Background Image
Table of Contents Table of Contents
Previous Page  50 / 86 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 50 / 86 Next Page
Page Background 50 rmo luglio/agosto 2015 AUTOMAZIONE

di ottenere la massima velocità o la massima potenza

esattamente quando è necessario. Si possono raggiun-

gere alte velocità con basse coppie quando si devono

eseguire lavorazioni leggere con piccoli utensili, oppure

coppie elevate con basse velocità, per esempio nelle

sgrossature con utensili importanti. La Redex ha svilup-

pato un prodotto innovativo, dicono i tecnici aziendali,

a cui è stato dato il nome RAM Hit. Si tratta di un pro-

dotto cilindrico senza sporgenze, con un accoppiamento

motore studiato insieme a costruttori primari di motori.

Questa soluzione permette di avere un montaggio otti-

male all’interno dei cannotti, grazie alla forma regolare.

La Redex si distingue, dice il costruttore, da altri fornitori

grazie a un catalogo completo di cambi mandrino a due

gamme progettati per macchine utensili ad alte presta-

zioni e caratterizzati da un elevatissimo valore di coppia

trasmessa. La RAM Hit (high torque) ‘è stata progettata

in collaborazione con i principali fabbricanti di motori

per mandrino in modo da permetterne una perfetta in-

tegrazione in linea tramotore emandrino all’interno del

RAM’.

Cambi e coppie.

Questa nuova concezione ‘conferisce

alla macchina grandi miglioramenti di affidabilità e pre-

stazioni’. La coppia trasmessa alle basse velocità è circa il

doppio della coppia ottenibile con la generazione prece-

dente di cambi grazie a una concezione completamente

nuova del treno planetario che è il ‘cuore’ del riduttore.

La RAMHit non contiene al suo interno alcun dispositivo

elettronico: questo permette di migliorarne l’affidabilità

edi semplificare lamanutenzione. Infatti l’housingè stato

concepito in modo da poter trasferire i sensori di fine

corsa del cambio gamma all’esterno del cambio in modo

da rendere più facile e veloce l’eventuale sostituzione.

Il cambio a due velocità viene integrato in linea all’in-

terno del RAM, tra il motore raffreddato ad acqua e il

mandrino portautensile. Il cambio può utilizzare lo stesso

liquido di raffreddamento del motore e un circuito di

lubrificazione dedicato, semplificando notevolmente la

progettazione dell’impiantistica di macchina.

Il cambio gamma è azionato idraulicamente tramite uno

dei vari circuiti normalmente disponibili su tutti i tipi di

macchine utensili. Una caratteristica fondamentale è

il foro passante dal diametro molto ampio (da 29 a 54

mm a seconda del modello) capace di contenere sia

il draw bar sia altri servizi necessari al mandrino come

ad esempio il circuito olio ad alta pressione per la lubri-

ficazione dell’utensile e l’asportazione del truciolo. No-

nostante le velocità di rotazione molto elevate (fino a

15.000 giri/min per la taglia più piccola), le vibrazioni e

la rumorosità sonomolto ridotte grazie a un preciso pro-

cesso di bilanciatura di tutti i componenti in rotazione.

'LVWULEXWRUH XIILFLDOH 6HWW ,QGXVWULD /LQHDUWHFN 6UO 9LD &ROORGL % &DOGHUDUD GL 5HQR %2 ZZZ OLQHDUWHFN FRP LQIR#OLQHDUWHFN FRP 7HO )D[ 8II %XFFLQDVFR 0, 7HO 3522+ ' -'9