Table of Contents Table of Contents
Previous Page  67 / 84 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 67 / 84 Next Page
Page Background

progettare

408

SETTEMBRE

2017

67

prototipi per verificare il comporta-

mento delle parti, - continua Gomes

- . “Poiché Solidworks Simulation ci

consente di esaminare il comporta-

mento delle parti prima di eseguire

i test, creiamo ora il 10% in meno

di prototipi. Questa capacità ci fa

risparmiare tempo e denaro e ci

permette di ottenere livelli qualita-

tivi omogenei tra le auto”.

Oltre ad accelerare la progettazione,

il passaggio a Solidworks aiuta JL a

migliorare i processi di produzione

e le comunicazioni con i partner e i

clienti. “Utilizziamo questo software

per progettare le maschere e le at-

trezzature impiegate nella produzio-

ne, - spiega Gomes -. Prima di imple-

mentare Solidworks, erano necessari

dieci giorni per produrre un telaio.

Con Solidworks e la nostra fresa a

laser, siamo in grado di produrre un

telaio in quattro ore”.

“Utilizziamo inoltre eDrawings per

comunicare con i partner e i clienti,

- aggiunge Gomes- . Ogni volta che

occorre comunicare con un fornitore

o con il personale della produzione

di un’altra azienda, ci serviamo di

eDrawings. Con l’applicazione mo-

bile eDrawings per iPhone e iPad,

possiamo mostrare ai piloti e ai te-

am di gara le informazioni relative

ai nuovi progetti o dettagli specifici

in pista e ottenere feedback preziosi

che ci aiutano a proseguire sulla via

dell’innovazione del successo”.

Con Solidworks, ci si concentra sulla com-

plessità del progetto anziché sul modo in

cui utilizzare il sistema CAD.

Le funzionalità del progetto sono verificate con il modulo di simulazione.

“Per svolgere lo stesso lavoro, con

altri prodotti era necessario un tem-

po due o tre volte maggiore rispetto

a Solidworks”, sostiene Gomes. “Con

Solidworks, possiamo concentrarci

sulla complessità del progetto an-

ziché sul modo in cui utilizzare il

sistema CAD”.

Miglioramento della qualità

Da quando ha implementato So-

lidworks, JL ha notevolmente ri-

dotto i cicli di progettazione e al

contempo migliorato la qualità e

aumentato la produttività. “Con So-

lidworks - nota Gomes - abbiamo

accelerato la progettazione del 70%

e allo stesso tempo abbiamo note-

volmente migliorato le prestazioni

delle auto. Gli strumenti adottati per

la creazione delle superfici e la pro-

gettazione di grandi assiemi ci han-

no consentito non solo di progettare

auto più veloci e sicure, ma anche

di migliorarne l’estetica”. “Affinché

le nostre auto siano di successo,

devono essere belle, sicure e veloci,

prosegue Gomes. Non c’è paragone

in termini di qualità, prestazioni

e stile tra le auto che produciamo

oggi e quelle prodotte prima di im-

plementare Solidworks - commenta

il tecnico -. I nostri utilizzatori sono

più soddisfatti, mentre noi abbiamo

raggiunto livelli qualitativi notevol-

mente più elevati e al contempo

abbreviato i cicli di progettazione e

aumentato la produttività”.

Sicurezza in primo piano

Utilizzando gli strumenti di simu-

lazione Solidworks Premium, JL

ha ottimizzato le sue auto da corsa

rendendole più leggere e veloci

senza compromettere la sicurezza.

Il produttore di auto da corsa ha

inoltre utilizzato la simulazione per

convalidare le prestazioni dei pro-

getti, riducendo il numero di pro-

totipi prodotti durante il processo.

“Le nostre auto devono essere so-

lide ma leggere e gli strumenti

Solidworks Simulation ci hanno

consentito di creare auto più velo-

ci, - sottolinea Gomes -. Eseguiamo

l’analisi statica lineare, di sposta-

mento e di fatica per ridurre il peso,

aumentare la velocità e garantire

la sicurezza. Per esempio, il peso

delle sospensioni della stock car

G15 è meno della metà dei modelli

precedenti”.

“Eravamo soliti creare numerosi