86
progettare
412
MARZO
2018
uniformemente distribuito tra le file;
per le altre condizioni di ciclo le file
saranno sottoposte a carichi irrego-
lari, ma poiché il carico totale sarà
minore, il carico specifico su ciascuna
fila risulterà accettabile. Il livello di
sollecitazione può essere verificato
mediante il calcolo ponderato della
vita del cuscinetto e, infine, median-
te la verifica dello stress di contatto
pista/rullo. L’applicazione può essere
migliorata aggiungendo una fila di
cuscinetti supplementare.
Un valido strumento software
Il secondo metodo consiste nel calcolo
del rapporto tra i distanziali di cono e
coppa all’interno dello stesso loop in
funzione del numero di file del cusci-
netto e della posizione del loop stesso.
Il grande vantaggio di questo metodo
è che non dipende dal carico o dalla
registrazione. Tuttavia, ciò richiede la
progettazione di distanziali specifici
per ciascuna fila, un limite di design
impegnativo quando il numero di file è
elevato. Per la verificadell’applicazione
in tandemdei cuscinetti,Timkenutilizza
il suo programma di calcolo Syber, svi-
luppato internamente, con particolare
riguardoal controllodelladistribuzione
del carico, per i calcoli delle durate di
vita e delle sollecitazioni per ogni sin-
gola fila. Syber analizza efficacemente
le configurazioni e le combinazioni
complesse dei cuscinetti, e i tecnici
Timken addetti all’analisi delle appli-
cazioni lo utilizzano quotidianamente
per supportare la loro ricerca.
Per avvicinarsi il più possibile alle con-
dizioni di lavoro reali, i calcoli tipici
carico-capacità del cuscinetto variano
da semplice a complesso. Si può ini-
ziare con un semplice calcolo manuale
a catalogo di un cuscinetto TS (una
selezione del singolo cuscinetto TS
basata sulla capacità di carico, sulla
geometria disponibile, sul calcolo del
numero delle file e sulla durata di vita
desiderata) e arrivare fino alla realizza-
zione di modelli Syber che includono
l’albero, l’alloggiamento, i cuscinetti e
tutti gli altri elementi necessari come
la rigidità del distanziale, le configu-
razioni specifiche, gli accoppiamenti
consigliati, le temperature, metodo e
mezzo di lubrificazione ecc. Ai nostri
clienti vengono forniti tutti i dettagli
di calcolo per ciascuna fila, inclusa la
zona di carico, la durata di vita, il carico
operantesuquellospecificocuscinetto,
lo stress agente sui rulli e molto altro.
In conclusione, gli attuali sviluppi del
mercato in aree come l’estrazione di
gas e petrolio, la siderurgia, l’estrazio-
ne e lavorazione degli inerti e settore
mobile, stanno generando un sem-
pre maggiore interesse e sviluppando
un’esigenza specifica di cuscinetti TS-
montati in tandem. Questa soluzione
estremamente versatile, prodotto della
vasta esperienza e conoscenza dei tec-
niciTimken, rappresenta un altro passo
significativo per il futuro dei cuscinetti
e le loro applicazioni.
F. Constantin - principal applicationengineer
pressoTheTimken Company.
70000
60000
50000
40000
30000
20000
10000
0
Carico assiale sul cuscinetto, N
Posizione del cuscinetto nell’assemblaggio in tandem
1
2
3
4
5
6
7
8
70000
60000
50000
40000
30000
20000
10000
0
Carico assiale sul cuscinetto, N
Posizione del cuscinetto nell’assemblaggio in tandem
1
2
3
4
5
6
7
8
In alto, distribuzione del carico sui cuscinetti in una configurazione tandem con registrazione zero gioco-
zero precarico; in basso, distribuzione del carico assiale sulle file del gruppo di cuscinetti assemblati in
tandem, a seguito di una registrazione assiale ottimizzata.
MECCANICA