54
progettare
404
MARZO
2017
Elgotex WA per applicazioni ma-
rine con carichi fino a 15 N/mm².
Il materiale Elgotex WA resistente
all’acqua salata è formato da due
strati. Lo strato interno, costituito
da fibre continue sintetiche e fibre
Ptfe incorporato in una matrice di
resina insieme a lubrificanti solidi e
materiali di riempimento. Lo strato
esterno, costituito da fibre di vetro
continue, in resina epossidica. La
combinazione dei materiali utilizzati
consente di avere un basso coeffi-
ciente di attrito in tutte le condizioni
di esercizio con elevata resistenza
all’usura e nessuna esigenza di lu-
brificazione.
La nave Pioneering Spirit per piat-
taforme offshore Allseas è la più
grande nave da lavoro al mondo.
Oltre all’installazione di piattaforme
petrolifere e al posizionamento di
oleodotti, grazie al suo Topsides
Lift System (TLS) con capacità di
sollevamento fino a 48.0000 t è in
grado di installare anche i corpi su-
periori più pesanti delle piattaforme
petrolifere e grazie al suo Jacket
Lift System (JLS) con capacità di
sollevamento fino a 25.000 t è in
grado di rimuovere e installare le
sottostrutture in acciaio. Schaeffler
fornisce gli snodi sferici esenti da
manutenzione con superficie di stri-
sciamento Elgoglide ad Allseas per
le leve del TLS e a Bosch Rexroth
per i cilindri idraulici del TLS. Non
appena la nave inizia il suo lavoro
presso una piattaforma petrolife-
ra saldamente ancorata ai fondali
marini, l’enorme carico causato dai
movimenti del mare sulla nave deve
essere compensato. Le leve del TLS
permettono di supportare questi
movimenti ondulatori. I cilindri i-
draulici del TLS garantiscono che il
sollevamento e la rimozione della
parte superiore della piattaforma
avvenga senza danni. Per poter con-
sentire il bilanciamento del carico ed
il movimento dei cilindri idraulici, i
cuscinetti devono avere un’elevata
capacità di carico.
Resistenti alla corrosione
Gli snodi sferici in qualità X-life sono
dotati di materiale Elgoglide estre-
mamente resistente ed esente da
manutenzione. L’utilizzo offshore di
questi cuscinetti richiede un’elevata
resistenza alla corrosione, tolleranza
all’umidità del materiale di striscia-
mento e cuscinetti esenti da manu-
tenzione per una durata operativa
di almeno 25 anni. Per soddisfare
i requisiti di sicurezza richiesti nel
settore navale, i cuscinetti sono stati
certificati dal Lloyd’s Register.
Con l’introduzione dello standard
di qualità X-life negli snodi sferici
Elges, è stato ottimizzato l’accoppia-
mento mediante viti dei due semia-
nelli esterni. Grazie a un trattamento
speciale del tessuto a monte del
processo di indurimento è possibile
ottenere una migliore aderenza del
tessuto così come una maggiore re-
sistenza all’umidità. Nel complesso,
dall’ottimizzazione X-life derivano
una capacità di carico incremen-
tata del 15% e una durata opera-
tiva aumentata del 15%. In questo
modo aumentano anche i benefici
per l’utilizzatore, il quale può trarre
vantaggio da opportunità di ridi-
mensionamento, da una maggiore
densità di potenza, da intervalli di
manutenzione più lunghi, nonché
da un incremento nella redditività
complessiva.
F. Capittini, Schaeffler Technology
Center Director.
Schaeffler fornisce ad Allseas gli snodi sferici esenti da manutenzione.
MECCANICA