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progettare

406

MAGGIO

2017

47

incontra

sicuri e affidabili con una densità

di prestazioni elevata. In questo

sistema sono integrate soluzioni di

monitoraggio innovative.

Novità Roba-guidestop

Un freno di sicurezza con una co-

struzione compatta che limita al

minimo gli ingombri. Le forze di

frenatura sono elevate senza biso-

gno di adottare un circuito idraulico

di potenza. Mayr ha sviluppato una

nuova versione del freno a comando

pneumatico con alte prestazioni gra-

zie allo speciale booster che innalza

la pressione fino a 20 bar. Con que-

sto concetto innovativo di frenatura,

che soddisfa i requisiti di sicurezza e

raggiunge una densità di prestazioni

senza l’uso dell’idraulica, l’azienda

stabilisce nuovi standard. Invece,

per le macchine, in cui un sistema

idraulico sia già disponibile, gli u-

tenti possono comunque utilizzare

i freni di sicurezza Roba-guidestop

a comando idraulico.

Il freno pneumatico Roba-guide-

stop è aperto con aria compressa da

20 a 30 bar. Al fine di raggiungere

la pressione di esercizio necessa-

ria, un moltiplicatore di pressione

compatto viene utilizzato in combi-

nazione con il freno, che aumenta

meccanicamente la pressione del

sistema da quella di linea di 4-6

bar a quella necessaria al freno,

senza l’uso di energia esterna. Que-

sto concetto permette un aumento

della pressione di mandata diret-

tamente prima del freno, dove è

necessaria la pressione maggiore

- in questo modo il tratto di alta

pressione è sufficientemente breve

per garantire il corretto funziona-

mento. Il freno di sicurezza Roba-

guidestop è disponibile in cinque

misure e ogni formato copre un

campo di forze di bloccaggio da 1

a 34 kN. Questi freni di sicurezza

Roba-guidestop sono montati di-

rettamente sulle masse che devo-

no essere sostenute, precisamente

sulle guide lineari. Ciò fornisce un

vantaggio, soprattutto per quanto

riguarda gli assi gravitazionali, in

cui deve essere ridotto il rischio

di pericolo per le persone: al con-

trario, se il freno viene installato

sul motore, tra esso e la massa

gravitazionale sono presenti organi

di trasmissione come cinghie e pu-

legge o viti a ricircolo, giunti di ac-

coppiamento e riduttori. Sono tutti

elementi che entrano nella catena

di sicurezza e che devono essere

attentamente valutati ed approvati

come componenti fail-safe. I freni

Roba-guidestop evitano laboriose

selezioni ed analisi degli organi

meccanici e riducono la probabilità

complessiva di un cedimento della

trasmissione. Consentono inoltre

una rigidità significativamente più

alta e una completa assenza di

gioco rispetto alle soluzioni dotate

di freni a rotazione integrati in

servomotori. Sono disponibili varie

taglie e modelli a seconda delle

guide utilizzate.

Roba-linearstop

Per parlare di questo tipo di fre-

ni di sicurezza elettromagnetici,

mayr affida la testimonianza alla

DMP Sondermaschinenbau GmbH,

un’azienda che sviluppa e produ-

ce macchine per il riempimento e

il confezionamento per l’industria

alimentare e cosmetici. Per sal-

vaguardare gli assi verticali delle

macchine tappatrici e i sistemi di

assemblaggio, l’azienda si è affi-

data ai freni di sicurezza elettro-

magnetici Roba-linearstop mayr. La

versione elettromagnetica di que-

sto freno lineare è stato progettato

appositamente per i casi applicativi

in cui non siano disponibili circu-

iti pneumatici o idraulici. Proprio

per i casi in cui le aziende clienti

appartengono all’area alimentare

o farmaceutica e dove le norme di

igiene sono elevate, la trasmissione

di potenza mayr ha sviluppato la

versione elettromagnetica, priva

di agenti che potrebbero inquinare

i prodotti, del freno di sicurezza

Roba-linearstop. Grazie alla sua co-

Il freno di sicurezza lineare

Roba-guidestop. Il freno di

sicurezza elettromagnetico

Roba-topstop.