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progettare

412

MARZO

2018

uniformemente distribuito tra le file;

per le altre condizioni di ciclo le file

saranno sottoposte a carichi irrego-

lari, ma poiché il carico totale sarà

minore, il carico specifico su ciascuna

fila risulterà accettabile. Il livello di

sollecitazione può essere verificato

mediante il calcolo ponderato della

vita del cuscinetto e, infine, median-

te la verifica dello stress di contatto

pista/rullo. L’applicazione può essere

migliorata aggiungendo una fila di

cuscinetti supplementare.

Un valido strumento software

Il secondo metodo consiste nel calcolo

del rapporto tra i distanziali di cono e

coppa all’interno dello stesso loop in

funzione del numero di file del cusci-

netto e della posizione del loop stesso.

Il grande vantaggio di questo metodo

è che non dipende dal carico o dalla

registrazione. Tuttavia, ciò richiede la

progettazione di distanziali specifici

per ciascuna fila, un limite di design

impegnativo quando il numero di file è

elevato. Per la verificadell’applicazione

in tandemdei cuscinetti,Timkenutilizza

il suo programma di calcolo Syber, svi-

luppato internamente, con particolare

riguardoal controllodelladistribuzione

del carico, per i calcoli delle durate di

vita e delle sollecitazioni per ogni sin-

gola fila. Syber analizza efficacemente

le configurazioni e le combinazioni

complesse dei cuscinetti, e i tecnici

Timken addetti all’analisi delle appli-

cazioni lo utilizzano quotidianamente

per supportare la loro ricerca.

Per avvicinarsi il più possibile alle con-

dizioni di lavoro reali, i calcoli tipici

carico-capacità del cuscinetto variano

da semplice a complesso. Si può ini-

ziare con un semplice calcolo manuale

a catalogo di un cuscinetto TS (una

selezione del singolo cuscinetto TS

basata sulla capacità di carico, sulla

geometria disponibile, sul calcolo del

numero delle file e sulla durata di vita

desiderata) e arrivare fino alla realizza-

zione di modelli Syber che includono

l’albero, l’alloggiamento, i cuscinetti e

tutti gli altri elementi necessari come

la rigidità del distanziale, le configu-

razioni specifiche, gli accoppiamenti

consigliati, le temperature, metodo e

mezzo di lubrificazione ecc. Ai nostri

clienti vengono forniti tutti i dettagli

di calcolo per ciascuna fila, inclusa la

zona di carico, la durata di vita, il carico

operantesuquellospecificocuscinetto,

lo stress agente sui rulli e molto altro.

In conclusione, gli attuali sviluppi del

mercato in aree come l’estrazione di

gas e petrolio, la siderurgia, l’estrazio-

ne e lavorazione degli inerti e settore

mobile, stanno generando un sem-

pre maggiore interesse e sviluppando

un’esigenza specifica di cuscinetti TS-

montati in tandem. Questa soluzione

estremamente versatile, prodotto della

vasta esperienza e conoscenza dei tec-

niciTimken, rappresenta un altro passo

significativo per il futuro dei cuscinetti

e le loro applicazioni.

F. Constantin - principal applicationengineer

pressoTheTimken Company.

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In alto, distribuzione del carico sui cuscinetti in una configurazione tandem con registrazione zero gioco-

zero precarico; in basso, distribuzione del carico assiale sulle file del gruppo di cuscinetti assemblati in

tandem, a seguito di una registrazione assiale ottimizzata.

MECCANICA