progettare
406
•
MAGGIO
2017
47
incontra
sicuri e affidabili con una densità
di prestazioni elevata. In questo
sistema sono integrate soluzioni di
monitoraggio innovative.
Novità Roba-guidestop
Un freno di sicurezza con una co-
struzione compatta che limita al
minimo gli ingombri. Le forze di
frenatura sono elevate senza biso-
gno di adottare un circuito idraulico
di potenza. Mayr ha sviluppato una
nuova versione del freno a comando
pneumatico con alte prestazioni gra-
zie allo speciale booster che innalza
la pressione fino a 20 bar. Con que-
sto concetto innovativo di frenatura,
che soddisfa i requisiti di sicurezza e
raggiunge una densità di prestazioni
senza l’uso dell’idraulica, l’azienda
stabilisce nuovi standard. Invece,
per le macchine, in cui un sistema
idraulico sia già disponibile, gli u-
tenti possono comunque utilizzare
i freni di sicurezza Roba-guidestop
a comando idraulico.
Il freno pneumatico Roba-guide-
stop è aperto con aria compressa da
20 a 30 bar. Al fine di raggiungere
la pressione di esercizio necessa-
ria, un moltiplicatore di pressione
compatto viene utilizzato in combi-
nazione con il freno, che aumenta
meccanicamente la pressione del
sistema da quella di linea di 4-6
bar a quella necessaria al freno,
senza l’uso di energia esterna. Que-
sto concetto permette un aumento
della pressione di mandata diret-
tamente prima del freno, dove è
necessaria la pressione maggiore
- in questo modo il tratto di alta
pressione è sufficientemente breve
per garantire il corretto funziona-
mento. Il freno di sicurezza Roba-
guidestop è disponibile in cinque
misure e ogni formato copre un
campo di forze di bloccaggio da 1
a 34 kN. Questi freni di sicurezza
Roba-guidestop sono montati di-
rettamente sulle masse che devo-
no essere sostenute, precisamente
sulle guide lineari. Ciò fornisce un
vantaggio, soprattutto per quanto
riguarda gli assi gravitazionali, in
cui deve essere ridotto il rischio
di pericolo per le persone: al con-
trario, se il freno viene installato
sul motore, tra esso e la massa
gravitazionale sono presenti organi
di trasmissione come cinghie e pu-
legge o viti a ricircolo, giunti di ac-
coppiamento e riduttori. Sono tutti
elementi che entrano nella catena
di sicurezza e che devono essere
attentamente valutati ed approvati
come componenti fail-safe. I freni
Roba-guidestop evitano laboriose
selezioni ed analisi degli organi
meccanici e riducono la probabilità
complessiva di un cedimento della
trasmissione. Consentono inoltre
una rigidità significativamente più
alta e una completa assenza di
gioco rispetto alle soluzioni dotate
di freni a rotazione integrati in
servomotori. Sono disponibili varie
taglie e modelli a seconda delle
guide utilizzate.
Roba-linearstop
Per parlare di questo tipo di fre-
ni di sicurezza elettromagnetici,
mayr affida la testimonianza alla
DMP Sondermaschinenbau GmbH,
un’azienda che sviluppa e produ-
ce macchine per il riempimento e
il confezionamento per l’industria
alimentare e cosmetici. Per sal-
vaguardare gli assi verticali delle
macchine tappatrici e i sistemi di
assemblaggio, l’azienda si è affi-
data ai freni di sicurezza elettro-
magnetici Roba-linearstop mayr. La
versione elettromagnetica di que-
sto freno lineare è stato progettato
appositamente per i casi applicativi
in cui non siano disponibili circu-
iti pneumatici o idraulici. Proprio
per i casi in cui le aziende clienti
appartengono all’area alimentare
o farmaceutica e dove le norme di
igiene sono elevate, la trasmissione
di potenza mayr ha sviluppato la
versione elettromagnetica, priva
di agenti che potrebbero inquinare
i prodotti, del freno di sicurezza
Roba-linearstop. Grazie alla sua co-
Il freno di sicurezza lineare
Roba-guidestop. Il freno di
sicurezza elettromagnetico
Roba-topstop.