48
progettare
406
•
MAGGIO
2017
adattamento. Il freno Roba-linear-
stop viene installato su una barra
separata che si sposta durante il
movimento dell’asse. Il freno può
agire indifferentemente in entram-
be le direzioni di movimento e si
sblocca dando potenza elettrica
senza necessità di invertire il moto.
Anch’esso lavora a diretto contatto
con il carico gravitazionale salva-
guardando l’incolumità degli ope-
ratori che lavorano sulla macchina.
È progettato per eseguire numerose
frenature dinamiche di emergenza,
quindi è la soluzione ottimale per
i casi in cui si verifichino con una
certa frequenza le interruzioni di
corrente. Lavora secondo il princi-
pio fail-safe delle molle precaricate,
garantendo un’affidabilità ricono-
sciuta dalle normative di sicurezza
EN ISO 13849. Ha un’alta rigidità
assiale ed è privo di gioco quindi
perfettamente adatto agli assi servo
comandati.
EAS-reverse
mayr ha sviluppato questo limi-
tatore di coppia con il quale tutti
i processi produttivi possono es-
sere automatizzati. È semplice da
gestire, permette di avere lunghe
rampe di fermata e si reinnesta con
una lenta inversione di moto. Un
apposito involucro esterno rende
il limitatore resistente alla polvere
o agli spruzzi d’acqua, rendendolo
ottimale per l’industria pesante.
Proprio per le condizioni di lavoro
comuni in questo tipo di industria
è essenziale incapsulare le trasmis-
sioni meccaniche rendendole di fat-
to di difficile accesso. Nel contempo
queste macchine necessitano di
una protezione da sovraccarico. Per
far fronte a queste esigenze mayr
power transmission ha sviluppato
il nuovo EAS-reverse, un limitatore
di coppia robusto che può essere
reinnestato automaticamente, si
tratta di una soluzione ideale per le
trasmissioni che non hanno facile
accesso. In caso di sovraccarico
il limitatore sgancia e ruota libe-
ramente fino a che la macchina
esegue la rampa di fermata. I giunti
di sicurezza proteggono in modo
affidabile le machine e i sistemi
contro i danni dovuti al sovrac-
carico. È importante che il giunto
si adatti perfettamente all’applica-
zione. Mayr power transmission
ha sviluppato e prodotto giunti di
sicurezza per più di 50 anni e nel
settore vanta un’ampia gamma di
prodotti e un’esperienza in nume-
rosissimi campi di applicazione.
Errori di inceppamento o errori
software e hardware dei sistemi
di controllo o errori dovuti a cause
esterne come un corpo estraneo,
possono essere tutte cause di u-
na collisione che la trasmissione
meccanica può subire. Si possono
quindi verificare picchi elevati di
coppia che possono danneggiare
o distruggere parti della macchina
o prodotti. Il limitatore di coppia
assicura che il carico non superi il
valore massimo ammesso. In que-
sto modo la macchina può essere
dimensionata correttamente e il
fattore di sicurezza di progetto può
essere minimizzato. I limitatori di
coppia rendono la macchina più
affidabile evitando costosi tempi
di fermo macchina e riducendo i
costi operativi. La gamma è in con-
tinuo sviluppo per coprire tutti i
possibili ambiti applicativi, dove
sono richieste coppie di sgancio
pari ad una frazione di 1 Nm, fino ai
limitatori che debbono proteggere
dispendiose trasmissioni e processi
produttivi con elevati costi di fermo
macchina che possono raggiungere
valori di coppia pari a 540.000 Nm.
Giunti di trasmissione
Per la tecnologia per banchi di pro-
va, un settore in costante evolu-
zione, mayr power transmission
Il freno di sicurezza a comando pneumatico
Roba-linearstop. Un banco di prova del costrut-
tore DMP Sondermaschinenbau GmbH in cui è
installato il freno di sicurezza lineare Roba-
linearstop.
struzione compatta, il freno Roba-
linearstop può essere facilmente
integrato in macchine esistenti o
progetti senza complicati lavori di