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rmo

giugno 2015

soluzione completa e ben integrata, è controllata intera-

mente da un unico pannello HMI, il GT16.

I benefici.

Grazie alle soluzioni fornite daMitsubishi Elec-

tric, ora Omnicos è in grado di gestire l’intera linea di 18

me tutti i 6 robot scara a bordo con un solo pannello HMI

GT16 e, da un unico punto operatore, correggere quote,

velocità, punti o richiamare cicli, senza ricorrereaPLCoaltri

dispositivi di controllo aggiuntivi.

Con GT16 l’andamento della produzione, l’avanzamento

di linea e i movimenti dei robot, gli eventuali fermi e gli al-

larmi possono essere tenuti perfettamente sotto controllo;

inoltre l’andamento della produzione può essere modifi-

cato in tempo reale.

I dati di produzione sonoesportabili anche su tabellaExcel,

con uno storico sempre dettagliato e riconducibile a un

lotto preciso (attività operatore, risultati, allarmi, gestione

telecamere).

Il team di Omnicos ha apprezzato molto la possibilità di

svolgere queste operazioni direttamente da un tablet

anche di tipo commerciale remotizzando su di esso l’HMI,

oltre al fatto di poter utilizzare filmati a supporto dell’o-

peratore e di poter configurare una rete wireless diretta-

mente a bordomacchina.

Determinanti nel progetto IDM per Omnicos sono state,

infine, anche alcune funzioni dei robot scara Mitsubishi

Electric, a partire da quelle più tradizionali come la fibra

ottica integrata per la gestione di assi aggiuntivi (fino ad

unmassimo di 8) e la comunicazione diretta con i pannelli

e con i sistemi di visione.

A queste vanno aggiunte quelle più avanzate della nuova

Serie F, come la protezione IP65 della cover completa-

mente chiusa e il passaggio cavi interno al robot, la robu-

stezza, l’elevatissima velocità di prelievo e deposito (0,29

secondi per ciclo standard), la ripetibilità sul punto di un

centesimo di millimetro e la funzione di conveyor tracking

integrata nell’unità di controllo del robot.

Mitsubishi Electric in qualità di partner per la soluzione di

robotica e automazione a bordo linea.

Dopo un’attenta analisi di fattibilità, IDM Automation e

Mitsubishi Electric hanno studiato, progettato, realizzato

e consegnato a Omnicos una linea di assemblaggio con-

tenitori per ombretti a due piste lunga 18 m. In funzione

nei reparti Omnicos dall’inizio di maggio 2013, la linea è in

grado di assemblare in contemporanea su due piste 4mila

pezzi/ora, conun ritmodi 66battutealminuto. “Con il sup-

porto di Mitsubishi Electric, abbiamo messo a disposizione

di Omnicos tutto il nostro know-how nella progettazione,

nella costruzione meccanica e nella programmazione sof-

tware di impianti, perché aveva necessità di realizzare in

tempi rapidissimi una linea di assemblaggio per ombretti

completamente automatica e caratterizzata da un’alta

produttività”, esordisce Ivan Riboni di IDM Automation,

responsabile della progettazione meccanica della linea di

assemblaggio per Omnicos.

La soluzione.

I sei robot a bordo della linea di assemblag-

gio, tutte unità stand-alone, sono di Mitsubishi Electric,

quattro scara modello RH-6FH5520 e due scara modello

RH-6SDH5520, così come di Mitsubishi Electric sono il

pannello operatore GT16, i servomotori MR-J3B gestiti

direttamente dai robot e gli inverter FR-D720SC. Tramite

connessione Ethernet, il pannello GT16 controlla diretta-

mente i servomotori, i sistemi di visione e i sei robot. Questi

ultimi, a loro volta, sono direttamente connessi ad alcuni

assi aggiuntivi MR-J3B e, tramite I/O digitali, agli inverter,

gestendone direttamente l’avanzamento in linea.

Tuttequeste soluzioni hannopermessoaOmnicos di avere

una catena produttiva che rispettasse i più alti standard di

modularità, velocità, precisione di presa e sincronizzazione

tra i diversi componenti dellapiattaformadi automazione.

I sei robot scara standalone, hanno garantito al cliente la

massima versatilità e la possibilità di far lavorare i robot

anche in modo completamente indipendente. Questa

Sulle linee di assemblaggio, Omnicos ha coinvolto Mitsubishi Electric per la soluzione di robotica e automazione a bordo linea.