di ottenere la massima velocità o la massima potenza
esattamente quando è necessario. Si possono raggiun-
gere alte velocità con basse coppie quando si devono
eseguire lavorazioni leggere con piccoli utensili, oppure
coppie elevate con basse velocità, per esempio nelle
sgrossature con utensili importanti. La Redex ha svilup-
pato un prodotto innovativo, dicono i tecnici aziendali,
a cui è stato dato il nome RAM Hit. Si tratta di un pro-
dotto cilindrico senza sporgenze, con un accoppiamento
motore studiato insieme a costruttori primari di motori.
Questa soluzione permette di avere un montaggio otti-
male all’interno dei cannotti, grazie alla forma regolare.
La Redex si distingue, dice il costruttore, da altri fornitori
grazie a un catalogo completo di cambi mandrino a due
gamme progettati per macchine utensili ad alte presta-
zioni e caratterizzati da un elevatissimo valore di coppia
trasmessa. La RAM Hit (high torque) ‘è stata progettata
in collaborazione con i principali fabbricanti di motori
per mandrino in modo da permetterne una perfetta in-
tegrazione in linea tramotore emandrino all’interno del
RAM’.
Cambi e coppie.
Questa nuova concezione ‘conferisce
alla macchina grandi miglioramenti di affidabilità e pre-
stazioni’. La coppia trasmessa alle basse velocità è circa il
doppio della coppia ottenibile con la generazione prece-
dente di cambi grazie a una concezione completamente
nuova del treno planetario che è il ‘cuore’ del riduttore.
La RAMHit non contiene al suo interno alcun dispositivo
elettronico: questo permette di migliorarne l’affidabilità
edi semplificare lamanutenzione. Infatti l’housingè stato
concepito in modo da poter trasferire i sensori di fine
corsa del cambio gamma all’esterno del cambio in modo
da rendere più facile e veloce l’eventuale sostituzione.
Il cambio a due velocità viene integrato in linea all’in-
terno del RAM, tra il motore raffreddato ad acqua e il
mandrino portautensile. Il cambio può utilizzare lo stesso
liquido di raffreddamento del motore e un circuito di
lubrificazione dedicato, semplificando notevolmente la
progettazione dell’impiantistica di macchina.
Il cambio gamma è azionato idraulicamente tramite uno
dei vari circuiti normalmente disponibili su tutti i tipi di
macchine utensili. Una caratteristica fondamentale è
il foro passante dal diametro molto ampio (da 29 a 54
mm a seconda del modello) capace di contenere sia
il draw bar sia altri servizi necessari al mandrino come
ad esempio il circuito olio ad alta pressione per la lubri-
ficazione dell’utensile e l’asportazione del truciolo. No-
nostante le velocità di rotazione molto elevate (fino a
15.000 giri/min per la taglia più piccola), le vibrazioni e
la rumorosità sonomolto ridotte grazie a un preciso pro-
cesso di bilanciatura di tutti i componenti in rotazione.
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