Table of Contents Table of Contents
Previous Page  115 / 120 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 115 / 120 Next Page
Page Background

Maggiori approfondimenti su:

www.meccanica-plus.it

progettare

406

MAGGIO

2017

115

Si chiama Movi-C

la soluzione all-in-one di

SEW-Eurodrive

per ‘l’automazione del futuro’,

una piattaforma modulare e completa, articolata in quattro moduli: software di ingegneriz-

zazione Movisuite, che fissa nuovi standard per i software nella tecnologia di azionamento;

tecnologia di controllo Movi-C; i moduli standard Movikit e la piattaforma software Movirun

consentono maggiore flessibilità di configurazione e un risparmio in termini di programma-

zione, costi e complessità. Sono disponibili 4 differenti classi di performance: power, power

eco, advanced e standard. Apprezzabili la semplice gestione centralizzata dei dati e la fun-

zione di auto reload in caso di sostituzione degli assi. I controller Movi-C si collegano a tutti

i sistemi di controllo standard.

L’azienda taiwanese Fatek

,

rappresentata da

Tecno Bi

, opera dal 1992 nel mercato globale dei PLC e

dei micro PLC compatti. La gamma di PLC dell’azienda si articola principalmente su due linee di prodotto:

B1/B1z e FBs. Particolarmente interessanti per il mercato Italiano sono le CPU della serie B1, micro PLC

performanti, ‘offerte a prezzi inferiori a quelli di un relè intelligente’. Fatek B1 sono CPU ultra-compatte

(solo 32 mm di profondità) costruite attorno a un microprocessore proprietario con elevata capacità di

calcolo, in grado di gestire tempi ciclo di 0.33 microsec, istruzione e funzioni avanzate come calcoli in

virgola mobile e controllo di assi step/servo integrato. I PLC della serie B1 possono essere espansi fino a un

massimo di 80 punti (digitali, analogici e temperatura) ed essere dotati di porte di comunicazione RS232/485 e Ethernet, con protocollo Modbus TCP/IP.

Basate sull’innovativa tecnologia capacitiva, le soluzioni SEK90/160/260 di

Sick

possono essere utilizzate su

alberi motore da 25 a 210 mm. I SEK90 offrono foro passante da 50 mm di diametro interno sviluppando

2.048 posizioni assolute al giro, in aggiunta ai 64 periodi Sin/Cos interpolabili lato azionamento; mentre i

SEK160/260 offrono fori passanti rispettivamente di 110 e 210 mm di diametro interno sviluppando 4.096

e 8.192 posizioni assolute al giro, a cui sommare 128 e 256 periodi Sin/Cos. Sono inoltre disponibili nuovi

diametri, varianti Multigiro e Safety. Non occorre nessun tool di montaggio, tolleranze assiali/radiali fino a

0,5, assenza di cuscinetti, elevata resistenze a shock e vibrazioni, e temperature di utilizzo da -30 °C a +115

°C e la possibilità di evitare riduttori, pulegge e cinghie di rinvio sono i vantaggi offerti ai costruttori.

Il PC industriale MST S4 è la nuova soluzione di

Smitec

per il Motion control. Basato su architettura x64 Intel E-8000,

dispone di 2 Gb di memoria programma. È dotato di Bus Master Sercos III ed Ethercat, e permette il controllo interpolato

fino a 128 assi, con tempo ciclo di 1 ms. Inoltre integra una porta DVI per il collegamento a un monitor esterno di inter-

faccia uomo-macchina. Progettato per rispondere alle esigenze di condivisione di Big Data, dispone di due porte Gigabit

Ethernet indipendenti, per il collegamento allo Scada o a database esterni.

La necessità minima di spazi, il peso ridotto e l’elevata precisione sono stati alcuni degli ob-

biettivi primari in base ai quali è stato progettato Linax, il motore lineare proposto da

Smart

Automation

. Questa combinazione è la base per l’utilizzo nei sistemi miniaturizzati. La

serie più recente raggiunge una forza di spinta massima pari a 180N con un peso di soli 960

gr. La lunghezza di ingombro massimo è solo 130 mm più lunga della corsa utile necessaria.

Il motore lineare funziona con forze magnetiche ed è direttamente in linea con il movimento.

I vantaggi sono evidenti: elevata durata di vita, nessun usura e gioco meccanico inferiore al

micron, manutenzione abbattuta drasticamente. Questi motori lineari sono modulari e possono essere combinati tra loro in modo flessibile. L’e-

lettronica di controllo è intuitiva e disponibile nei più comuni BUS di comunicazione Xenax. Sia i driver sia i motori sono progettati e costruiti dallo

stesso costruttore svizzero Jenny Science. Con il browser l’utente naviga attraverso il menù di parametrizzazione senza alcun software preinstallato

e ha a disposizione gli aggiornamenti più recenti.