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settembre 2015
precisione e sofisticatezza, sono sviluppate in co-engine-
ering tra MCM e le diverse aziende del gruppo francese
con l’obiettivo di realizzare sistemi di lavorazioni non pre-
sidiate e in continuo, ma anche di semplificare la gestione
del complesso processo produttivo. I due impianti di se-
guitodescritti, e cheben rappresentano il concettodi inte-
grazionediMCM, sonoattualmentepresso lo stabilimento
di Vigolzone in fase di collaudo e durante la fiera EMO
saràpossibile vederli dal vivoattraversovisite che l’azienda
organizzerà allo stabilimento piacentino.
Ruote e impianti frenanti.
Un’importante commessa
arriva dallo stabilimento specializzato nella realizza-
zione di ruote, carrelli di atterraggio impianti frenanti
dei principali velivoli. MCM ha realizzato un impianto
flessibile destinato a operazioni di tornitura, fresatura
e foratura di ruote e corone idrauliche ed elettriche,
costituito da due centri di lavoro i.Tank 1600 Multita-
sking, già installati in una linea FMS, e da un terzo che
è attualmente in produzione in MCM. L’impianto vede
presente macchine multitasking con mandrino di torni-
tura ad asse orizzontale: in piena ergonomia operativa
permette di effettuare operazioni estreme a una velo-
cità del mandrino di 1.200 giri/min su diametri di 800
mm, con il pieno sfruttamento dei 95 kW di potenza e i
250 bar di pressione del refrigerante in tornitura, assicu-
rando un volume di truciolo di ben 5 l/min.
spetto ergonomico sia per l’evacuazione del truciolo. In
particolare, quest’ultima versione è stata applicata ad in-
stallazioni FMS (Flexible Manufacturing System) dedicate
alla lavorazione di particolari sofisticati e strategici, con
grandi risultati non solo nell’industria aeronautica, ma
anche in quella della meccanica generale e in quella delle
pompe per il vuoto e dei compressori. Le applicazioni,
diverse tra loro, sono sviluppate sempre in perfetta ergo-
nomia operativa a partire da pallet di piccole dimensioni
(diametro da 280 mm), attacco delle attrezzature per il
bloccaggio del pezzo Capto C8 e C10, mandrini Capto C6
da 14.000 giri/min di velocità massima fino ad arrivare a
tavole di diametro da 700 mm abbinate a un mandrino
di fresatura HSK-A100 dalla velocitàmassima di 1.200 giri/
min e un mandrino di tornitura Capto C8 da una velocità
massima di 1.200 giri/min, potenza massima di 95 kW e
250 bar di pressione del refrigerante attraverso l’utensile.
Due casi concreti.
Esempio della versatilità e della com-
pletezza dell’offerta integrata MCM nel comparto aero-
space arriva dal più importante ‘equipementier’ francese.
Il colosso aerospaziale transalpino, costituito da diverse
società ognuna specializzata nella realizzazione di speci-
fici particolari del vettore e da tempo clienti utilizzatori di
centri di lavoro MCM a quattro e a cinque assi di medie e
grandi dimensioni, ha affidato all’azienda piacentina im-
portanti commesse. Queste soluzioni ad hoc, di estrema
Una veduta di i.Tank
Multitasking Multipallet con
testa tilting e un particolare
del gruppo divisore per
tornitura orizzontale.
FOCUS
AEROSPACE