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progettare

412

MARZO

2018

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dimensionali sono molto rigidi). La

sfida del gruppo TS con montaggio

in tandem è di fatto come riuscire a

distribuire equamente il carico assiale

nel rispettivo numero di file.

Calcolare la vita del sistema

Conunapprocciosemplificato, i distan-

ziali agisconocomesemplicimolle, con

una caratteristica di rigidità nella dire-

zione assiale che dipende dai moduli

di Young e dal rapporto della sezione

rispetto alla lunghezza.

I cuscinetti, e i distanziali fra loro inter-

posti, costituiscono un gruppo con una

rigidità complessa. Di conseguenza, se

la registrazione zero gioco-zero preca-

rico (line-to-line) venisse utilizzata in

ogni sottogrupporappresentatodadue

cuscinetti adiacenti più i relativi distan-

ziali di coni e coppe (chiamato loop),

il carico verrebbe distribuito in modo

irregolare sulle loro file, con un carico

maggiore sulla prima e sull’ultima.

Se la vita calcolata supera l’obiettivo di

durata desiderata dal cliente, l’applica-

zione può essere ritenuta adeguata e

a questo punto il calcolo può essere

completato.Atitolodi riferimento, lavi-

ta calcolata può essere la vita del siste-

ma (se l’obiettivo del calcolo riguarda

l’intero gruppo di cuscinetti) oppure la

vita singola calcolata per ciascuna fila,

qualora il cliente decidesse di voler so-

stituire solo il cuscinetto danneggiato

nell’assemblaggio tandem.

Tuttavia, se l’applicazione richiede una

vita più lunga, Timken ha sviluppato

due ulteriori modelli di calcolo per

determinare l’efficacia del gruppo TS

montato in tandem.

Il primo metodo, basato su distan-

ziali di cono e coppa identici, risolve

il problema della distribuzione di un

carico uguale sulle duefile consecu-

tive, mediante la definizione della re-

gistrazione assiale (gioco o precarico

dimensionale) specifica per ciascuno

dei due cuscinetti adiacenti (loop). Il

valore della registrazione dipende dal

carico applicato, dal numero di file,

dalla posizione del loop e dalla rigidità

del distanziale. Questo è il metodo più

frequente, applicato quando il carico

assiale ha un valore unico. I vantaggi

sono la sua semplicità e il design uni-

forme dei distanziali.

L’unico svantaggio è l’eventuale

presenza di un ciclo che preveda

condizioni diverse di carico, poiché

i cuscinetti sono registrati tenendo

conto di una sola condizione. Nella

pratica ciò viene superato progettan-

do il gruppo di cuscinetti in tandem

per la condizione di maggiore carico

del ciclo. In questo caso, il carico sarà

A sinistra, il gruppo cuscinetto 2TS-TM;

a destra, esempio di gruppo generico di

cuscinetti in configurazione tandem 8TS.

A sinistra, schermata di Syber che include i dati dei risultati generici per una fila del cuscinetto; a destra, profilo della sollecitazione da stress di contatto del rullo

sottoposto al carico maggiore.