Table of Contents Table of Contents
Previous Page  70 / 84 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 70 / 84 Next Page
Page Background

70

progettare

408

SETTEMBRE

2017

MECCANICA

va della forza di attrazione, quindi,

il Roba - brake-checker emette un

segnale di avviso indicando che il

freno può essere ancora utilizzato

per un certo periodo di tempo. In

questo lasso di tempo l’operatore

del generatore eolico o il costruttore

può eseguire gli interventi di manu-

tenzione potendoli programmare in

base ai processi di lavoro. Inoltre,

il modulo gestisce anche il coman-

do del freno e sostituisce quindi il

raddrizzatore. Il monitoraggio dello

stato di commutazione e il comando

dei freni sono quindi in un unico

dispositivo.

Affinché il Roba - brake-checker fun-

zioni senza sensori e quindi non vi sia

bisogno di collegare unmicrointerrut-

tore o un interruttore di prossimità per

il monitoraggio dello stato di commu-

tazione del freno, è possibile utilizzare

freni di sicurezza con un design di

base. Inoltre, non è necessario alcun

cablaggio aggiuntivo e l’eventuale

impermeabilizzazione a seconda del

grado di protezione del microinterrut-

tore o dell’interruttore di prossimità.

A differenza della soluzione con mi-

crointerruttori e sensori di prossimità,

che sono esposti a urti e vibrazioni

per via della loro posizione sul freno,

il monitoraggio avviene con il Roba

- brake-checker dal quadro elettrico,

cioè in ambiente protetto.Vanno quin-

di esclusi eventuali guasti causati da

ghiaccio e segnali errati per sporco co-

me ad esempio polvere. Con la com-

mutazione elettrica del Roba - brake-

checker è possibile aumentare anche

l’operatività dell’impianto poiché non

si creano più scintille sul contattore,

che con il normale cablaggio possono

portare alla fusione dei contatti.

Freni di sicurezza

Con i Roba-stop-M, mayr Power

Transmission offre freni di sicurezza

sviluppati e testati appositamente per

gli assi Pitch e Yaw. “Tutti i compo-

nenti del freno sono dimensionati in

modo sicuro e prodotti con materiali

riconosciuti e di alta qualità - spiega

Andreas Merz - i nostri freni sono

progettati in modo tale da raggiun-

gere la coppia frenante specificata in

qualsiasi condizione di esercizio, ad

esempio indipendentemente dall’u-

midità dell’aria o, a seconda della

regione, dalla temperatura ambien-

te”. E ciò è confermato anche dalla

Germanische Lloyd (GL), ente che ha

certificato la versione Cold Climate

del freno Roba-stop-M per un uso a

basse temperature fino a - 40°C.

In generale l’azienda si preoccupa

di eseguire un atten-

to controllo qualità:

questo include misu-

re di controllo qualità

durante il processo

di produzione e un

controllo finale com-

plessivo. Prima della

consegna, tutti i freni

vengono testati com-

pletamente e vengo-

no registrati i valori

di funzionamento

rilevati. Una banca

dati elettronica, nel-

la quale vengono ar-

chiviati questi valori

assieme ai numeri di

Il modulo intelligente Roba - brake-checker.

serie del prodotto, garantisce una

tracciabilità del 100%.

Accanto ai freni per assi Pitch eYaw,

mayr Power Transmission offre altri

freni di sicurezza per numerosi set-

tori di impiego nell’eolico. “Come

specialisti in trasmissioni di potenza,

abbiamo un’ampia gamma di solu-

zioni: si va ad esempio da freni a

pinza per l’asse principale di piccoli

impianti, a freni di sicurezza per a-

scensori di servizio, fino a robusti fre-

ni di sicurezza per esterni resistenti

alla corrosione. Quest’ultimo tipo di

freni trova applicazione ad esempio

nelle trasmissioni di supporto per

l’assemblaggio delle navi oppure

in sollevatori di gru su piattaforme

offshore”, riassume Andreas Merz.

“E anche la gamma di limitatori di

coppia è piuttosto ampia - conclude

Merz - abbiamo ad esempio diversi

limitatori di coppia per le trasmis-

sioni di mezzi di sollevamento nelle

torri dei generatori eolici, frizioni per

trasmissioni di piattaforme di ma-

nutenzione e installazione, nonché

giunti ad elevata potenza per banchi

di prova di trasmissioni”.

Con i Roba-stop-M, mayr Power Transmission

offre freni di sicurezza sviluppati e testati

appositamente per gli assi Pitch e Yaw.