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rmo

ottobre 2015

Infatti, con Multi-Carrier-System,

sono proposti anche diversi tipi di

supporti e di adattatori che con-

sentono ai carrelli di ricevere diffe-

renti tipi di prodotti, permettendo

un’elevata personalizzazione delle

soluzioni meccatroniche che incor-

poranoquestosistemameccatronico.

Il motore del sistema.

Ognuno

dei carrelli di Multi-Carrier-System

può essere avviato, accelerato, ral-

lentato, arrestato e posizionato in

modo completamente indipen-

dente, senza rischi di collisione.

Dal punto di vista del controllo, è

possibile realizzare sia delle sezioni

in anello aperto, dove non è ne-

cessario un sistema di misura ed è

possibile risparmiare (per esempio

nei tratti molto lunghi), sia delle se-

zioni con controllo in anello chiuso,

dove è necessario un posiziona-

mento preciso. Gli stessi motori

lineari che permettono il movi-

mento possono essere utilizzati per

il posizionamento di precisione. In

pratica, nella guida del sistema di

trasporto sono incorporati gli ele-

menti costituiti da elettromagneti

che costituiscono lo ‘statore’ del

motore lineare, che quando riceve

energia provvede a generare un

campo magnetico in movimento. I

carrelli mobili, proprio come accade

in molti motori lineari ad alta dina-

mica, sono propulsi da dei magneti

permanenti imbarcati e sono spinti

dalla forza generata dall’intera-

zione con il campo prodotto dagli

elettromagneti inseriti nella guida.

La forza che spinge ogni singolo

carrello, che è proporzionale all’in-

tensità di corrente fornita agli elet-

tromagneti della guida, può essere

regolata con cura e, per esempio,

mantenuta costante o limitata.

I carrelli, che grazie ai magneti

consentono la rilevazione della

posizione, possono essere gestiti

a gruppi, con movimento sincro-

nizzato, mantenendo distanze

prestabilite tra un carrello e l’al-

tro, consentendo per esempio di

portare un pezzo più grande per

mezzo di più di un carrello. Anche

quando i carrelli si muovono a velo-

cità differenti, possono essere creati

gruppi di un numero virtualmente

illimitato di elementi che operano

inmodo sincronizzato. Ad ogni car-

rello può essere assegnato uno spe-

cifico profilo dinamico e quando

l’attività di gruppo ha cessato la sua

utilità, ogni elemento che lo com-

pone può reindirizzato a un altro

compito.

Come prestazioni dinamiche i car-

relli di Multi-Carrier-System rag-

giungono una velocità di 4 m/s e

un’accelerazione che può superare

i 5 g, raggiungendo i 50 m/s

2

.

Il sistema dei carrelli.

L’elevata

flessibilità dell’architettura di

Multi-Carrier-System è dovuta

anche al sistema modulare di

guide, che consente di realizzare

sia percorsi a movimento libero,

dove i carrelli possono essere inse-

riti o rimossi, sia percorsi a guida

forzata, con vincoli che, per esem-

pio, impediscono ai carrelli di

cadere per gravità. La struttura

modulare permette di combinare

insieme queste due modalità

ovunque siano richieste, adattan-

dosi alla topologia dell’impianto.

Il sistema di comando motori, che

è basato sulla tecnologia di Sie-

mens, oltre a occuparsi della ge-

stione del movimento del sistema

di trasporto, si può prendere ca-

rico anche del controllo di altri

moduli, coordinando gli aziona-

menti o i servo-azionamenti dei

macchinari che interagiscono con

i pezzi trasportati dai carrelli. Per

esempio, il sistema di controllo di

Multi-Carrier-System è in grado

di gestire e coordinare dei sistemi

di riempimento o delle macchine

cartonatrici. Per favorire l’inte-

grazione nell’ambito delle più

diverse applicazioni industriali,

Multi-Carrier-System dispone di

interfacce meccaniche standard e

può essere fornito con protezione

IP 65 o superiore, a richiesta, per

essere pulito facilmente. Per que-

sto sistema di trasporto è prevista

anche un’opzione che consente di

leggere dei tag Rfid, in modo da

interarsi in maniera ottimale con

i sistemi logistici che utilizzano la

rilevazione in radio-frequenza.

@Jacopo _DiBlasio

Le guide fisse di Multi-Carrier-System possono comporre un cir-

cuito chiuso capace di coprire l’interno di un impianto, movimen-

tando diversi tipi di prodotto contemporaneamente.