12
progettare
411
GENNAIO
/
FEBBRAIO
2018
NEWS
Evoluzione motion control
Duplomatic Oleodinamica dal 13 ottobre scorso ha una nuova ragio-
ne sociale, Duplomatic Motion Solutions, a testimoniare l’evoluzione
aziendale avvenuta nel controllo di movimento. L’azienda, marchio
storico sul mercato dai primi anni 50, oggi è in grado di sviluppare so-
luzioni complesse dedicate al movimento, utilizzando tecniche differenti
impiegate in svariati settori applicativi. Forte accelerazione si è avuta
negli ultimi 6 anni, passando dalla sola sede produttiva in Italia a una
presenza internazionale di oltre 300 persone, con oltre 1.000 clienti nel
mondo e un fatturato annuale consolidato di oltre 70 milioni di euro.
Al gruppo appartengono Continental Hydraulics, negli USA, Shanghai
Hydraulics, in Cina, OCS di San Cesario (MO), per produzione di cilindri
oleodinamici, Eurosei di Rosta (TO), per progettazione e produzione di
cilindri elettrici, e Tecnologie Industriali, azienda padovana con com-
petenze negli impianti oleodinamici per i settori off-shore e oil&gas.
Queste realtà costruiscono insieme un catalogo prodotti completo per
Duplomatic MS, e rivolto ai settori industriali power generation, steel
industry, plastic industry e oil&gas.
Volante per guida automatica
ZF ha studiato un volante avanzato di nuova concezione per funzioni di guida
automatizzata di livello tre o superiore. Il volante ZF sfrutta il controllo dei gesti
per azionare diverse funzionalità, che possono essere scelte dalle case costruttrici,
mediante riconoscimento di gesti usati con i comuni telefonini, come far scorrere
il dito sulla corona o toccare la copertura. I gesti vengono supportati e confermati
dal display centrale, uno schermo LCD a 7” che fa da interfaccia con il conducente
per segnalare se ha il pieno controllo del veicolo. Una fascia di luci LED integrate
nella corona indicano ad esempio se è in funzione la modalità di guida autonoma
(luci blu) o manuale (bianche). Un sistema di rilevamento (hands-on detection)
rileva quindi la posizione delle mani sul volante, mediante dieci sensori capacitivi
posti sulla corona esterna e un ulteriore sensore all’interno per verificare che la
presa sia appropriata. ZF ha quindi sviluppato un nuovo tipo di airbag, adattato alla
presenza dello schermo centrale, con apertura dalla parte posteriore del volante,
e che passando attraverso la corona copre il display e protegge il conducente.
Mori all’aftermarket NSK
Dal 2 ottobre 2017,
Massimo Mori ha
assunto la carica di
key account manager
automotive aftermarket
Southern Europe
all’interno della
European industrial
business unit (Eibu) di
NSK. Mori porta 18 anni
di esperienza nell’independent automotive
aftermarket al servizio della regione
del Sud Europa. Nella sua funzione,
Massimo Mori riporta direttamente a Paul
Cranston, automotive aftermarket director
Eibu, ed è responsabile per Italia, Spagna
e Portogallo.
Sommer lascia ZF
Stefan Sommer lascia il proprio incarico
di AD in ZF. La
separazione è
stata concordata
in modo
consensuale con
il presidente
del consiglio di
sorveglianza di
ZF, Franz-Josef
Paefgen. Fino
alla nomina del successore, Konstantin
Sauer (in foto a dx, con Sommer),
finanche board member e CEO deputy
representative, assumerà ad interim il
ruolo di CEO. “Ringraziamo Sommer per
aver contribuito allo sviluppo dell’azienda
- commenta Paefgen - con impegno
instancabile e grande visione”.
CARRIERE
Finanziare
innovazione sociale
Aster, società della Regione Emilia-Ro-
magna per l’innovazione e la ricerca in-
dustriale, ha presentato lo scorso 16 no-
vembre a Piacenza un bando di 30 mila
euro per progetti di innovazione sociale,
nell’ambito del progetto europeo Social
challenges innovation platform (www.
socialchallenges.eu). Promosso da Aster
con il partner Impact Hub Siracusa, i temi
di sfida del progetto finanziato nel conte-
sto di Horizon 2020 sono quattro: agricol-
tura sociale per rivitalizzare gli Appennini,
promosso da Fondazione Grameen Italia
in collaborazione con l’Università di Bolo-
gna, alfabetizzazione digitale per i disabili
a Piacenza, nuove imprese multiculturali
a Napoli, con l’incubatore di imprese so-
ciali gestito dalla cooperativa Project Ahe-
ad, e soluzioni di rigenerazione urbana a
Favara (Ag), proposto dal centro culturale
indipendente Farm Cultural Park. Le 3 mi-
gliori idee, per ogni sfida, riceveranno un
premio di 30 mila euro ciascuna e parte-
ciperanno a un percorso di affiancamento
nello sviluppo del progetto.