tradizionale Caterpillar
Party alla 50esima con-
vention annuale di Parigi
Iploca, International pipe
line
&
offshore contrac-
tors association. Nata a
Parigi nel 1966, l’asso-
ciazione ha riunito in oc-
casione dell’evento 600
ospiti provenienti da oltre
30 Paesi, con 160 aziende presenti appartenenti al mondo
del pipe line onshore e offshore. Laurini Officine Meccaniche,
membro Iploca dal 1996, è stato protagonista attivo dell’in-
contro, sponsorizzando il momento di intrattenimento che
quest’anno ha portato gli ospiti al Musée des Arts Forains nel
Pavillions de Bercy, spazio espositivo che raccoglie una vasta
collezione di giochi e divertimenti provenienti da antichi luna
park. Nel clima conviviale, e nel contesto del museo che ha
riportato i partecipanti a essere tutti un poco bambini, Marco
Laurini, presidente di Laurini Officine Meccaniche (terzo da
destra in foto con il team Laurini) ha ricordato l’importanza
di “credere nelle nuove generazioni, perché rappresentano il
nostro futuro, e io credo fermamente che saranno capaci di
fare meglio di quanto abbiamo fatto noi”.
Logistica verde a impatto zero
Impegno per una logistica a emissioni zero entro il 2050
per il Gruppo Deutsche Post DHL, con espansione del por-
tafoglio di prodotti e servizi ecologici per aiutare anche i
clienti a raggiungere i propri target ambientali. L’obiet-
tivo coinvolge sia le attività proprie del Gruppo, sia quelle
dei suoi subappaltatori di trasporto, e si articolerà in quat-
tro tappe. A livello globale l’azienda aumenterà del 50%
l’efficienza di carbonio delle attività, proprie e dei subap-
paltatori, rispetto ai valori del 2007. Sul locale, il Gruppo
si propone di gestire il 70% delle attività di primo e ultimo
miglio con soluzioni di ritiro e consegna pulite, come bici
e veicoli elettrici. Oltre il 50% delle vendite incorporerà
Green solutions, rendendo più verdi le supply chain dei
clienti, e il Gruppo formerà e certificherà l’80% dei dipen-
denti come specialisti GoGreen entro il 2050, coinvolgen-
doli in iniziative di protezione ambientale e climatica. Il
precedente target ambientale posto dal gruppo, ovvero
migliorare del 30% l’efficienza nelle emissioni di CO
2
ri-
spetto al 2007, è stato intanto già raggiunto nel 2016, in
anticipo di quattro anni sulle previsioni.
Verniciatura Geico online
Geico presenta il sito web aziendale rinnovato da un re-
styling grafico e di contenuto, interattivo e con ampio spazio
dedicato alle iniziative per il well being. L’interfaccia pre-
senta subito in home page i numeri e la storia dell’azienda,
i progetti e le soluzioni tecnologiche sviluppate, osservabili
in tutte le fasi del processo di verniciatura, tutto arricchito
da immagini, dati e infografiche. Ampio spazio è dedicato
alle soluzioni all’avanguardia, agli impianti realizzati e alle
tecnologie che nascono nel Pardis Innovation Centre, polo
tecnologico di r&s dell’azienda. La sezione ‘Il nostro mondo’
è invece l’area dedicata al well being, all’innovazione cul-
turale e ai progetti volti a favorire occupazione giovanile,
come il programma J-Next, e crescita professionale e forma-
zione continua a 360 gradi dei dipendenti nella Pippo Neri
Academy interna, in onore del fondatore dell’azienda. Altro
esempio di attenzione al benessere dei dipendenti è anche
il Giardino dei Pensieri
di Laura, 2.000 m
2
che
ospitano un’area per
la meditazione, una
palestra aziendale, un
anfiteatro per l’intrat-
tenimento e una zona
bistrot con cucina da
tutto il mondo.