Table of Contents Table of Contents
Previous Page  74 / 118 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 74 / 118 Next Page
Page Background

74

progettare

409

OTTOBRE

2017

Su iniziativa dell’IRT Saint Exupéry,

unodegli otto Istituti di ricerca tecnolo-

gica francesi qualificati nell’ambitode-

gli Investissements d’avenir (Investi-

menti per il futuro) nel giugno scorso

Leroy-Somer ha firmato un progetto

di ricerca multi-partner che abbraccia

il settore industriale, aeronautico e

dei trasporti. Nell’ottica di questo pro-

gramma, in cui una quota significativa

è dedicata alla gestione della durata e

all’affidabilitàdei sistemi d’isolamento

delle macchine elettriche, Leroy-So-

mermetterà a disposizione dei partner

la propria esperienza e know-how,

beneficiando in cambio del frutto del

lavoro svolto in ambito aeronautico e

automobilistico, per applicarlo ai suoi

prodotti per l’automazione industriale,

inmodo da renderli ancora più robusti

e performanti. L’aumentodella densità

L’Institut de Recherche Technologique Saint Exupéry ha dato vita al progettoHighVolt

dedicato principalmente alla gestione della durata e all’affidabilità dei sistemi d’isolamento,

in particolare degli avvolgimenti. Per esempio con lamessa a punto di dimostratori e

piattaforma di prova per l’aeromobile elettrico o a propulsione ibrida. Leroy-Somer è stato

scelto come partner

Qui

nasce

la tecnologia

dell’aereo del

futuro

RENATO CASTAGNETTI

SCENARI

di potenza delle macchine elettriche

rotanti e l’arrivo sul mercato di com-

ponenti elettronici di nuova generazio-

ne, che migliorano sostanzialmente le

performance dei sistemi elettronici di

conversione di potenza, genereran-

no nuove sollecitazioni sui sistemi

d’isolamento degli avvolgimenti di

questi motori e alternatori. In questo

contesto, la gestione della loro durata

e affidabilità è determinante.

L’Istituto di ricerche

Uno dei punti di forza dell’Institut de

Recherche Technologique (IRT) Saint

Exupéry aTolosa è la capacità di valuta-

re le innovazioni tecnologiche disponi-

bili, utilizzando le forti sinergie presenti

inambitoaeronautico, automobilistico,

ferroviario e industriale, per agevolare

lo sviluppo di tecnologie solide, affida-

bili e ottimizzate per il futuro. Questo

riguarda in particolare il progetto E-

PowerDrivesull’ottimizzazioneglobale

della macchina, convertitore elettro-

nico e cavi e progetto HighVolt che è

dedicato principalmente alla gestione

della durata e all’affidabilità dei siste-

mi d’isolamento, in particolare degli

avvolgimenti, per esempio attraverso

la messa a punto di dimostratori e

piattaforma di prova per l’aeromobile

elettrico o a propulsione ibrida. “Le

attività, svolte in collaborazione con i

laboratori di ricerca, permetteranno di

comprendere meglio i fenomeni fisici,

come le scariche parziali, che concor-

rono all’invecchiamento prematuro di

componenti e isolanti e di favorire lo

sviluppo di nuovi componenti e siste-

mi, più performanti e robusti - precisa

Ariel Sirat attuale direttore generale