40
rmo
luglio/agosto 2015
DMG Mori ai massimi storici
Anno fiscale 2014 chiuso con i migliori risultati nella storia di
DMG Mori Seiki: il Gruppo ha incrementato gli ordini in entrata
dell’11%, per 2.331,4 milioni di euro, e registrato vendite per 2.229
milioni, +9% sull’anno precedente. Completano il quadro un EBT
salito del 30% a 175,3
milioni, e margini pari
a 121,1 milioni, anche
questi cresciuti del 30%,
il tutto superando lie-
vemente le attese pianificate. In particolare, gli ordini domestici
ammontano a 814,5 milioni, quelli internazionali a 1.516,9, in
proporzioni allineate con l’anno fiscale precedente, mentre il fat-
turato dall’estero è aumentato del 5%, con una quota export pari
al 65%. I dipendenti sono aumentati di 444 unità, giungendo a
7.166 persone impiegate nel mondo, con nuove assunzioni avve-
nute nel segmento Macchine utensili, principalmente nelle sedi di
Pfronten, Ulyanovsk e DMH Mori Systems a Wernau, e grazie al
potenziamento commerciale nel segmento Industrial Services in
Cina, Brasile, Canada e Russia. Buone prospettive quindi per il fu-
turo, con previsione di una crescita del 7,3% del mercato globale
delle macchine utensili da parte della VDW e di Oxford Economics.
IN BREVE
Stampa 3D a Bruxelles
Si è tenuta lo scorso 23 giugno la prima Conferenza Euro-
pea sull’Additive Manufacturing, organizzata da Cecimo
presso il Parlamento Europeo a Bruxelles. All’eventohano
partecipato società operanti nel settore della stampa 3D,
istituzioni europee, analisti e rappresentanti del settore
macchine utensili, che hanno discusso delle modalità per
raggiungere una rapida diffusione su scala industriale e
a costi sostenibili di questa tecnologia dalle potenzialità
rivoluzionarie, al fine di creare il maggior valore possi-
bile per l’economia e la società. Le sessioni di discussione
hanno affrontato l’AMdai punti di vista della tecnologia,
dei mercati, dello sviluppo economico e della sostenibi-
lità, con quindi approfondimenti e panel di discussione
sul contesto normativo e di business esistente in Europa,
con focus sui ruoli dei governi, dell’industria, del mondo
accademico e della ricerca sullo sviluppo del settore, oltre
a opportunità offerte da inizia-
tive a livello europeo. L’italiana
Prima Power figurava tra gli
sponsor ufficiali.
Dupont ad Achema 2015
Dupont ha presentato soluzioni per l’industria chimica ad Achema 2015 (Francoforte,
15-19 giugno), come i fluoropolimeri e i rivestimenti industriali Teflon, resistenti alla
corrosione in un ampio range di temperature, disponibili sia in forma di polvere e li-
quida per una vasta gamma di componenti, soluzione economica rispetto a molti metalli
e leghe, adatta anche a parti mobili grazie al basso coefficiente di attrito. Dupont ha
presentato anche le resine fluoropolimeriche termoplastiche ECCtreme ECA, resistenti
a temperature di servizio fino a 300°, le tenute in fluoroelastomeri Viton, adatte per
rivestire cavi, condotti e sensori, e i lubrificanti ad alte prestazioni Krytox. Dupont in
fiera ha tenuto anche il seminario gratuito ‘Gestire la corrosione con il fluoropolimero Teflon’, incentrato su
sistemi di sigillanti e filtrazione in ambienti chimici aggressivi.
Social Media Week a Roma
Si è svolta dall’8 al 12 giugno 2015 la
Social MediaWeekdi Roma, evento globale organizzato
in contemporanea con Los Angeles e Mexico City, che esplora l’impatto economico, sociale e
culturale delle piattaforme social, con l’obiettivo di supportare la connessione e la collabora-
zione tra persone e organizzazioni, attraverso la condivisione di idee, esperienze e informa-
zioni, con oltre 55 eventi tra presentazioni, dibattiti, workshop ed eventi di networking, e più
di 200 speaker coinvolti. Tema di quest’anno è stato la Mobile Connected Class, per illustrare
l’impatto della tecnologia mobile che sta modificando vita privata delle persone, lavoro e
creatività. Nello specifico, sono state toccate aree di discussione e approfondimento quali app
mobile ecosystem, marketing automation content, app engagement, mobile revolution.