Table of Contents Table of Contents
Previous Page  69 / 84 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 69 / 84 Next Page
Page Background

progettare

408

SETTEMBRE

2017

69

compatte con una maggiore densità

di potenza perché più è leggera la

gondola, maggiore sarà il risparmio

nella costruzione della torre.

Questi sviluppi hanno portato mayr

PowerTransmission a diventare uno

dei maggiori produttori nel mondo di

freni di sicurezza, limitatori di coppia

e giunti di trasmissione. È per questo

che l’azienda familiare della regio-

ne dell’Allgäu-Baviera ha sviluppato

un limitatore di coppia a frizione,

definito innovativo e potente, della

serie Roba, che può essere installato

direttamente nel generatore dell’im-

pianto eolico.

Il limitatore collega il rotore del gene-

ratore con il suo albero, sostiene il ro-

tore e contemporaneamente protegge

il riduttore da danni dovuti al sovracca-

rico. “Con questa soluzione integrata,

gli operatori risparmiano in termini di

spazio, ma anche di peso, materiale e

costi per elementi aggiuntivi, come ad

esempio un giunto di compensazione

o un cuscinetto”, questi i vantaggi del

nuovo limitatore di coppia secondo

Andreas Merz, product manager pres-

so mayr PowerTransmission.

Controllo del carico

Nei generatori eolici i limitatori di

coppia Roba proteggono il riduttore

da carichi di picco del generatore,

quindi ad esempio da picchi in caso

di sincronizzazione della rete o cor-

tocircuito del generatore. Si tratta di

giunti di sicurezza che controllano

il carico e funzionano per effetto

dell’attrito. Trasmettono la coppia

tramite guarnizioni di frizione che

vengono messe in tensione con mol-

le a tazza. In caso di sovraccarico, la

flangia scivola con l’organo di tra-

smissione contro la resistenza delle

guarnizioni di frizione. La coppia

trasmissibile si modifica così in mo-

do proporzionale alla tensione della

molla a tazza: maggiore è la tensione

della molla a tazza, superiore sarà

anche la coppia trasmissibile.

“I giunti che abbiamo prodotto ad

esempio per i generatori eolici con u-

na potenza di 2 MWhanno un campo

di coppia da 50 a 80 kNm. Allo stato

di prova sviluppato appositamente,

abbiamo installato i giunti e li ab-

biamo fatti scivolare a una coppia di

65 kNm - spiega Andreas Merz - ci

assicuriamo che i giunti abbiano un

comportamento omogeneo e funzio-

nino nell’impianto inmodo affidabile

e preciso”.

I robusti limitatori di coppia Roba

di mayr Power Transmission ‘si a-

dattano perfettamente agli elevati

requisiti e alle condizioni ambien-

tali più difficili e sono realizzati con

protezione anticorrosione C3’. “In

generale attualmente abbiamo anche

alcuni progetti aperti di giunti fino a

200 kNm, per impianti fino a 5 MW”,

spiega Merz.

Accanto all’innovativo limitatore di

coppia, mayr Power Transmission

‘stabilisce nuovi standard’ anche con

moduli di monitoraggio intelligenti

per i suoi freni dedicati agli assi Pitch

eYaw. Perché anche nel settore eolico

il monitoraggio dei freni elettroma-

gnetici è sempre più importante. Il

nuovo modulo Roba -brake-checker

funziona senza sensori. Invece dei

sensori, riconosce il movimento

dell’ancora mobile tramite l’analisi

della corrente e della tensione e

rileva in che stato si trova il freno.

Monitora sia lo stato di commuta-

zione sia la temperatura e l’usura,

attraverso l’analisi della curva della

tensione e la riserva della forza di

attrazione per constatare se la bobina

ha ancora una potenza sufficiente per

attrarre l’ancora mobile.

Monitoraggio ottimale

Con il nuovo modulo, quindi, duran-

te il monitoraggio vengono control-

lati molti più processi rispetto a ciò

che si ottiene da microinterruttori

e interruttori di prossimità tradizio-

nali. Al raggiungimento della riser-

A sinistra, Andreas Merz; a destra, il limitatore di coppia realizzato da mayr Power Transmission della serie Roba.