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rmo

settembre 2015

precisione e sofisticatezza, sono sviluppate in co-engine-

ering tra MCM e le diverse aziende del gruppo francese

con l’obiettivo di realizzare sistemi di lavorazioni non pre-

sidiate e in continuo, ma anche di semplificare la gestione

del complesso processo produttivo. I due impianti di se-

guitodescritti, e cheben rappresentano il concettodi inte-

grazionediMCM, sonoattualmentepresso lo stabilimento

di Vigolzone in fase di collaudo e durante la fiera EMO

saràpossibile vederli dal vivoattraversovisite che l’azienda

organizzerà allo stabilimento piacentino.

Ruote e impianti frenanti.

Un’importante commessa

arriva dallo stabilimento specializzato nella realizza-

zione di ruote, carrelli di atterraggio impianti frenanti

dei principali velivoli. MCM ha realizzato un impianto

flessibile destinato a operazioni di tornitura, fresatura

e foratura di ruote e corone idrauliche ed elettriche,

costituito da due centri di lavoro i.Tank 1600 Multita-

sking, già installati in una linea FMS, e da un terzo che

è attualmente in produzione in MCM. L’impianto vede

presente macchine multitasking con mandrino di torni-

tura ad asse orizzontale: in piena ergonomia operativa

permette di effettuare operazioni estreme a una velo-

cità del mandrino di 1.200 giri/min su diametri di 800

mm, con il pieno sfruttamento dei 95 kW di potenza e i

250 bar di pressione del refrigerante in tornitura, assicu-

rando un volume di truciolo di ben 5 l/min.

spetto ergonomico sia per l’evacuazione del truciolo. In

particolare, quest’ultima versione è stata applicata ad in-

stallazioni FMS (Flexible Manufacturing System) dedicate

alla lavorazione di particolari sofisticati e strategici, con

grandi risultati non solo nell’industria aeronautica, ma

anche in quella della meccanica generale e in quella delle

pompe per il vuoto e dei compressori. Le applicazioni,

diverse tra loro, sono sviluppate sempre in perfetta ergo-

nomia operativa a partire da pallet di piccole dimensioni

(diametro da 280 mm), attacco delle attrezzature per il

bloccaggio del pezzo Capto C8 e C10, mandrini Capto C6

da 14.000 giri/min di velocità massima fino ad arrivare a

tavole di diametro da 700 mm abbinate a un mandrino

di fresatura HSK-A100 dalla velocitàmassima di 1.200 giri/

min e un mandrino di tornitura Capto C8 da una velocità

massima di 1.200 giri/min, potenza massima di 95 kW e

250 bar di pressione del refrigerante attraverso l’utensile.

Due casi concreti.

Esempio della versatilità e della com-

pletezza dell’offerta integrata MCM nel comparto aero-

space arriva dal più importante ‘equipementier’ francese.

Il colosso aerospaziale transalpino, costituito da diverse

società ognuna specializzata nella realizzazione di speci-

fici particolari del vettore e da tempo clienti utilizzatori di

centri di lavoro MCM a quattro e a cinque assi di medie e

grandi dimensioni, ha affidato all’azienda piacentina im-

portanti commesse. Queste soluzioni ad hoc, di estrema

Una veduta di i.Tank

Multitasking Multipallet con

testa tilting e un particolare

del gruppo divisore per

tornitura orizzontale.

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