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rmo

luglio/agosto 2015

DMG Mori ai massimi storici

Anno fiscale 2014 chiuso con i migliori risultati nella storia di

DMG Mori Seiki: il Gruppo ha incrementato gli ordini in entrata

dell’11%, per 2.331,4 milioni di euro, e registrato vendite per 2.229

milioni, +9% sull’anno precedente. Completano il quadro un EBT

salito del 30% a 175,3

milioni, e margini pari

a 121,1 milioni, anche

questi cresciuti del 30%,

il tutto superando lie-

vemente le attese pianificate. In particolare, gli ordini domestici

ammontano a 814,5 milioni, quelli internazionali a 1.516,9, in

proporzioni allineate con l’anno fiscale precedente, mentre il fat-

turato dall’estero è aumentato del 5%, con una quota export pari

al 65%. I dipendenti sono aumentati di 444 unità, giungendo a

7.166 persone impiegate nel mondo, con nuove assunzioni avve-

nute nel segmento Macchine utensili, principalmente nelle sedi di

Pfronten, Ulyanovsk e DMH Mori Systems a Wernau, e grazie al

potenziamento commerciale nel segmento Industrial Services in

Cina, Brasile, Canada e Russia. Buone prospettive quindi per il fu-

turo, con previsione di una crescita del 7,3% del mercato globale

delle macchine utensili da parte della VDW e di Oxford Economics.

IN BREVE

Stampa 3D a Bruxelles

Si è tenuta lo scorso 23 giugno la prima Conferenza Euro-

pea sull’Additive Manufacturing, organizzata da Cecimo

presso il Parlamento Europeo a Bruxelles. All’eventohano

partecipato società operanti nel settore della stampa 3D,

istituzioni europee, analisti e rappresentanti del settore

macchine utensili, che hanno discusso delle modalità per

raggiungere una rapida diffusione su scala industriale e

a costi sostenibili di questa tecnologia dalle potenzialità

rivoluzionarie, al fine di creare il maggior valore possi-

bile per l’economia e la società. Le sessioni di discussione

hanno affrontato l’AMdai punti di vista della tecnologia,

dei mercati, dello sviluppo economico e della sostenibi-

lità, con quindi approfondimenti e panel di discussione

sul contesto normativo e di business esistente in Europa,

con focus sui ruoli dei governi, dell’industria, del mondo

accademico e della ricerca sullo sviluppo del settore, oltre

a opportunità offerte da inizia-

tive a livello europeo. L’italiana

Prima Power figurava tra gli

sponsor ufficiali.

Dupont ad Achema 2015

Dupont ha presentato soluzioni per l’industria chimica ad Achema 2015 (Francoforte,

15-19 giugno), come i fluoropolimeri e i rivestimenti industriali Teflon, resistenti alla

corrosione in un ampio range di temperature, disponibili sia in forma di polvere e li-

quida per una vasta gamma di componenti, soluzione economica rispetto a molti metalli

e leghe, adatta anche a parti mobili grazie al basso coefficiente di attrito. Dupont ha

presentato anche le resine fluoropolimeriche termoplastiche ECCtreme ECA, resistenti

a temperature di servizio fino a 300°, le tenute in fluoroelastomeri Viton, adatte per

rivestire cavi, condotti e sensori, e i lubrificanti ad alte prestazioni Krytox. Dupont in

fiera ha tenuto anche il seminario gratuito ‘Gestire la corrosione con il fluoropolimero Teflon’, incentrato su

sistemi di sigillanti e filtrazione in ambienti chimici aggressivi.

Social Media Week a Roma

Si è svolta dall’8 al 12 giugno 2015 la

Social MediaWeek

di Roma, evento globale organizzato

in contemporanea con Los Angeles e Mexico City, che esplora l’impatto economico, sociale e

culturale delle piattaforme social, con l’obiettivo di supportare la connessione e la collabora-

zione tra persone e organizzazioni, attraverso la condivisione di idee, esperienze e informa-

zioni, con oltre 55 eventi tra presentazioni, dibattiti, workshop ed eventi di networking, e più

di 200 speaker coinvolti. Tema di quest’anno è stato la Mobile Connected Class, per illustrare

l’impatto della tecnologia mobile che sta modificando vita privata delle persone, lavoro e

creatività. Nello specifico, sono state toccate aree di discussione e approfondimento quali app

mobile ecosystem, marketing automation content, app engagement, mobile revolution.