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UTENSILI

rmo

aprile 2016

La qualità non ha prezzo.

Con queste premesse, di-

venta facile giustificare il costo di un inserto più costoso

ma allo stesso tempo più preciso e performante.

Big Kaiser, realizza utensili secondo il mercato di de-

stinazione, seguendo il sistema metrico o il sistema in

pollici statunitense, prodotti completamente secondo

il sistema vigente. Per decenni, negli Stati Uniti si è

provato a passare al sistema metrico. Ma la proget-

tazione e realizzazione di componenti per l’industria

aerospaziale segue norme talmente rigorose e difficili

da cambiare che si è scelto di rimanere con il sistema

consuetudinario.

Gli OEM del settore aerospaziale richiedono che i loro

componenti vengano realizzati con utensili e calibri in

pollici. Non accettano l’impiego di componenti conver-

titi dal sistema metrico, quindi approssimativi.

Nell’industria aerospaziale, essere approssimativi è

fuori questione. Alcuni produttori aerospaziali non

permettono nemmeno ai loro fornitori di apportare

modifiche a un utensile diventato obsoleto. Per esem-

pio, una volta che un utensile viene accettato come

standard, non verrà più cambiato per tutto il ciclo di

vita del prodotto.

Recentemente, Big Kaiser ha fornito due teste di bare-

natura che fanno parte di utensili obsoleti (fuori pro-

duzione) dal 1998. Può sembrare strano, ma occorre

essere pronti a fornire anche soluzioni oggi obsolete

solo perché un’alternativa non può essere accettata

causa le certificazioni. In caso contrario, il componente

devono garantire la massima rigidità, e devono essere

capaci di tagliare perfettamente piccole quantità di

materiale, millesimi, senza alcuna imperfezione o sba-

vatura, così da soddisfare i requisiti dimensionali e di

finitura superficiale richiesti. Esistono utensili in grado

di eseguire queste lavorazioni di elevata precisione, ma

mancano della rigidità necessaria a supportare questo

livello di accuratezza. Questi strumenti flettono invece

che tagliare, oppure non possiedono la giusta geome-

tria e affilatura che occorrono per ottenere una finitura

superficiale ottimale.

Ciò accade spesso quando si utilizzano inserti in carburo

senza una specifica rettifica. Anche Big Kaiser offre le

geometrie fornite dalle principali aziende produttrici di

inserti ma offre anche gli inserti, con taglienti rettificati

e geometrie dedicate, talmente precisi da consentire di

effettuare una seconda barenatura di precisione con

solo 0,01 mm di sovrametallo sul diametro con raggi di

dimensioni generose (0,8).

Gli inserti speciali in carburo sono costosi, e non sono

semplici da gestire nel magazzino utensili standard;

quando si richiede un particolare tagliente e rivesti-

mento il costo per pezzo può arrivare facilmente anche

a quattro volte quello normale. Quando però si lavo-

rano pezzi che costano magari anche più di 100.000 œ, i

costi dell’inserto non rappresentano un problema: sem-

plicemente non è possibile commettere errori, il primo

pezzo deve essere buono.

Recentemente una grossa azienda produttrice di carrelli

di atterraggio ha coinvolto Big Kaiser in uno speciale

progetto di barenatura del diametro esterno (tornitura

esterna su centro di lavoro) partendo da un pezzo for-

giato del costo di 60.000 œ. Provate a pensare a un errore

di barenatura su un pezzo che costa all’origine 60.000

œ. Le conseguenze di fare un errore e avere uno scarto

sono enormi: non è possibile lavorare nuovamente que-

sti componenti, tagliarli di nuovo o provare a sistemarli

è impensabile. Semplicemente, o rispettano la tolle-

ranza richieste oppure sono scarto.