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UTENSILI
rmo
aprile 2016
La qualità non ha prezzo.
Con queste premesse, di-
venta facile giustificare il costo di un inserto più costoso
ma allo stesso tempo più preciso e performante.
Big Kaiser, realizza utensili secondo il mercato di de-
stinazione, seguendo il sistema metrico o il sistema in
pollici statunitense, prodotti completamente secondo
il sistema vigente. Per decenni, negli Stati Uniti si è
provato a passare al sistema metrico. Ma la proget-
tazione e realizzazione di componenti per l’industria
aerospaziale segue norme talmente rigorose e difficili
da cambiare che si è scelto di rimanere con il sistema
consuetudinario.
Gli OEM del settore aerospaziale richiedono che i loro
componenti vengano realizzati con utensili e calibri in
pollici. Non accettano l’impiego di componenti conver-
titi dal sistema metrico, quindi approssimativi.
Nell’industria aerospaziale, essere approssimativi è
fuori questione. Alcuni produttori aerospaziali non
permettono nemmeno ai loro fornitori di apportare
modifiche a un utensile diventato obsoleto. Per esem-
pio, una volta che un utensile viene accettato come
standard, non verrà più cambiato per tutto il ciclo di
vita del prodotto.
Recentemente, Big Kaiser ha fornito due teste di bare-
natura che fanno parte di utensili obsoleti (fuori pro-
duzione) dal 1998. Può sembrare strano, ma occorre
essere pronti a fornire anche soluzioni oggi obsolete
solo perché un’alternativa non può essere accettata
causa le certificazioni. In caso contrario, il componente
devono garantire la massima rigidità, e devono essere
capaci di tagliare perfettamente piccole quantità di
materiale, millesimi, senza alcuna imperfezione o sba-
vatura, così da soddisfare i requisiti dimensionali e di
finitura superficiale richiesti. Esistono utensili in grado
di eseguire queste lavorazioni di elevata precisione, ma
mancano della rigidità necessaria a supportare questo
livello di accuratezza. Questi strumenti flettono invece
che tagliare, oppure non possiedono la giusta geome-
tria e affilatura che occorrono per ottenere una finitura
superficiale ottimale.
Ciò accade spesso quando si utilizzano inserti in carburo
senza una specifica rettifica. Anche Big Kaiser offre le
geometrie fornite dalle principali aziende produttrici di
inserti ma offre anche gli inserti, con taglienti rettificati
e geometrie dedicate, talmente precisi da consentire di
effettuare una seconda barenatura di precisione con
solo 0,01 mm di sovrametallo sul diametro con raggi di
dimensioni generose (0,8).
Gli inserti speciali in carburo sono costosi, e non sono
semplici da gestire nel magazzino utensili standard;
quando si richiede un particolare tagliente e rivesti-
mento il costo per pezzo può arrivare facilmente anche
a quattro volte quello normale. Quando però si lavo-
rano pezzi che costano magari anche più di 100.000 , i
costi dell’inserto non rappresentano un problema: sem-
plicemente non è possibile commettere errori, il primo
pezzo deve essere buono.
Recentemente una grossa azienda produttrice di carrelli
di atterraggio ha coinvolto Big Kaiser in uno speciale
progetto di barenatura del diametro esterno (tornitura
esterna su centro di lavoro) partendo da un pezzo for-
giato del costo di 60.000 . Provate a pensare a un errore
di barenatura su un pezzo che costa all’origine 60.000
. Le conseguenze di fare un errore e avere uno scarto
sono enormi: non è possibile lavorare nuovamente que-
sti componenti, tagliarli di nuovo o provare a sistemarli
è impensabile. Semplicemente, o rispettano la tolle-
ranza richieste oppure sono scarto.