progettare
408
SETTEMBRE
2017
69
compatte con una maggiore densità
di potenza perché più è leggera la
gondola, maggiore sarà il risparmio
nella costruzione della torre.
Questi sviluppi hanno portato mayr
PowerTransmission a diventare uno
dei maggiori produttori nel mondo di
freni di sicurezza, limitatori di coppia
e giunti di trasmissione. È per questo
che l’azienda familiare della regio-
ne dell’Allgäu-Baviera ha sviluppato
un limitatore di coppia a frizione,
definito innovativo e potente, della
serie Roba, che può essere installato
direttamente nel generatore dell’im-
pianto eolico.
Il limitatore collega il rotore del gene-
ratore con il suo albero, sostiene il ro-
tore e contemporaneamente protegge
il riduttore da danni dovuti al sovracca-
rico. “Con questa soluzione integrata,
gli operatori risparmiano in termini di
spazio, ma anche di peso, materiale e
costi per elementi aggiuntivi, come ad
esempio un giunto di compensazione
o un cuscinetto”, questi i vantaggi del
nuovo limitatore di coppia secondo
Andreas Merz, product manager pres-
so mayr PowerTransmission.
Controllo del carico
Nei generatori eolici i limitatori di
coppia Roba proteggono il riduttore
da carichi di picco del generatore,
quindi ad esempio da picchi in caso
di sincronizzazione della rete o cor-
tocircuito del generatore. Si tratta di
giunti di sicurezza che controllano
il carico e funzionano per effetto
dell’attrito. Trasmettono la coppia
tramite guarnizioni di frizione che
vengono messe in tensione con mol-
le a tazza. In caso di sovraccarico, la
flangia scivola con l’organo di tra-
smissione contro la resistenza delle
guarnizioni di frizione. La coppia
trasmissibile si modifica così in mo-
do proporzionale alla tensione della
molla a tazza: maggiore è la tensione
della molla a tazza, superiore sarà
anche la coppia trasmissibile.
“I giunti che abbiamo prodotto ad
esempio per i generatori eolici con u-
na potenza di 2 MWhanno un campo
di coppia da 50 a 80 kNm. Allo stato
di prova sviluppato appositamente,
abbiamo installato i giunti e li ab-
biamo fatti scivolare a una coppia di
65 kNm - spiega Andreas Merz - ci
assicuriamo che i giunti abbiano un
comportamento omogeneo e funzio-
nino nell’impianto inmodo affidabile
e preciso”.
I robusti limitatori di coppia Roba
di mayr Power Transmission ‘si a-
dattano perfettamente agli elevati
requisiti e alle condizioni ambien-
tali più difficili e sono realizzati con
protezione anticorrosione C3’. “In
generale attualmente abbiamo anche
alcuni progetti aperti di giunti fino a
200 kNm, per impianti fino a 5 MW”,
spiega Merz.
Accanto all’innovativo limitatore di
coppia, mayr Power Transmission
‘stabilisce nuovi standard’ anche con
moduli di monitoraggio intelligenti
per i suoi freni dedicati agli assi Pitch
eYaw. Perché anche nel settore eolico
il monitoraggio dei freni elettroma-
gnetici è sempre più importante. Il
nuovo modulo Roba -brake-checker
funziona senza sensori. Invece dei
sensori, riconosce il movimento
dell’ancora mobile tramite l’analisi
della corrente e della tensione e
rileva in che stato si trova il freno.
Monitora sia lo stato di commuta-
zione sia la temperatura e l’usura,
attraverso l’analisi della curva della
tensione e la riserva della forza di
attrazione per constatare se la bobina
ha ancora una potenza sufficiente per
attrarre l’ancora mobile.
Monitoraggio ottimale
Con il nuovo modulo, quindi, duran-
te il monitoraggio vengono control-
lati molti più processi rispetto a ciò
che si ottiene da microinterruttori
e interruttori di prossimità tradizio-
nali. Al raggiungimento della riser-
A sinistra, Andreas Merz; a destra, il limitatore di coppia realizzato da mayr Power Transmission della serie Roba.