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progettare
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SETTEMBRE
2017
MECCANICA
va della forza di attrazione, quindi,
il Roba - brake-checker emette un
segnale di avviso indicando che il
freno può essere ancora utilizzato
per un certo periodo di tempo. In
questo lasso di tempo l’operatore
del generatore eolico o il costruttore
può eseguire gli interventi di manu-
tenzione potendoli programmare in
base ai processi di lavoro. Inoltre,
il modulo gestisce anche il coman-
do del freno e sostituisce quindi il
raddrizzatore. Il monitoraggio dello
stato di commutazione e il comando
dei freni sono quindi in un unico
dispositivo.
Affinché il Roba - brake-checker fun-
zioni senza sensori e quindi non vi sia
bisogno di collegare unmicrointerrut-
tore o un interruttore di prossimità per
il monitoraggio dello stato di commu-
tazione del freno, è possibile utilizzare
freni di sicurezza con un design di
base. Inoltre, non è necessario alcun
cablaggio aggiuntivo e l’eventuale
impermeabilizzazione a seconda del
grado di protezione del microinterrut-
tore o dell’interruttore di prossimità.
A differenza della soluzione con mi-
crointerruttori e sensori di prossimità,
che sono esposti a urti e vibrazioni
per via della loro posizione sul freno,
il monitoraggio avviene con il Roba
- brake-checker dal quadro elettrico,
cioè in ambiente protetto.Vanno quin-
di esclusi eventuali guasti causati da
ghiaccio e segnali errati per sporco co-
me ad esempio polvere. Con la com-
mutazione elettrica del Roba - brake-
checker è possibile aumentare anche
l’operatività dell’impianto poiché non
si creano più scintille sul contattore,
che con il normale cablaggio possono
portare alla fusione dei contatti.
Freni di sicurezza
Con i Roba-stop-M, mayr Power
Transmission offre freni di sicurezza
sviluppati e testati appositamente per
gli assi Pitch e Yaw. “Tutti i compo-
nenti del freno sono dimensionati in
modo sicuro e prodotti con materiali
riconosciuti e di alta qualità - spiega
Andreas Merz - i nostri freni sono
progettati in modo tale da raggiun-
gere la coppia frenante specificata in
qualsiasi condizione di esercizio, ad
esempio indipendentemente dall’u-
midità dell’aria o, a seconda della
regione, dalla temperatura ambien-
te”. E ciò è confermato anche dalla
Germanische Lloyd (GL), ente che ha
certificato la versione Cold Climate
del freno Roba-stop-M per un uso a
basse temperature fino a - 40°C.
In generale l’azienda si preoccupa
di eseguire un atten-
to controllo qualità:
questo include misu-
re di controllo qualità
durante il processo
di produzione e un
controllo finale com-
plessivo. Prima della
consegna, tutti i freni
vengono testati com-
pletamente e vengo-
no registrati i valori
di funzionamento
rilevati. Una banca
dati elettronica, nel-
la quale vengono ar-
chiviati questi valori
assieme ai numeri di
Il modulo intelligente Roba - brake-checker.
serie del prodotto, garantisce una
tracciabilità del 100%.
Accanto ai freni per assi Pitch eYaw,
mayr Power Transmission offre altri
freni di sicurezza per numerosi set-
tori di impiego nell’eolico. “Come
specialisti in trasmissioni di potenza,
abbiamo un’ampia gamma di solu-
zioni: si va ad esempio da freni a
pinza per l’asse principale di piccoli
impianti, a freni di sicurezza per a-
scensori di servizio, fino a robusti fre-
ni di sicurezza per esterni resistenti
alla corrosione. Quest’ultimo tipo di
freni trova applicazione ad esempio
nelle trasmissioni di supporto per
l’assemblaggio delle navi oppure
in sollevatori di gru su piattaforme
offshore”, riassume Andreas Merz.
“E anche la gamma di limitatori di
coppia è piuttosto ampia - conclude
Merz - abbiamo ad esempio diversi
limitatori di coppia per le trasmis-
sioni di mezzi di sollevamento nelle
torri dei generatori eolici, frizioni per
trasmissioni di piattaforme di ma-
nutenzione e installazione, nonché
giunti ad elevata potenza per banchi
di prova di trasmissioni”.
Con i Roba-stop-M, mayr Power Transmission
offre freni di sicurezza sviluppati e testati
appositamente per gli assi Pitch e Yaw.