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giugno 2015
tica, e nelle sue linee produttive vengono anche assemblati
i contenitori e confezionati i prodotti. Omnicos puntamolto
sull’innovazione, non solodi prodotto,maanchedi processo,
alla ricerca di nuove soluzioni di automazione e robotica per
risolvere criticità e complessità applicative sulle linee.
La sfida.
A tal proposito, uno dei progetti più recenti è
quello relativo all’assemblaggio di contenitori (trousse) per
ombretti per conto di un cliente finale monomarca nazio-
nale. Per realizzare la linea di assemblaggio, Omnicos si è
rivolta a IDM Automation, produttore di macchinari per il
riempimento dei cosmetici, il quale a sua volta ha coinvolto
I
l mercato della cosmetica è soggetto a continui cambia-
menti. Di conseguenza la produzione è altamente sta-
gionale, segue mode e mood, deve adeguarsi nel modo
più assoluto alle campagne di marketing dei produttori
finali. In questo settore i prodotti hanno una vita media
che varia tra i 6 e i 24 mesi, mentre gli impianti devono
soddisfareparticolari requisiti in termini di delicatezzanella
presae ritmi produttivi abbastanzaelevati. OmnicosGroup
è contoterzista del settore cosmesi, ha la sua sede princi-
pale a Romanengo, in provincia di Cremona, in un’area
dove si concentra l’80% dei contoterzisti europei del set-
tore. Il gruppo produce quasi tutti i prodotti per la cosme-
Uno dei progetti più recenti di Omnicos Group, contoterzista del settore della cosmesi,
riguarda l’assemblaggio di trousse per ombretti per conto di un cliente finale monomarca
nazionale. Per realizzare la linea di assemblaggio, Omnicos si è rivolta a IDM Automation,
produttore di macchinari per il riempimento dei cosmetici, il quale a sua volta ha coinvolto
Mitsubishi Electric in qualità di partner per la soluzione di robotica e automazione a bordo
linea
ROBOTICA
di Elena Castello
Assemblare
trousse
per i
rossetti