Table of Contents Table of Contents
Previous Page  54 / 100 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 54 / 100 Next Page
Page Background

54

progettare

404

MARZO

2017

Elgotex WA per applicazioni ma-

rine con carichi fino a 15 N/mm².

Il materiale Elgotex WA resistente

all’acqua salata è formato da due

strati. Lo strato interno, costituito

da fibre continue sintetiche e fibre

Ptfe incorporato in una matrice di

resina insieme a lubrificanti solidi e

materiali di riempimento. Lo strato

esterno, costituito da fibre di vetro

continue, in resina epossidica. La

combinazione dei materiali utilizzati

consente di avere un basso coeffi-

ciente di attrito in tutte le condizioni

di esercizio con elevata resistenza

all’usura e nessuna esigenza di lu-

brificazione.

La nave Pioneering Spirit per piat-

taforme offshore Allseas è la più

grande nave da lavoro al mondo.

Oltre all’installazione di piattaforme

petrolifere e al posizionamento di

oleodotti, grazie al suo Topsides

Lift System (TLS) con capacità di

sollevamento fino a 48.0000 t è in

grado di installare anche i corpi su-

periori più pesanti delle piattaforme

petrolifere e grazie al suo Jacket

Lift System (JLS) con capacità di

sollevamento fino a 25.000 t è in

grado di rimuovere e installare le

sottostrutture in acciaio. Schaeffler

fornisce gli snodi sferici esenti da

manutenzione con superficie di stri-

sciamento Elgoglide ad Allseas per

le leve del TLS e a Bosch Rexroth

per i cilindri idraulici del TLS. Non

appena la nave inizia il suo lavoro

presso una piattaforma petrolife-

ra saldamente ancorata ai fondali

marini, l’enorme carico causato dai

movimenti del mare sulla nave deve

essere compensato. Le leve del TLS

permettono di supportare questi

movimenti ondulatori. I cilindri i-

draulici del TLS garantiscono che il

sollevamento e la rimozione della

parte superiore della piattaforma

avvenga senza danni. Per poter con-

sentire il bilanciamento del carico ed

il movimento dei cilindri idraulici, i

cuscinetti devono avere un’elevata

capacità di carico.

Resistenti alla corrosione

Gli snodi sferici in qualità X-life sono

dotati di materiale Elgoglide estre-

mamente resistente ed esente da

manutenzione. L’utilizzo offshore di

questi cuscinetti richiede un’elevata

resistenza alla corrosione, tolleranza

all’umidità del materiale di striscia-

mento e cuscinetti esenti da manu-

tenzione per una durata operativa

di almeno 25 anni. Per soddisfare

i requisiti di sicurezza richiesti nel

settore navale, i cuscinetti sono stati

certificati dal Lloyd’s Register.

Con l’introduzione dello standard

di qualità X-life negli snodi sferici

Elges, è stato ottimizzato l’accoppia-

mento mediante viti dei due semia-

nelli esterni. Grazie a un trattamento

speciale del tessuto a monte del

processo di indurimento è possibile

ottenere una migliore aderenza del

tessuto così come una maggiore re-

sistenza all’umidità. Nel complesso,

dall’ottimizzazione X-life derivano

una capacità di carico incremen-

tata del 15% e una durata opera-

tiva aumentata del 15%. In questo

modo aumentano anche i benefici

per l’utilizzatore, il quale può trarre

vantaggio da opportunità di ridi-

mensionamento, da una maggiore

densità di potenza, da intervalli di

manutenzione più lunghi, nonché

da un incremento nella redditività

complessiva.

F. Capittini, Schaeffler Technology

Center Director.

Schaeffler fornisce ad Allseas gli snodi sferici esenti da manutenzione.

MECCANICA