74
progettare
409
OTTOBRE
2017
Su iniziativa dell’IRT Saint Exupéry,
unodegli otto Istituti di ricerca tecnolo-
gica francesi qualificati nell’ambitode-
gli Investissements d’avenir (Investi-
menti per il futuro) nel giugno scorso
Leroy-Somer ha firmato un progetto
di ricerca multi-partner che abbraccia
il settore industriale, aeronautico e
dei trasporti. Nell’ottica di questo pro-
gramma, in cui una quota significativa
è dedicata alla gestione della durata e
all’affidabilitàdei sistemi d’isolamento
delle macchine elettriche, Leroy-So-
mermetterà a disposizione dei partner
la propria esperienza e know-how,
beneficiando in cambio del frutto del
lavoro svolto in ambito aeronautico e
automobilistico, per applicarlo ai suoi
prodotti per l’automazione industriale,
inmodo da renderli ancora più robusti
e performanti. L’aumentodella densità
L’Institut de Recherche Technologique Saint Exupéry ha dato vita al progettoHighVolt
dedicato principalmente alla gestione della durata e all’affidabilità dei sistemi d’isolamento,
in particolare degli avvolgimenti. Per esempio con lamessa a punto di dimostratori e
piattaforma di prova per l’aeromobile elettrico o a propulsione ibrida. Leroy-Somer è stato
scelto come partner
Qui
nasce
la tecnologia
dell’aereo del
futuro
RENATO CASTAGNETTI
SCENARI
di potenza delle macchine elettriche
rotanti e l’arrivo sul mercato di com-
ponenti elettronici di nuova generazio-
ne, che migliorano sostanzialmente le
performance dei sistemi elettronici di
conversione di potenza, genereran-
no nuove sollecitazioni sui sistemi
d’isolamento degli avvolgimenti di
questi motori e alternatori. In questo
contesto, la gestione della loro durata
e affidabilità è determinante.
L’Istituto di ricerche
Uno dei punti di forza dell’Institut de
Recherche Technologique (IRT) Saint
Exupéry aTolosa è la capacità di valuta-
re le innovazioni tecnologiche disponi-
bili, utilizzando le forti sinergie presenti
inambitoaeronautico, automobilistico,
ferroviario e industriale, per agevolare
lo sviluppo di tecnologie solide, affida-
bili e ottimizzate per il futuro. Questo
riguarda in particolare il progetto E-
PowerDrivesull’ottimizzazioneglobale
della macchina, convertitore elettro-
nico e cavi e progetto HighVolt che è
dedicato principalmente alla gestione
della durata e all’affidabilità dei siste-
mi d’isolamento, in particolare degli
avvolgimenti, per esempio attraverso
la messa a punto di dimostratori e
piattaforma di prova per l’aeromobile
elettrico o a propulsione ibrida. “Le
attività, svolte in collaborazione con i
laboratori di ricerca, permetteranno di
comprendere meglio i fenomeni fisici,
come le scariche parziali, che concor-
rono all’invecchiamento prematuro di
componenti e isolanti e di favorire lo
sviluppo di nuovi componenti e siste-
mi, più performanti e robusti - precisa
Ariel Sirat attuale direttore generale