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Strategie
RMO SPECIALE
LASER
rmo
giugno 2015
Goodyear, ha scelto CAM2 Laser tracker vantage per assicurare il corretto
funzionamento degli impianti e dei macchinari di produzione presso il proprio
stabilimento di Philippsburg (Germania), il più grande in Europa. La precisione di
allineamento delle macchine è determinante per la qualità del prodotto
di Matt Bausch
I
Massima
precisione
per
curve
veloci
G
oodyear è uno dei pionieri
della storia automobilistica.
Tuttavia, alla fine del diciannove-
simo secolo l’automobile rappre-
sentava un prodotto di nicchia,
così i fondatori iniziarono con la
produzione di pneumatici per bi-
ciclette, carrozze e di altri prodotti
in gomma quali le manichette
antincendio. Nonostante questo,
quando l’automobile iniziò la
propria marcia trionfale all’inizio
del ventesimo secolo, Goodyear
ha giocato un ruolo fondamen-
tale, diventando nel 1916 il mag-
giore produttore di pneumatici al
mondo.
L’azienda si espanse in Europa e
nel 1966 a Philippsburg, in Ger-
mania, costruì il più grande sta-
bilimento per la produzione di
pneumatici al di fuori degli Stati
Uniti. Oggi a Philippsburg lavo-
rano circa 900 dipendenti che,
divisi su quattro turni sette giorni
su sette, producono fino a 19.000
pneumatici al giorno. Tra i clienti
di Goodyear figura la quasi tota-
lità dei maggiori produttori di au-
tomobili e autocarri.
Poiché le specifiche dei pneu-
matici destinati alle diverse case
automobilistiche si differenziano
molto le une dalle altre e spesso
non lasciano alcun margine
di manovra, gli OEM (original
equipment manufacturer) richie-
dono un livello di qualità molto
elevato. Nella produzione degli
pneumatici Goodyear la preci-
sione è quindi un imperativo.
Il processo di produzione degli
pneumatici inizia con la stesura
di un primo strato di tessuto a
tenuta d’aria sul cilindro della
macchina di produzione. In una
seconda fase la macchina inse-
risce lateralmente in tale strato
alcune cinture di acciaio. I cosid-
detti ‘beads’ che trattengono lo
pneumatico nel cerchione. Dopo
la rotazione del cilindro vengono
posizionati ulteriori strati e succes-
sivamente vulcanizzati all’interno
di uno stampo di alluminio sul
quale è fresato il disegno del bat-
tistrada visibile nello pneumatico
finito.
Poiché l’intero processo di produ-
zione si svolge meccanicamente,
è indispensabile disporre di im-
pianti di produzione precisi che
garantiscano il rispetto delle ri-
strette tolleranze richieste. Tutti
i componenti dell’impianto coin-
volti nella produzione, quali mac-