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giugno/luglio 2017
BOCCA & MALANDRONE
La Bocca & Malandrone ha sviluppato una linea di rettifiche senza centri ad alta tecnolo-
gia fra cui la rettificatrice senza centri modello BMS R50/CF. Questa ‘centerless’, idonea
a lavorazioni di rettifica sia a tuffo sia in infilata, risulta essere particolarmente adatta a
conto-terzisti e a tutti coloro che necessitano di una macchina versatile senza pregiudicarne
la produttività. La rettificatrice è stata studiata in modo da poter rettificare spallamenti e
diametri. La mola operatrice è da 508 mm di diametro con larghezza 205 mm, la potenza
motore è 15 kW e rotazione a 33-45-60 m/s. Le diamantature della mola e del rullo sono
a controllo numerico ed è quindi possibile eseguire qualsiasi profilo senza dime né sulla
mola né sul rullo. Il controllo numerico è corredato da software dedicato, memorizzato per-
manentemente su hard-disk, per la completa gestione della macchina. I diversi cicli vengono
impostati dall’operatore seguendo le indicazioni con testi in chiaro, visualizzate a video.
CAR
Con una trentennale esperienza, CAR è specializzata nella progettazione e costruzione di
macchine, attrezzature e sistemi per la levigatura e la lappatura interna di cilindri. Il range
produttivo trova vasto impiego in moltissimi settori della meccanica generale e nelle lavora-
zioni di tubi e distributori idraulici, iniettori, ingranaggi, pompanti idraulici, boccole e matrici
in metallo duro, ceramica, vetro ecc. ove siano richieste rugosità molto basse, finiture o
superfiniture di cilindri, nell’oleodinamica e dopo i processi di foratura e rettifica. Come pro-
duzione standard, CAR realizza macchine CNC per levigare in verticale fino a 1.500 mm,
in orizzontale fino a 10.000 mm, levigatrici manuali oppure automatiche, gestite dall’innova-
tivo software ‘LPE’ ideato e sviluppato internamente. Tutte le levigatrici e i relativi programmi
operativi possono essere personalizzati in relazione a specifiche esigenze di lavorazione.
COSTA LEVIGATRICI
Costa Levigatrici costruisce macchine levigatrici a nastro abrasivo nel settore dei metalli.
Oltre alle tradizionali macchine a secco e a umido utilizzate per la sbavatura, satina-
tura e spazzolatura, l’azienda propone una rettificatrice a nastri abrasivi a umido con
sistema di avanzamento pendolare adatta alla rettifica di particolari e di piastre di
qualsiasi natura. I nastri abrasivi da 3.250 mm di sviluppo garantiscono ottimi risultati
di asportazione, precisione e finitura anche sui materiali più duri e più difficili. Le
macchine sono disponibili in diverse larghezze, 1.300 mm, 1.600 mm e 2.100 mm.
Tramite il PLC di controllo macchina è possibile gestire i cicli di lavoro, l’asportazione e la
finitura che si desidera ottenere. Presso lo stabilimento di Schio, è possibile eseguire delle
prove specifiche in modo da trovare la giusta combinazione e soluzione a ogni richiesta.
DELTA
L’architettura a montante mobile è la caratteristica comune a tutte le rettificatrici Delta della
serie Maxi e Mini. L’azienda pavese costituita nel 1955 offre un’ampia gamma di soluzioni. La
linea Maxi è prodotta in nove modelli con superfici rettificabili da 1.200 x 750 fino a 3.000 x
1.100 mm. La linea Mini viene prodotta in tre modelli con superfici rettificabili da 800 x 550
fino a 1.600 x 650 mm; i livelli d’automazione previsti sono tre: Diastep, CN e CNC Siemens.
Una delle principali caratteristiche costruttive di queste macchine è il montante mobile.
L’architettura a montante mobile è caratterizzata da una struttura interamente realizzata
con fusioni di ghisa Meehanite stabilizzata. Tutte le guide degli assi-macchina (tavola,
montante e testa) sono a sostentamento idrostatico. La linea mandrino è un progetto
originale Delta frutto di anni di ricerca e sperimentazioni. Anteriormente esso è suppor-
tato da un cuscinetto idrodinamico Mackensen a usura zero mentre posteriormente è
montata una coppia di cuscinetti a sfere di precisione precaricati.
EMAG
La nuova VLC 200 GT di Emag è stata ‘presentata in anteprima all’ultima edizione dell’AMB
di Stoccarda e ha già riscosso notevole successo’, soprattutto grazie alla sua versatilità. La mac-
china risulta essere adatta soprattutto al settore automotive, in quanto appositamente sviluppata
per la lavorazione rapida e precisa di grandi serie di ingranaggi del cambio. Ciò che la con-
traddistingue è la lavorazione combinata di tornitura e rettifica e il mandrino pick-up integrato,
che semplificano il processo e ottimizzano i tempi di lavorazione. Oltre all’efficienza e alla
precisione nella lavorazione, la VLC 200 GT è anche una macchina ergonomica e compatta,
che risulta essere ulteriormente versatile grazie alla facilità di inserimento in linee di produzione
già esistenti (per esempio mediante sistema di automazione TrackMotion Emag), oppure
può essere utilizzata come macchina stand-alone, grazie al sistema ad anello disponibile.