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88

Strategie

RMO SPECIALE

LASER

rmo

giugno 2015

Goodyear, ha scelto CAM2 Laser tracker vantage per assicurare il corretto

funzionamento degli impianti e dei macchinari di produzione presso il proprio

stabilimento di Philippsburg (Germania), il più grande in Europa. La precisione di

allineamento delle macchine è determinante per la qualità del prodotto

di Matt Bausch

I

Massima

precisione

per

curve

veloci

G

oodyear è uno dei pionieri

della storia automobilistica.

Tuttavia, alla fine del diciannove-

simo secolo l’automobile rappre-

sentava un prodotto di nicchia,

così i fondatori iniziarono con la

produzione di pneumatici per bi-

ciclette, carrozze e di altri prodotti

in gomma quali le manichette

antincendio. Nonostante questo,

quando l’automobile iniziò la

propria marcia trionfale all’inizio

del ventesimo secolo, Goodyear

ha giocato un ruolo fondamen-

tale, diventando nel 1916 il mag-

giore produttore di pneumatici al

mondo.

L’azienda si espanse in Europa e

nel 1966 a Philippsburg, in Ger-

mania, costruì il più grande sta-

bilimento per la produzione di

pneumatici al di fuori degli Stati

Uniti. Oggi a Philippsburg lavo-

rano circa 900 dipendenti che,

divisi su quattro turni sette giorni

su sette, producono fino a 19.000

pneumatici al giorno. Tra i clienti

di Goodyear figura la quasi tota-

lità dei maggiori produttori di au-

tomobili e autocarri.

Poiché le specifiche dei pneu-

matici destinati alle diverse case

automobilistiche si differenziano

molto le une dalle altre e spesso

non lasciano alcun margine

di manovra, gli OEM (original

equipment manufacturer) richie-

dono un livello di qualità molto

elevato. Nella produzione degli

pneumatici Goodyear la preci-

sione è quindi un imperativo.

Il processo di produzione degli

pneumatici inizia con la stesura

di un primo strato di tessuto a

tenuta d’aria sul cilindro della

macchina di produzione. In una

seconda fase la macchina inse-

risce lateralmente in tale strato

alcune cinture di acciaio. I cosid-

detti ‘beads’ che trattengono lo

pneumatico nel cerchione. Dopo

la rotazione del cilindro vengono

posizionati ulteriori strati e succes-

sivamente vulcanizzati all’interno

di uno stampo di alluminio sul

quale è fresato il disegno del bat-

tistrada visibile nello pneumatico

finito.

Poiché l’intero processo di produ-

zione si svolge meccanicamente,

è indispensabile disporre di im-

pianti di produzione precisi che

garantiscano il rispetto delle ri-

strette tolleranze richieste. Tutti

i componenti dell’impianto coin-

volti nella produzione, quali mac-