progettare
408
SETTEMBRE
2017
67
prototipi per verificare il comporta-
mento delle parti, - continua Gomes
- . “Poiché Solidworks Simulation ci
consente di esaminare il comporta-
mento delle parti prima di eseguire
i test, creiamo ora il 10% in meno
di prototipi. Questa capacità ci fa
risparmiare tempo e denaro e ci
permette di ottenere livelli qualita-
tivi omogenei tra le auto”.
Oltre ad accelerare la progettazione,
il passaggio a Solidworks aiuta JL a
migliorare i processi di produzione
e le comunicazioni con i partner e i
clienti. “Utilizziamo questo software
per progettare le maschere e le at-
trezzature impiegate nella produzio-
ne, - spiega Gomes -. Prima di imple-
mentare Solidworks, erano necessari
dieci giorni per produrre un telaio.
Con Solidworks e la nostra fresa a
laser, siamo in grado di produrre un
telaio in quattro ore”.
“Utilizziamo inoltre eDrawings per
comunicare con i partner e i clienti,
- aggiunge Gomes- . Ogni volta che
occorre comunicare con un fornitore
o con il personale della produzione
di un’altra azienda, ci serviamo di
eDrawings. Con l’applicazione mo-
bile eDrawings per iPhone e iPad,
possiamo mostrare ai piloti e ai te-
am di gara le informazioni relative
ai nuovi progetti o dettagli specifici
in pista e ottenere feedback preziosi
che ci aiutano a proseguire sulla via
dell’innovazione del successo”.
Con Solidworks, ci si concentra sulla com-
plessità del progetto anziché sul modo in
cui utilizzare il sistema CAD.
Le funzionalità del progetto sono verificate con il modulo di simulazione.
“Per svolgere lo stesso lavoro, con
altri prodotti era necessario un tem-
po due o tre volte maggiore rispetto
a Solidworks”, sostiene Gomes. “Con
Solidworks, possiamo concentrarci
sulla complessità del progetto an-
ziché sul modo in cui utilizzare il
sistema CAD”.
Miglioramento della qualità
Da quando ha implementato So-
lidworks, JL ha notevolmente ri-
dotto i cicli di progettazione e al
contempo migliorato la qualità e
aumentato la produttività. “Con So-
lidworks - nota Gomes - abbiamo
accelerato la progettazione del 70%
e allo stesso tempo abbiamo note-
volmente migliorato le prestazioni
delle auto. Gli strumenti adottati per
la creazione delle superfici e la pro-
gettazione di grandi assiemi ci han-
no consentito non solo di progettare
auto più veloci e sicure, ma anche
di migliorarne l’estetica”. “Affinché
le nostre auto siano di successo,
devono essere belle, sicure e veloci,
prosegue Gomes. Non c’è paragone
in termini di qualità, prestazioni
e stile tra le auto che produciamo
oggi e quelle prodotte prima di im-
plementare Solidworks - commenta
il tecnico -. I nostri utilizzatori sono
più soddisfatti, mentre noi abbiamo
raggiunto livelli qualitativi notevol-
mente più elevati e al contempo
abbreviato i cicli di progettazione e
aumentato la produttività”.
Sicurezza in primo piano
Utilizzando gli strumenti di simu-
lazione Solidworks Premium, JL
ha ottimizzato le sue auto da corsa
rendendole più leggere e veloci
senza compromettere la sicurezza.
Il produttore di auto da corsa ha
inoltre utilizzato la simulazione per
convalidare le prestazioni dei pro-
getti, riducendo il numero di pro-
totipi prodotti durante il processo.
“Le nostre auto devono essere so-
lide ma leggere e gli strumenti
Solidworks Simulation ci hanno
consentito di creare auto più velo-
ci, - sottolinea Gomes -. Eseguiamo
l’analisi statica lineare, di sposta-
mento e di fatica per ridurre il peso,
aumentare la velocità e garantire
la sicurezza. Per esempio, il peso
delle sospensioni della stock car
G15 è meno della metà dei modelli
precedenti”.
“Eravamo soliti creare numerosi