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settembre 2015
AleniaAermacchi èpresentenel Sud Italia conpropri siti pro-
duttivi nelle Regioni Campania e Puglia.
Agli inizi degli anni 80, Alenia Aermacchi realizzava a Fog-
gia uno stabilimento che col tempo è diventato un centro
di eccellenza per la realizzazione di parti strutturali inmate-
riale composito. Più recentemente è stato realizzato, grazie
anche a un accordo di programma con la Regione Puglia, il
moderno sito produttivo di Monteiasi-Grottaglie (Taranto)
dedicatoalla realizzazionedi grandi aerostrutture incompo-
sito quali le sezioni di fusoliera centrale e centro posteriore
del nuovo bireattore Boeing 787 Dreamliner.
L’Italiameridionale annovera sia il distretto aerospaziale pu-
gliese sia quello campano. In Campania Alenia Aermacchi
ha un ruolo di primo piano sia all’interno del Cira (Centro
italiano ricerche aerospaziali) sia dell’Imast (Ingegneria dei
materiali polimerici e strutture) mentre in Puglia partecipa
al Dhitech (Distretto tecnologicopugliesehigh tech con la fi-
nalità di valorizzare le eccellenze delle strutture scientifiche,
promuovendo l’innovazione e lanascitadi nuove imprese in
settori produttivi ad alta tecnologia).
Il sito produttivo di Pomigliano d’Arco è uno dei maggiori
stabilimenti di Alenia Aermacchi in Italia e impiega circa
2.400 addetti, vi si effettuano essenzialmente due tipologie
di lavorazioni: assemblaggio di aerostrutture primarie e as-
semblaggio di fusoliere complete, inclusi i sistemi. Le princi-
pali tecnologie presenti nello stabilimento relative al metal
bonding (incollaggio fra parti in metallo) e ai laboratori
di prova strutture e sistemi, hanno ricevuto la qualifica da
parte dei principali costruttori aeronautici mondiali (Airbus,
Boeing).
aerei commerciali del futuro, con focus sulla eco-compati-
bilità, sul miglioramento dell’efficienza energetica e sulla
riduzione dell’impatto acustico.
Al centro dell’interesse e degli investimenti in ricerca e svi-
luppo di Alenia Aermacchi vi è anche il settore degli UAS
(Unmanned Aerial System): la società ha già realizzato in-
fatti piattaforme non pilotate sviluppate specificatamente
come dimostratori di tecniche e tecnologie innovative e
partecipa a programmi di collaborazione internazionale.
Il Nord Italia vanta una tradizione e un tessuto industriale
aerospaziale che opera da oltre 100 anni in ambito aero-
nautico. In Piemonte sono attivi quattro siti industriali di
Alenia Aermacchi: lo storico stabilimento di Torino Corso
Marchee i due siti attigui all’aeroportodi Torino-Caselle, ri-
spettivamente a Caselle Torinese e SanMaurizio Canavese
- nei quali si concentrano i programmi e le attività azien-
dali velivolisticheper ladifesa - equellodi Cameri (Novara),
presso labasedell’AeronauticaMilitare, interamentededi-
cato al programma F-35.
In Lombardia è situato lo stabilimento di Venegono Su-
periore in provincia di Varese, centro per i Sistemi di
Addestramento, mentre in Veneto è presente SuperJet
International, joint venture tra Alenia Aermacchi (51%) e
Sukhoi Holding (49%), con sede aMarcon (Venezia).
Tecnologia diffusa.
Inoltre, l’Italia settentrionale anno-
vera due distretti aerospaziali regionali attivi sul territorio,
quello piemontese, il cui comitato promotore è attivo dal
2005, e quello lombardo che opera dal 2009. Alenia Aer-
macchi è stata fra i soci fondatori di entrambi.