Table of Contents Table of Contents
Previous Page  48 / 120 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 48 / 120 Next Page
Page Background

48

progettare

406

MAGGIO

2017

adattamento. Il freno Roba-linear-

stop viene installato su una barra

separata che si sposta durante il

movimento dell’asse. Il freno può

agire indifferentemente in entram-

be le direzioni di movimento e si

sblocca dando potenza elettrica

senza necessità di invertire il moto.

Anch’esso lavora a diretto contatto

con il carico gravitazionale salva-

guardando l’incolumità degli ope-

ratori che lavorano sulla macchina.

È progettato per eseguire numerose

frenature dinamiche di emergenza,

quindi è la soluzione ottimale per

i casi in cui si verifichino con una

certa frequenza le interruzioni di

corrente. Lavora secondo il princi-

pio fail-safe delle molle precaricate,

garantendo un’affidabilità ricono-

sciuta dalle normative di sicurezza

EN ISO 13849. Ha un’alta rigidità

assiale ed è privo di gioco quindi

perfettamente adatto agli assi servo

comandati.

EAS-reverse

mayr ha sviluppato questo limi-

tatore di coppia con il quale tutti

i processi produttivi possono es-

sere automatizzati. È semplice da

gestire, permette di avere lunghe

rampe di fermata e si reinnesta con

una lenta inversione di moto. Un

apposito involucro esterno rende

il limitatore resistente alla polvere

o agli spruzzi d’acqua, rendendolo

ottimale per l’industria pesante.

Proprio per le condizioni di lavoro

comuni in questo tipo di industria

è essenziale incapsulare le trasmis-

sioni meccaniche rendendole di fat-

to di difficile accesso. Nel contempo

queste macchine necessitano di

una protezione da sovraccarico. Per

far fronte a queste esigenze mayr

power transmission ha sviluppato

il nuovo EAS-reverse, un limitatore

di coppia robusto che può essere

reinnestato automaticamente, si

tratta di una soluzione ideale per le

trasmissioni che non hanno facile

accesso. In caso di sovraccarico

il limitatore sgancia e ruota libe-

ramente fino a che la macchina

esegue la rampa di fermata. I giunti

di sicurezza proteggono in modo

affidabile le machine e i sistemi

contro i danni dovuti al sovrac-

carico. È importante che il giunto

si adatti perfettamente all’applica-

zione. Mayr power transmission

ha sviluppato e prodotto giunti di

sicurezza per più di 50 anni e nel

settore vanta un’ampia gamma di

prodotti e un’esperienza in nume-

rosissimi campi di applicazione.

Errori di inceppamento o errori

software e hardware dei sistemi

di controllo o errori dovuti a cause

esterne come un corpo estraneo,

possono essere tutte cause di u-

na collisione che la trasmissione

meccanica può subire. Si possono

quindi verificare picchi elevati di

coppia che possono danneggiare

o distruggere parti della macchina

o prodotti. Il limitatore di coppia

assicura che il carico non superi il

valore massimo ammesso. In que-

sto modo la macchina può essere

dimensionata correttamente e il

fattore di sicurezza di progetto può

essere minimizzato. I limitatori di

coppia rendono la macchina più

affidabile evitando costosi tempi

di fermo macchina e riducendo i

costi operativi. La gamma è in con-

tinuo sviluppo per coprire tutti i

possibili ambiti applicativi, dove

sono richieste coppie di sgancio

pari ad una frazione di 1 Nm, fino ai

limitatori che debbono proteggere

dispendiose trasmissioni e processi

produttivi con elevati costi di fermo

macchina che possono raggiungere

valori di coppia pari a 540.000 Nm.

Giunti di trasmissione

Per la tecnologia per banchi di pro-

va, un settore in costante evolu-

zione, mayr power transmission

Il freno di sicurezza a comando pneumatico

Roba-linearstop. Un banco di prova del costrut-

tore DMP Sondermaschinenbau GmbH in cui è

installato il freno di sicurezza lineare Roba-

linearstop.

struzione compatta, il freno Roba-

linearstop può essere facilmente

integrato in macchine esistenti o

progetti senza complicati lavori di