Background Image
Table of Contents Table of Contents
Previous Page  57 / 86 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 57 / 86 Next Page
Page Background

57

rmo

luglio/agosto 2015

cise e non troppo costose. Abbiamo scelto Haas perché

nella gamma di questo costruttore abbiamo trovato

tutte queste caratteristiche. Abbiamo acquistato la prima

circa dieci anni fa e ci è piaciuta subito. Era facile da pro-

grammare, solida e rapida.

Quindi, mentre la nostra azienda cresceva, abbiamo

deciso di restare fedeli ad Haas. In effetti, non ci sono

macchine di altri marchi nella nostra officina e siamo sod-

disfatti di questa decisione.

Abbiamo un’ottima relazione con l’azienda addetta alle

vendite: sono attenti, anche al telefono, e se abbiamo un

problema o una domanda, sono immediatamente dispo-

nibili. In verità non abbiamomai avuto grandi problemi”.

Sulla pista, con il pilota in sella, una minimoto da 49 cc

come la GR1RR, che pesa appena 25 kg, raggiunge facil-

mente i 120 km/h. L’altezza da cui si cade in caso di pro-

blemi non è elevata, ma a quelle velocità, il ‘tarmac’ è

sufficientemente duro.

“Ci sonomolte alternativemeno costose in giroma c’è un

buon mercato per minimoto progettate e costruite con

cura come le nostre - conclude Marco - la gente vede su-

bito che i pezzi sono progettati e rifiniti inmodo eccezio-

nale. Oltre che al puro piacere di guidare una minimoto

Gilberti, chiunque ami la lavorazione accurata potrà otte-

nere molte soddisfazioni dal possederne una”.

tutto il mondo”. Oltre a pezzi per il settore automobili-

stico e dell’industria in generale, Gilberti produce e forni-

sce componenti per il circuito di corse di Go-Kart.

“L’attività ha registrato una brusca flessione nel 2009 - ri-

cordaMarco - in particolare le corse di Go-Kart ne furono

colpite. Poco tempo dopo abbiamo iniziato a sviluppare

la minimoto GR1RR che è attualmente la nostra moto da

esposizione. Produciamo quasi tutto usando i nostri torni

Haas SL-20 e due macchine Haas VF-2. Non produciamo

grandi lotti di pezzi ma li creiamo in moltissime versioni

diverse. Utilizziamo i torni Haas per le forcelle anteriori,

ad esempio. Utilizziamo le fresatrici per le pinze dei freni,

partendo da billette piene e creiamo i pistoni, le viti, tutti

i supporti del telaio e il perno dello sterzo”.

Il ruolo delle macchine utensili.

Naturalmente in giro

non mancano minimoto e ‘quad’ da comprare sia online

sia in negozio. Non è nemmeno necessario dire che molti

di questi prodotti provengono da Paesi in cui il prezzo è

l’elemento di maggiore importanza, mentre la durata e la

sicurezzadelmezzo si trovano in fondoalla listadi priorità.

“Abbiamo alcuni esempi di minimoto prodotte in Cina -

spiega Marco - e per produrre qualcosa di qualità molto

superiore ma che abbia ancora un prezzo ragionevole,

dovevamo trovare macchine utensili CNC affidabili, pre-

I nipoti del fondatore:

da sinistra a destra:

Roberto, 42 anni; Luciano

Giovanni, 45; Luigi, 49;

Marco 39. Nella foto

d’apertura,

Piera, quarta generazione

della famiglia Gilberti,

anche lei lavora

nell’azienda.

Sotto,Gilberti utilizza la

Haas VF-2 per lavorare

molte parti da billette

solide e un tornio Haas

CNC modello SL20 per

tornire mozzi per le ruote.

Sono svariati i pezzi

realizzati sulle diverse

macchine utensili CNC

di Haas.