IN BREVE
Scara e controller integrato
Delta presenta il robot Scara che integra uno Scara serie
DRS40L e un controller con servoazionamento integrato
Serie Asda-MS. La soluzione ha un’architettura semplificata
che consente applicazioni di motion control fino a un mas-
simo di 10 assi (robot a 4 assi + 6 assi esterni), garantendo
elevata velocità, linearità, verticalità e ripetibilità ideali per
operazioni come inserimenti, serraggio viti, montaggio, pick
& place, confezionamento, carico e scarico. Lo Scara serie
DRS40L ha lunghezza del braccio di 400 mm, con capacità di
carico di 3 kg e funzioni di controllo conformità senza uso
di sensori. La funzione automatica di pianificazione del per-
corso soddisfa le esigenze di processi che richiedono mon-
taggio di carrier, come incollaggio, sbavatura, verniciatura e
saldatura, e ulteriori funzioni di
identificazione e ispezione intel-
ligente possono essere aggiunte
mediante successiva integrazione
del sistema di visione artificiale
Delta. Abbinato a unità di con-
trollo e altre periferiche come
i servosistemi e i sistemi di vi-
sione, la soluzione Scara di Delta
diviene una stazione di lavoro
altamente integrata.
Robot di piccola taglia
Comau ha presentato i robot Racer5 e Rebel-S a MecSpe 2017.
Racer5 estende la famiglia dei robot Comau di piccola taglia:
pensato per applicazioni veloci in spazi ridotti, quali manipo-
lazione, assemblaggio, asservimenti e pick&place, Racer5 è co-
struito sulla piattaforma tecnologica di Racer3, estendendone
payload e reach. Il robot è infatti disponibile in due versioni, en-
trambe con payload di 5 kg: Racer5-0,63, con reach di 630 mm, e
Racer5-0,80, con reach di 809 mm. Comau ha quindi presentato
Rebel-S, primo robot Scara dell’azienda, con cinematica a 4 assi
che completa la gamma robot di piccola taglia offerta. Il nome
indica una ribellione rispetto ai tradizionali robot antropomorfi:
di colore nero, è facile da montare e ready to use, ed è disponi-
bile in 5 modelli, tutti con payload da 6 kg e reach da 450, 600
e 750 mm. Gli innovativi moduli spacer consentono inoltre di
modificare la reach del robot. I Rebel-S sono disponibili anche in
modalità OpenRobotics, che permette l’impiego di un controllo
B&R operante con mapp e facile integrazione in macchine o linee
già operanti.
Scrubber per zolfo allo 0,5%
Alfa Laval amplia la piattaforma Pure-
SOx con PureSOx Global, scrubber che
rispetta il limite dello 0,5% di zolfo nei
combustibili. Il limite anticipa la deci-
sione a riguardo che potrebbe essere
presa alla imminente 70ima riunione
del comitato Mepc a ottobre. Come già
accaduto per PureSOx ECA, che antici-
pava la normativa oggi in vigore per
regolamentazione delle zone ECA, con
livello di zolfo entro lo 0,1%, il nuovo
sistema scrubber di abbattimento delle
sostanze nei nei gas di scarico offre così
ai clienti una soluzione in grado di anticipare i tempi. La
soluzione PureSOx Global verrà presentata al prossimo
Salone mondiale del settore marittimo SMM di Amburgo,
e offre a proprietari e operatori di grandi flotte nuove
opzioni per rispettare la conformità 0,5%S. La linea è
completata dal sistema PureSOx Flex, che garantisce il
rispetto di entrambi i limiti sopra indicati, e i sistemi Pu-
reSOx Global, PureSox Flex e PureSox ECA saranno dispo-
nibili in versione a circuito aperto, chiuso e ibrida, con
scrubber in configurazione a U o ad I. Tutte le soluzioni
consentono ammortizzamento dell’investimento in mas-
simo tre anni.
Livelli visivi a robustezza elevata
I livelli visivi Top Level F.lli Giacomello offrono
elevata robustezza grazie alla costruzione in
speciale polimero, unitamente a trasparenza
e totale visibilità frontale e laterale. I TL sono
livellostati visivi a interasse fisso 76, 127 e
254, in tecnopolimero a base di poliammide
12 con spessore di 4 mm, tra le più elevate
in commercio, potendo garantire robustezza
tale da non richiedere protezioni metalliche.
Per applicazione in macchine di movimento
terra è inoltre previsto un livello in policar-
bonato, per massima resistenza agli urti. Il
livello è compatibile con acqua, oli (compreso
olio freni), benzine e diesel, ha luce utile pari
all’interasse, e per liquidi totalmente invisibili
è possibile inserire un galleggiante che evi-
denzi il livello del liquido. Il serraggio delle
viti non richiede calibratura o taratura, grazie alla speciale
conformazione della vite che preme contro la parete del
serbatoio senza creare tensioni al corpo del livello. Il TL
può essere richiesto con contatto elettrico di minimo nelle
varianti NO, NC e Scamio, che invia un segnale allorché il
galleggiante abbassandosi va ad eccitare un contatto reed
nel corpo.
84
rmo
maggio 2017